• Sto cercando...
Trasparenza *
Trasparenza *
Trasparenza *
Trasparenza *

La trasparenza è accessibilità totale ai dati e ai documenti in possesso della pubblica amministrazione. Ha lo scopo di tutelare i diritti dei cittadini e di promuovere partecipazione e forme diffuse di controllo sulle attività delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Amministrazione trasparente

Nella sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
La sezione consente di avere immediatamente a disposizione le informazioni previste dalla norma anche ai fini dell’ “accesso civico“.

Albo pretorio online

Questa è una bacheca virtuale per la pubblicazione degli atti amministrativi prodotti dalla Amministrazione e soggetti a pubblicazione all’Albo Pretorio ai sensi dell’art. 124 del TUEL 267/2000 e dall’art. 32 della Legge 18/6/2009, n. 69Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonchè in materia di processo civile“.

L’Albo Pretorio on line è uno strumento finalizzato ad aumentare la trasparenza nell’attività amministrativa, i documenti sono facilmente accessibili da ogni cittadino e quindi è un utile strumento informatico che avvicina l’amministrazione ai cittadini.

Diritto di accesso

Il Regolamento in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi del Conservatorio Statale di Musica Rossini, in osservanza a quanto previsto nel capo V della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i. e dal D.P.R. 184/2006, disciplina le modalità di esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi formati o stabilmente detenuti dall’Istituto pesarese.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi disciplinato dal regolamento è finalizzato, in coerenza con i principi di imparzialità e trasparenza dell’azione della pubblica amministrazione, a consentire ai soggetti interessati l’esercizio delle facoltà partecipative e/o oppositive e difensive che l’ordinamento riconosce loro a tutela di posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari collegate ai documenti per i quali si chiede l’accesso.

Anti corruzione

In questa sezione vengono pubblicati i file da cui è possibile estrapolare liberamente i dati relative a tutte le procedure di cui all’art. 1 comma 16 della Legge 190/2012. Il file è in formato xml è può essere aperto anche dai comuni browser, oltre che da software specifici per la loro gestione. Il file è conforme agli standard imposti dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC)

L’ANAC è un’autorità amministrativa indipendente la cui missione istituzionale è individuata nell’azione di prevenzione della corruzione in tutti gli ambiti dell’attività amministrativa.

    partners Conservatorio
    Top