• Sto cercando...
bandi e borse *
bandi e borse *
bandi e borse *
bandi e borse *

Bandi e borse a.a. 2023-24

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha bandito il Premio Nazionale delle Arti rivolto a tutti gli “studenti delle Istituzioni e dei corsi accreditati del sistema AFAM, iscritti nell’anno accademico 2023/2024”.

 

Il Consiglio Accademico ha deciso di organizzare le selezioni interne del Conservatorio Rossini come segue:

  • ogni disciplina con almeno 3 cattedre dovrà selezionare un candidato, tramite audizione, eseguendo l’intero repertorio richiesto per il concorso
  • le discipline singole o doppie dovranno accorparsi attraverso strumenti affini, in modo tale che le commissioni siano formate da almeno 3 docenti
  • il referente di disciplina, sentiti i colleghi, convocherà la data di selezione.

Le candidature dovranno essere presentate alla Segreteria del Conservatorio (leonardo.damen@conservatoriorossini.it) improrogabilmente entro il 26 luglio 2024.

Si sottolinea la necessità, prevista dal bando, di presentare candidati con elevate qualità artistiche.

 

Documenti utili

Il Soroptimist International d’Italia, allo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità, nel rispetto delle finalità indicate dallo Statuto, bandisce, ogni biennio di presidenza, un Concorso nazionale intitolato ad Alda Rossi da Rios, prima Presidente dell’Unione Italiana.

Possono partecipare al Concorso musiciste italiane e straniere, appartenenti a una qualsiasi categoria vocale o strumentale, se cantanti nate dopo il 30 ottobre 1997, se strumentiste nate dopo il 30 ottobre 2000, iscritte negli anni accademici 2023/2024 e 2024/2025 al Triennio o al Biennio di secondo livello del Nuovo Ordinamento degli Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale italiani.

 

Documenti utili

Bando di Concorso “Premio San Valentino_Tutto l’Amore del Mondo” 2024

Scopo del concorso è la promozione del talento dei giovani studenti dei Conservatori Italiani attraverso tutti i contesti di visibilità messi a disposizione dal progetto “San Valentino_Tutto l’Amore del Mondo 2024”. Saranno coinvolti tutti gli studenti iscritti nei Conservatori di Musica italiani o in Istituti privati accreditati.

Il Concorso è destinato a studenti e/o gruppi composti da max 5 esecutori, la cui età media sia inferiore a 30 anni. La formazione deve risultare costituita da strumenti misti (non omogenei), incluse le voci. Il repertorio è libero. Potranno essere proposti brani originali di qualsiasi genere e stile per concorrere anche alla sonorizzazione di cortometraggi.

 

Documenti utili

Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata per l’anno accademico 2022/2023.

La partecipazione al concorso è riservata “agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite”.

Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia.

Le domande di partecipazione sono aperte fino al 15 febbraio 2024.

 

Documenti utili

come candidarsi

II Rotary Club Teramo Est, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Teramo e dell’Amministrazione Comunale di Atri, indìce la XXV edizione del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale “Rotary Club Teramo Est”, per giovani talenti.
II concorso é aperto ai giovani musicisti delle categorie indicate. Le prime due sezioni sono dedicate ai solisti e alla musica da camera; la sezione 3 riguarda i gruppi Jazz – Pop.

Possono iscriversi gli studenti dei conservatori di musica (o istituti ed accademie parificati), delle scuole medie ad indirizzo musicale e dei licei musicali. Le audizioni per le categorie 1 e 2 si svolgeranno ad Atri presso il Teatro Comunale, mentre quelle della sezione 3 si svolgerà presso l’Auditorium S. Agostino – Atri

 

Documenti utili

Il Concorso “Giovani in Crescendo”, giunto alla XI edizione, è organizzato dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini e si svolgerà a Pesaro, Città della Musica Unesco, presso il Teatro Rossini nei giorni 9, 10 e 11 maggio 2024. La competizione è rivolta ai giovani di età compresa tra i 6 ed i 25 anni.

Documenti utili

Di seguito i bandi per il Progetto Erasmus 2024/25 destinati alla mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 22 gennaio 2024.

Bandi:

Moduli:

Graduatorie:

Per maggiori informazioni visita la pagina Erasmus+ o scrivi una mail a erasmus@conservatoriorossini.it

È indetto un concorso per la costituzione di graduatorie da utilizzare per il conferimento di collaborazioni a
tempo parziale degli studenti per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica:

  • strumentisti collaboratori (violoncellisti, violisti, oboisti e fagottisti)
  • supporto alle attività e ai servizi di biblioteca
  • registrazione audio-video degli eventi dell’Istituto
  • pianisti accompagnatori
  • strumentisti e cantanti collaboratori
  • clavicembalisti continuista
  • social media network

La domanda di ammissione al presente bando deve essere inoltrata, all’indirizzo protocollo@conservatoriorossini.it.

 

Documenti utili

Il Comitato AMUR, la rete di istituzioni storiche italiane della musica da camera, annuncia la seconda edizione del Concorso AMUR per i Nuovi Talenti.

L’iniziativa biennale ambisce a mettere in luce la nuova ondata di creatività nell’ambito della musica da camera, coltivando collaborazioni e sinergie tra le organizzazioni concertistiche di spicco in Italia.
Il bando aperto a ogni tipo di ensemble strumentale, da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri che abitano in in Italia, di età media non superiore ai 30 anni.

Sono aperte le candidature, con scadenza prorogata al 15 gennaio
2024.

 

Documenti utili

CONCORSO D’ARTE UN MONDO SOLIDALE E INCLUSIVO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA

ARTE SOLIDALE apre le iscrizioni al concorso per le varie discipline d’arte di pittura, disegno, incisione, grafica digitale, murales, scultura, ceramica, musica ed ogni altra forma espressiva.
Potranno essere presentate bozze di manifesti, opuscoli, filmati, elaborati musicali.

VALIDITA’ DEL BANDO dal 01.10.2023 al 30.04.2024 – ISCRIZIONI dal 01.10.2023 al 31.03.2024

PRESENTAZIONE ELABORATI dal 01.11.2023 al 30.04.2024
Le schede d’iscrizione dovranno essere inviate alla mail:
piattaformasolidale@gmail.com

 

Documenti utili

L’Ente Regionale per il Diritto alla Studio bandisce un concorso per l’erogazione di borse di studio per l’a.a. 2023/2024.

Hanno titolo a partecipare al concorso per il conferimento delle borse di studio, limitatamente al conseguimento del primo titolo di laurea per ciascun livello di studio, gli studenti italiani e stranieri in possesso dei requisiti di merito ed economici previsti dal bando che si iscrivono ai corsi di primo e secondo livello previsti dalla legge di riforma delle istituzioni per l’alta formazione artistica e musicale di cui alla L. 508/99.

 

Documenti utili

Bandi e borse a.a. 2022-23

Il Direttore del Conservatorio dispone l’assegnazione di 10 borse di studio del valore di € 500,00 rivolte a studenti meritevoli del Conservatorio statale di Musica G.Rossini di Pesaro.

Saranno valutati gli studenti del Conservatorio regolarmente iscritti per l’a.a. 2022-2023 al 3° anno e al 1° anno fuori corso dei corsi di Diploma accademico di I Livello, nonché i diplomati nella sessione estiva dei corsi di Diploma accademico di I Livello.

Documenti utili

Orchestra Olimpia, ensemble sinfonico femminile pesarese, in collaborazione con il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, indice un bando per la composizione di un jingle per il podcast “D-Classica”, che sarà reso disponibile online per tutto il 2024.

 

Documenti utili

La Fondazione Silio Taddei Rotary Club Livorno bandisce un concorso per una borsa di studio riservata ai possessori di diploma di II livello, conseguito negli a.a. 2021-22 o 2022-23 in organo, pianoforte o archi.

Potranno concorrere i diplomati che non superino il 28° anno di età alla data del 31 dicembre 2023.

 

Documenti utili

 

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha bandito il Premio Nazionale delle Arti rivolto a tutti gli “studenti delle Istituzioni e dei corsi accreditati del sistema AFAM, iscritti nell’anno accademico 2022/2023”.
Il Consiglio Accademico ha deciso di dare incarico ai singoli dipartimenti di programmare una prima selezione in cui tutti i docenti di dipartimento saranno coinvolti. I migliori studenti individuati dal dipartimento saranno ulteriormente selezionati da una commissione nominata dal C.A. da cui emergeranno i candidati del Premio Nazionale delle Arti del nostro Istituto. Queste ultime selezioni sono programmate indicativamente per la prima metà di settembre 2023.
Le candidature, autorizzate dal referente di dipartimento, dovranno essere presentate alla Segreteria del Conservatorio (leonardo.damen@conservatoriorossini.it) entro il 1° settembre 2023.
Si sottolinea la necessità, prevista dal bando, di presentare candidati con elevate qualità artistiche.

 

Documenti utili

Il Centro Studi Italiani, Polo Universitario Internazionale, di Urbania, indice una selezione rivolta a strumenti ad arco, a fiato e a percussione per la realizzazione di Centro Studi Italiani Opera Festival. Le selezioni si svolgeranno nelle giornate del 12, 14, 23 e 30 giugno presso la sede del Circolo Amici della Lirica di Pesaro.

Documenti utili:

Il Conservatorio Rossini e l’Associazione Controvento APS di Recanati istituiscono una borsa di studio intitolata alla memoria di Lucio Borgognoni, già presidente del sodalizio recanatese e tenore lirico legato profondamente al Conservatorio pesarese.

La borsa di studio, che sarà erogata ogni cinque anni, prevede il sostegno dell’intero percorso di studi (triennio + biennio) di uno studente di canto. All’audizione potranno partecipare tutti i tenori ammessi ai corsi di canto per l’anno 2022/2023. Per ottenere ogni anno l’erogazione della Borsa di Studio lo studente non dovrà andare fuori corso.

Il Soroptimist International d’Italia, allo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità, bandisce il Concorso nazionale intitolato ad Alda Rossi da Rios rivolto ai giovani talenti femminili della musica. Possono partecipare al Concorso musiciste italiane e straniere, dotate di qualità artistiche e di capacità tecniche di rilevante spessore, iscritte negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 ai corsi di Triennio e/o al Biennio di secondo livello del Nuovo Ordinamento degli Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale italiani in una qualsiasi delle diverse categorie strumentali e vocali e che siano nate dopo il 30 ottobre 1998.

Ogni Istituzione Musicale potrà presentare una sola candidata il cui nominativo verrà comunicato dal Direttore del Conservatorio o dell’ISSM alla Presidente del Club del Soroptimist competente per il proprio territorio, entro il giorno 1 marzo 2023.

Documenti utili:

Il Soroptimist International d’Italia, allo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità, bandisce il Concorso nazionale intitolato ad Alda Rossi da Rios rivolto ai giovani talenti femminili della musica. Possono partecipare al Concorso musiciste italiane e straniere, dotate di qualità artistiche e di capacità tecniche di rilevante spessore, iscritte negli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023 ai corsi di Triennio e/o al Biennio di secondo livello del Nuovo Ordinamento degli Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale italiani in una qualsiasi delle diverse categorie strumentali e vocali e che siano nate dopo il 30 ottobre 1998.

Ogni Istituzione Musicale potrà presentare una sola candidata il cui nominativo verrà comunicato dal Direttore del Conservatorio o dell’ISSM alla Presidente del Club del Soroptimist competente per il proprio territorio, entro il giorno 1 marzo 2023.

Documenti utili:

Bandi e borse a.a. 2021-22

Il Direttore del Conservatorio dispone l’assegnazione di 10 borse di studio del valore di € 500,00 a studenti meritevoli del Conservatorio statale di Musica G. Rossini di Pesaro.

Saranno valutati gli studenti del Conservatorio statale di Musica G. Rossini di Pesaro regolarmente iscritti per l’a.a. 2021-2022 al 3° anno e al 1° anno fuori corso dei corsi di Diploma accademico di I Livello, nonché i diplomati nella sessione estiva (luglio 2022) dei corsi di Diploma accademico di I Livello.

 

Documenti utili:

Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – Concorsi ed esami n. 13 del 15 febbraio 2022  il Bando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime del dovere e dei loro superstiti di cui al DPR 5 maggio 2009, n. 58, per l’anno accademico 2019/2020.

Di seguito i bandi per il Progetto Erasmus 2022/23 destinati alla mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. La scadenza per la presentazione delle domande per il bando studenti è fissata al 30 marzo 2022.

Per maggiori informazioni visita la pagina Erasmus+ o scrivi una mail a erasmus@conservatoriorossini.it

Bandi e borse a.a. 2020-21

Nell’ambito delle iniziative di carattere socio-culturale per riportare in auge la figura e le opere del Maestro Riccardo Zandonai promosse dalla Fondazione Villa San Giuliano Zandonai è indetto il bando per l’attribuzione di un premio di studio di euro 1000,00 (mille/00), per uno studente o studentessa meritevole dei corsi accademici di Canto del Conservatorio statale di Musica G.Rossini di Pesaro.

Documenti utili:

Il Club Soroptimist di Pesaro bandisce per il terzo anno un bando per l’assegnazione di una Borsa di Studio di €500, indirizzata alle studentesse regolarmente iscritte nell’a.a. 2019-2020, che conseguiranno l’Esame finale di Biennio entro la sessione invernale, Febbraio 2021. La scadenza per la domanda di partecipazione é fissata entro il 27 Marzo 2021.

Documenti utili:

E’ indetto un secondo concorso per il conferimento di collaborazioni rivolte agli studenti iscritti al Conservatorio Rossini per lo svolgimento di attività di supporto alla didattica. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 16 aprile 2021 nelle modalità indicate dal bando.

I ruoli specifici previsti sono:

  • n.2 collaborazione finalizzata alla registrazione audio-video degli eventi dell’Istituto
  • collaborazioni per figure di violoncellista collaboratore
  • collaborazioni per figure di violista collaboratore
  • collaborazioni finalizzate al supporto delle attività di biblioteca

Bando e modulistica:

Si informa che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – IV serie speciale – Concorsi ed esami n. 20 del 12 marzo 2021 ilBando di concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, delle vittime del dovere e dei loro superstiti di cui al DPR 5 maggio 2009, n. 58, per l’anno accademico 2019/2020.

Di seguito i bandi per il Progetto Erasmus 2021/22 destinati alla mobilità internazionale di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. La scadenza per la presentazione delle domande per il bando studenti è fissata al 27 febbraio 2021.

Per maggiori informazioni visita la pagina Erasmus+ o scrivi una mail a erasmus@conservatoriorossini.it

Considerato che la modalità di svolgimento delle attività didattiche nella Fase 3 dell’emergenza Covid-19 prevede uno scenario di didattica mista, con lo svolgimento di lezioni sia in presenza che online, il Conservatorio intende agevolare gli studenti nella fruizione della didattica a distanza tramite la fornitura di notebook e microfoni.

La domanda dovrà essere presentata entro il 21 dicembre 2020 seguendo le indicazione e il modello riportato di seguito.

Documenti utili:

Il Soroptimist International d’Italia, allo scopo di valorizzare le eccellenze femminili in campo musicale e promuoverne le professionalità, bandisce il Concorso nazionale intitolato ad Alda Rossi da Rios rivolto ai giovani talenti femminili della musica. Possono partecipare al Concorso musiciste italiane e straniere, dotate di qualità artistiche e di capacità tecniche di rilevante spessore, iscritte negli anni accademici 2019/2020 e 2020/2021 ai corsi superiori del Vecchio Ordinamento, o al Triennio e/o al Biennio di secondo livello del Nuovo Ordinamento degli Istituti di Alta Formazione Artistica Musicale italiani.

La scadenza delle domande di partecipazione alla Selezione regionale é fissata entro l’1 Febbraio 2021. La Selezione Regionale si terrà entro il 15 Aprile 2021.

Documenti utili:

Giovedì 8 aprile in Auditorium Pedrotti si sono svolte le audizioni per la selezione regionale del Concorso Soroptimist. E’ risultata vincitrice la Studentessa Fakizat Mubarak, triennio di violino.

    partners Conservatorio
    Top