Triennio Musica vocale da camera

Logo Conservatorio Rossini

 

 

MUSICA VOCALE da CAMERA Corso Triennio di I livello

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE

La prima prova tende a verificare le abilità vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.

 

CANTANTI

Prima prova

1) Esecuzione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti comprendente:

– un’aria d’opera (possibilmente con recitativo) o di oratorio tratta dal repertorio internazionale barocco, classico o romantico;
– tre brani tratti dal repertorio vocale da camera a scelta della commissione, fra quelli presentati dal candidato e appartenenti ad epoche ed ambiti linguistici diversi. Sarà obbligatorio includere nel programma almeno un brano in lingua tedesca.

2) Lettura estemporanea di un breve brano assegnato dalla commissione.

I candidati dovranno eseguire la prova pratica con la collaborazione di un pianista.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

 

PIANISTI

Prima prova

1) Esecuzione di almeno 3 studi di tecnica diversa scelti tra quelli di C. Czerny (op. 740), J. B. Cramer (60 studi), M. Clementi (Gradus ad Parnassum), I. Moscheles, F. Mendelssohn, J. C. Kessler, F. Chopin, F. Liszt, A. Scriabin, C. Debussy, S. Rachmaninoff, S. Prokofieff o studi di altri autori di equivalente livello tecnico.

2) Esecuzione di un programma della durata minima di 15 minuti comprendente:

– un Preludio e fuga dal Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach o altra composizione polifonica significativa di J. S. Bach
– un movimento di una sonata di M. Clementi, F. J. Haydn, W. A. Mozart, L. Van Beethoven o F. Schubert
– un brano a libera scelta del principale repertorio liederistico tedesco dell’Ottocento o del Novecento accompagnando un cantante o accennando con la voce la parte del canto.

3) Lettura estemporanea di un brano scelto dalla commissione di esame.

I candidati dovranno eseguire la prova pratica con la collaborazione di un cantante.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

 

CANTANTI E PIANISTI

Seconda prova (Teoria, ritmica, percezione musicale)

1) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in chiave di sol con ritmiche complesse consoni al repertorio strumentale o vocale fino al novecento.
2) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in setticlavio, di media difficoltà.
3) Lettura cantata di un solfeggio melodico con modulazioni e trasporto, fino a un tono sopra o sotto, di brevi sezioni dello stesso.
4) Scrivere sotto dettatura una breve melodia con alterazioni.
5) Rispondere a domande di teoria musicale generale.

N.B. sono esonerati dalla seconda prova (TRPM) i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

 

SOLO CANTANTI

Seconda prova (Pratica pianistica)

1) Esecuzione di due studi di difficoltà non inferiore a Czernyana 1 ( dal n.25 in poi), Beyer (dal n. 75 in poi), tratti anche da raccolte o metodi di difficoltà equivalente.
2) Esecuzione di 2 brani di cui uno di Bach o di altro compositore del periodo barocco (Telemann, Couperin, ecc…)

N.B. sono esonerati dalla seconda prova (PRATICA PIANISTICA) i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

 

CANTANTI E PIANISTI

Colloquio di carattere generale e motivazionale.

 

PIANO DI STUDIO TRIENNIO MUSICA VOCALE DA CAMERA