• Sto cercando...
Lems Space *
Lems Space *
Lems Space *
Lems Space *

SPACE – Soundscape Projection Ambisonic Control Engine è un centro di ricerca e produzione musicale, all’interno dei laboratori elettronici per la musica sperimentale (LEMS), presso il Conservatorio G.Rossini, dotato di una sala per la diffusione del suono, progettata per la tecnica ambisonica di ordine elevato.

La sala, molto efficiente ed equilibrata dal punto di vista acustico, è provvista di 21 + 1 altoparlanti geometricamente equidistanti e perfettamente calibrati. Il sistema permette il controllo del campo sonoro tridimensionale in prossimità di un’area d’ascolto centrale, rendendo possibile la creazione e manipolazione di sorgenti sonore virtuali o la riproduzione di qualsiasi ambiente acustico reale nel dominio dello spazio 3D, inclusa quindi la componente verticale. Le pareti della sala, acusticamente ‘inerti’,  ‘scompaiono’ nella percezione sonora degli ascoltatori che si trovano al suo interno. Vengono così create le condizioni per virtualizzare la percezione di distanza degli oggetti sonori, controllarne il movimento nello spazio sferico circostante, nonché per riprodurre paesaggi sonori complessi con un raffinatissimo processo di ricostruzione prospettica, impossibile con qualsiasi altro sistema.

Le finalità principali del centro sono riassumibili in tre tipologie di attività:

a)    ricerca nei campi di: acustica, percezione sonoro-musicale ed ecologia acustica;

b)   sperimentazione e creazione di applicazioni software nel campo delle nuove tecnologie di spazializzazione 3D del suono;

c)    composizione elettroacustica, composizione eco-acustica e produzione musicale per musei, eventi performativi e multicodice.

SPACE è la prima sala in perifonia sferica su territorio nazionale. Si propone di collaborare, per specifici progetti di ricerca e produzione, con altre strutture in Italia e analoghi centri con cui è in contatto in Europa e Nord-America, oltre che in rete con Istituzioni nello specifico territorio della Regione Marche.

Research

Convegno AES (Audio Engineering Society)

“Spatial Audio in Today’s 3D World” – Università di York,  UK – Marzo 2012

Contributo “Challenges and Perspectives in the Construction of a Full-Periphonic Ambisonic Studio”.

Convegno WFAE (World Forum for Acoustic Ecology)

“The Global composition” – Hochschule di Darmstadt, DE – Luglio 2012

Contributo “A Full-Periphonic Ambisonic Studio for Soundscape Composition”.

Pubblicazione in volume Proceedings, ed. Hochshule Darmstadt, University of Applied Sciences.

Convegno EAA (European Acoustics Association)

“Joint Symposium on Auralization and Ambisonics Berlin, DE – Aprile 2014

Contributo “Fragments of   Extinction (Borneo 2012) – An ambisonic audio-video concert event based on rainforest  ecosystem recordings”

Photogallery*
Photogallery*
Photogallery*
Photogallery*

Per ulteriori approfondimenti

    partners Conservatorio
    Top