Triennio Canto Barocco

Logo Conservatorio Rossini

 

 

 

CANTO RINASCIMENTALE e BAROCCO Corso Triennio di I livello

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE

La prima prova tende a verificare le abilità vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.

Prima prova
1) Esecuzione di almeno tre brani con caratteristiche didattiche finalizzate alla risoluzione di uno specifico problema tecnico vocale.
2) Esecuzione di brani vocali del repertorio rinascimentale e barocco, per un totale di circa 20 minuti, comprendente almeno tre dai seguenti gruppi:
– Un Madrigale a voce sola di Caccini, Frescobaldi, Monteverdi o autore italiano del medesimo periodo
– Una “song” di Dowland o aria “de cour” in lingua originale
– Una cantata italiana, o parte di essa, del secolo XVII
– Un’aria da cantata o oratorio di Bach in lingua originale
– Un’aria d’opera del secolo XVIII
3) Lettura estemporanea di un facile brano assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda prova (Teoria, ritmica, percezione musicale)
1) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in chiave di sol con ritmiche complesse consoni al repertorio strumentale o vocale fino al novecento.
2) Leggere un solfeggio estemporaneamente, mediante sillabazione, in setticlavio, di media difficoltà.
3) Lettura cantata di un solfeggio melodico con modulazioni e trasporto, fino a un tono sopra o sotto, di brevi sezioni dello stesso.
4) Scrivere sotto dettatura una breve melodia con alterazioni.
5) Rispondere a domande di teoria musicale generale.

NB: sono esonerati dalla prova i candidati che siano in possesso della certificazione di livello A di TRPM acquisita nei corsi preaccademici del Conservatorio Rossini o delle Scuole con esso convenzionate ovvero in possesso della licenza di Solfeggio di vecchio ordinamento ovunque acquisita.

Seconda prova (Pratica pianistica)
1) Esecuzione di due studi di difficoltà non inferiore a Czernyana 1 ( dal n.25 in poi), Beyer (dal n. 75 in poi), tratti anche da raccolte o metodi di difficoltà equivalente.
2) Esecuzione di 2 brani di cui uno di Bach o di altro compositore del periodo barocco (Telemann, Couperin, ecc…)

Colloquio di carattere generale e motivazionale

 

PIANO DI STUDIO TRIENNIO CANTO BAROCCO