Triennio Discipline storiche, critiche e analitiche della musica

Logo Conservatorio Rossini

 

 

 

DISCIPLINE STORICHE, CRITICHE e ANALITICHE della MUSICA Corso Triennio di I livello

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE

La prima prova tende a verificare le abilità tecniche del candidato nell’ambito della composizione e/o della direzione, la seconda le conoscenze e le abilità nell’ambito della formazione musicale di base.

Prima prova

1) Verifica delle competenze di base: nozioni fondamentali di storia della musica.
2) Valutazione del curriculum preventivamente presentato all’atto dell’iscrizione all’esame di ammissione.

La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova
1) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in chiave di sol con ritmiche complesse consoni al repertorio strumentale o vocale fino al novecento.
2) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in setticlavio, di media difficoltà.
3) Lettura cantata di un solfeggio melodico con modulazioni e trasporto, fino a un tono sopra o sotto, di brevi sezioni dello stesso.
4) Scrivere sotto dettatura una breve melodia con alterazioni.
5) Rispondere a domande di teoria musicale generale.

N.B. sono esonerati dalla seconda prova (TRPM) i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli:

 

Colloquio di carattere generale e motivazionale.

 

PIANO DI STUDIO TRIENNIO DISCIPLINE STORICHE, CRITICHE e ANALITICHE della MUSICA