Triennio Chitarra Jazz

Logo Conservatorio Rossini

 

 

 

 

CHITARRA JAZZ Corso Triennio di I livello

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE

La prima prova tende a verificare le abilità strumentali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.

Prima prova
1) Esecuzione di due brani, uno a scelta del candidato e uno a scelta della commissione tra cinque presentati, in duo, trio, quartetto o con una base musicale, tratti da:
• Autumn Leaves • There Will Never Be Another You • Billie’s Bounce • Blue Bossa • Blue Monk • Lady Bird • Satin Doll • Scrapple From The Apple • I’ve Found A New Baby • Sweet Georgia Brown • Indiana • East Of The Sun (And West Of The Moon) • Don’t Get Around Much Anymore • In A Mellow Tone • All Of Me
2) Esecuzione di uno Standard armonizzato in solo guitar.
3) Lettura di una melodia a prima vista sullo strumento.
4) Lettura a prima vista di sigle di accordi in notazione anglosassone.
5) Esecuzione di una Scala maggiore almeno in sette posizioni sulla tastiera della chitarra e di arpeggi melodici delle triadi.
6) Visualizzazione degli intervalli sulla tastiera della chitarra.
7) Conoscenza di tutte le note in tutte le posizioni sulla tastiera della chitarra.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova
1) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in chiave di sol con ritmiche complesse consoni al repertorio strumentale o vocale fino al novecento.
2) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in setticlavio, di media difficoltà.
3) Lettura cantata di un solfeggio melodico con modulazioni e trasporto, fino a un tono sopra o sotto, di brevi sezioni dello stesso.
4) Scrivere sotto dettatura una breve melodia con alterazioni e alcuni semplici frammenti melodici a due voci.
5) Rispondere a domande di teoria musicale generale. 
—————
Seconda prova (Pratica pianistica jazz)
E’ richiesta anche una conoscenza di base del pianoforte che sarà accertata attraverso l’esecuzione di una facile successione accordale o l’esecuzione di un tema blues o similare con la mano destra e relativo, semplice, accompagnamento con la mano sinistra.

Colloquio di carattere generale e motivazionale.

Riferimenti Bibliografici:
• The Charlie Parker Omnibook, Hal Leonard Publishing
• The Real Book vol. 1, 2, 3, 4 Hal Leonard Publishing
• William Leavitt, A Modern Method For Guitar, Voll.1, 2 e 3, Berklee Press
• BERKLEE JAZZ GUITAR CHORD DICTIONARY by Rick Peckham
• Randy Vincent, Three-Note Voicings, Volonté editore

 

PIANO DI STUDIO TRIENNIO CHITARRA JAZZ