• Sto cercando...
Sab 17 Feb
Dalla Parte dell’Ascoltatore | Auguri Gioachino!
17 Febbraio 2024 16:00 Conservatorio Rossini

Dalla Parte dell’Ascoltatore

Auguri Gioachino!

Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini

Proseguono gli incontri Dalla Parte dell’Ascoltatore a cura del prof. Luigi Livi.

Il nostro Gioachino Rossini (1792-1868) compie gli anni il 29 febbraio. Il 2024 contiene tale data, dunque eccoci a celebrare l’evento: i nostri prossimi due incontri saranno interamente dedicati a lui:

  • sabato 17 febbraio, 16.00-18.30
  • giovedì 29 febbraio, 16.00-18.30

Nel giorno fatidico della sua nascita il Conservatorio indosserà i propri abiti migliori e presenterà la rossiniana Messa di Gloria per soli, coro e orchestra (1820). Il concerto si terrà al Teatro Rossini nella serata di giovedì 29 febbraio (ore 21).  Chi è interessato si affretti fin d’ora per acquistare autonomamente i biglietti (tel. 0721-387620).

Come partecipare agli incontri

Gli incontri Dalla parte dell’ascoltatore sono rivolti in particolar modo ai “non addetti ai lavori” e rappresentano un’occasione preziosa di avvicinarsi all’ascolto consapevole della musica (classica ma non solo) in modo non tecnico ma ugualmente approfondito, piacevole e appassionante.

Gli incontri si svolgono normalmente il sabato pomeriggio ma non hanno una cadenza regolare; di solito si articolano in cicli che prendono in esame brani particolarmente significativi del repertorio, spesso in preparazione ad eventi concertistici di particolare rilevanza.

La partecipazione è aperta a tutti. Di seguito è disponibile il modulo di adesione. Gli esterni al Conservatorio dovranno versare 15 euro per la copertura assicurativa; studenti, docenti e altro personale del Conservatorio dovranno soltanto compilare il modulo. Tutti dovranno consegnarlo al prossimo incontro o al box di ingresso (dal lunedì al sabato in orario 8-20).

Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.

Tutti i concerti della stagione*
Tutti i concerti della stagione* 

    partners Conservatorio
    Top