• Sto cercando...
Concorsi *
Concorsi *
Concorsi *
Concorsi *

Gianni Gambi International Harpsichord Competition 2024

Il Conservatorio Statale di Musica Rossini di Pesaro organizza la XIX edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo Gianni Gambi.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti di clavicembalo e tastiere antiche, che risultano regolarmente iscritti ai corsi di tutti gli ordinamenti nell’anno accademico2023-2024, e ai diplomati nell’a.a. 2022-2023 delle Istituzioni AFAM italiane e delle Istituzioni superiori di studi musicali straniere, senza limiti di età.

Il concorso si svolgerà a Pesaro dal 14 al 16 marzo 2024 presso il
Museo Nazionale Rossini (via G. Passeri 72). La scadenza per le iscrizioni è fissata al 23 febbraio 2024.

Al termine della prova finale la giuria ha annunciato i vincitori della XIX edizione del Concorso Internazionale di Clavicembalo Gianni Gambi:

  • I° classificato Nicolò Pellizzari Conservatoire National Supérieur – Paris
  • II° classificato Joel Keller Conservatoire National Supérieur – Paris
  • III° classificato (ex aequo) Nicolas Aubin Schola Cantorum Basiliensis
  • III° classificato (ex aequo) Matteo Fiorina Royal Conservatory of The Hague
  • Premio speciale della giuria offerto dal Museo del Pianoforte Antico – Accademia internazionale di interpretazione musicale su strumenti storici di Ala (TN) Marco Borghetto Conservatorio Svizzera italiana
  • Premio Domenico da Pesaro offerto dalla signora Claudia Baldelli, in memoria del padre Alfredo e dalla famiglia Pascoli in memoria di Maria Letizia Pascoli, per la migliore esecuzione di un brano di J. Ph. Rameau (Pièces de clavessin, 1724) Guido García Sánchez Real Conservatorio de música de Madrid

Concorso Internazionale di Fagotto 2023

Il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” bandisce l’IX Concorso Internazionale di Fagotto Gioachino Rossini. La competizione si svolgerà dal al 7 ottobre 2023 nella sede del Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro. Il giorno 8 ottobre 2023 il primo classificato si esibirà nel Concerto di premiazione.

La commissione dell’edizione 2023, presieduta da Milan Turkovicconcertista e direttore d’orchestra, sarà composta da Giuseppe Ciabocchi docente di fagotto del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, Carlo Colombo primo fagotto solista dell’Orchestre Opéra de Lyon, Giorgio Mandolesi primo fagotto solista dell’Orchestre de Paris e Andrea Zucco primo fagotto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il vincitore del Concorso 2023, oltre a un premio in denaro, avrà la possibilità di esibirsi in qualità di solista in due concerti pubblici con l’Orchestra del Conservatorio Rossini e con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana.

Al termine della prova finale la giuria ha annunciato i vincitori della IX edizione del Concorso Internazionale di Fagotto Gioachino Rossini:

  • 1° Premio Sarah Caronare
  • 2° Premio Michele Zaccarini
  • 3° Premio non assegnato

    partners Conservatorio
    Top