Triennio

Autorizzato e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, il Triennio accademico di I livello costituisce la prima fase di studio dell’Alta Formazione Artistica e Musicale.

Il titolo di studio conseguito al termine del percorso – il Diploma accademico di I livello – è equiparato alla Laurea triennale delle Università italiane ai fini dei concorsi pubblici e del proseguimento degli studi accademici (corsi accademici di II livello, corsi di Laurea magistrale, Master) ed assicura un curriculum adeguato agli standard europei della formazione musicale.

È possibile iscriversi al Triennio accademico di I livello anche prima di avere conseguito un diploma di Scuola secondaria di II grado, ma per sostenere l’esame finale (Tesi) ed ottenere il titolo è necessario essere in possesso di tale diploma.

Al corso si accede mediante un esame di ammissione, il superamento del quale dimostri il possesso di una preparazione musicale adeguata a raggiungere il grado tecnico e scientifico richiesto dalle materie previste nel piano di studi. I programmi delle prove di ammissione e i piani di studio di ciascun corso sono scaricabili dalla tabella qui sotto. Il percorso – analogamente ai corsi di laurea universitari – comporta l’acquisizione di 180 crediti formativi.

L’offerta formativa del Triennio consente di svolgere stages e tirocini esterni, partecipare al programma internazionale Erasmus e accedere alle opportunità previste dalle norme relative al diritto allo studio universitario.

 

DEBITI FORMATIVI (aggiornati a seguito della recente attivazione dei corsi propedeutici)

E’ qui consultabile la tabella dei debiti formativi che potrebbero essere assegnati al momento dell’esame di ammissione al triennio.

In sede di ammissione il candidato che non supera la seconda prova (Teoria, Lettura della partitura, Pratica pianistica) può essere dichiarato IDONEO al triennio CON DEBITO, da colmare nel primo anno di iscrizione.

 

INSEGNAMENTI e PROGRAMMI

In questa pagina è possibile consultare i programmi d’esame per le materie dei corsi triennali in ordine alfabetico secondo il settore artistico-disciplinare. Per le materie dove non è presente un link di riferimento si consiglia di consultare il docente della materia.

 

PIANO DELL’OFFERTA DIDATTICA

Elenco dei corsi disponibili con relativo programma di esame di ammissione e piano di studio

Dipartimenti Corsi
Canto e teatro musicale Canto
Canto rinascimentale e barocco
Nuove tecnologie e linguaggi musicali Canto jazz
Basso elettrico jazz
Batteria e percussioni jazz
Chitarra jazz
Clarinetto jazz
Contrabbasso jazz
Pianoforte jazz
Saxofono jazz
Tromba jazz
Trombone jazz
Musica elettronica
Strumenti a fiato Clarinetto
Corno
Fagotto
Flauto
Flauto traversiere
Oboe
Tromba
Trombone
Sassofono
Basso tuba
Strumenti a tastiera e a percussione Clavicembalo e tastiere storiche
Organo e composizione organistica
Pianoforte
Strumenti a percussione
Fisarmonica
Strumenti ad arco e a corda Arpa
Chitarra
Contrabbasso
Viola
Violino
Violino barocco
Violoncello
Liuto
Viola da gamba
Teoria e analisi, composizione e direzione Composizione
Composizione ad indirizzo musicologico
Strumentazione per orchestra di fiati
Direzione d’orchestra
Direzione di coro e composizione corale
Dipartimento di Didattica Didattica della musica

I piani di studio nella tabella sottostante sono la versione rivista e approvata dal Ministero nel 2016, in vigore dall’Anno Accademico 2016/17. Vedere questa pagina per i vecchi piani di studio.