Salvatore De Salvo

Salvatore De Salvo
STORIA DELLA MUSICA
s.desalvo@conservatoriorossini.it
 

Dopo il conseguimento della maturità al Liceo Classico Statale “L. Manara” di Roma, si è laureato in Lettere presso l’Università Statale “La Sapienza”; si è, quindi, specializzato in Biblioteconomia presso la Biblioteca Apostolica Vaticana. Nel contempo si è diplomato, sempre a Roma, in Musica corale e direzione di coro, conseguendo successivamente il Dottorato in Musicologia. Specializzato in musica vocale sacra (dal canto cristiano liturgico alle composizioni ceciliane del Ventesimo secolo), ha al suo attivo un centinaio di pubblicazioni. Come direttore di coro (Cantus Plani Cantores, Schola Puerorum), solista, cantore (Schola Cantorum Romana, Pontificio Istituto di Musica Sacra, Kantores, Gruppo Vocale Feininger, Il Virtuoso Ritrovo) e artista del coro (I Filarmonici di Verona, Coro del Teatro Sociale di Trento), ha effettuato oltre cinquecento concerti in Italia, Europa, Asia e Stati Uniti. Ha insegnato Storia della Musica presso il Liceo Musicale “Bonporti” di Trento e nei conservatori di Genova, Venezia, Trento, Pavia, Campobasso e Adria. È docente di Storia della Musica presso il Conservatorio Statale G.  Rossini di Pesaro.

 

Pubblicazioni

 

Voci enciclopediche:

  1. Voce Carena, in «Dizionario Biografico degli Italiani» (Roma: Ist. Enciclopedia Treccani), XXXIV (1988), p. 657s;
  2. voce Castagnone, ibid., XXXIV (1988), pp. 687-689;
  3. voce Cinico, ibid., suppl., XXXIV (1988), pp. 741-743;
  4. voce Dentice, ibid., XXXVIII (1990), pp. 796-799;
  5. voce De Piccolellis, ibid., XXXIX (1991), pp. 28s;
  6. voce D’Erasmo, ibid., XXXIX (1991), pp.96s;
  7. voce Di Cagno, ibid., XXXIX (1991), pp. 703-705;
  8. voce Fabbroni, ibid., XLIII (1993), pp. 685s;
  9. voce F. Fasciotti, ibid., XLV (1995), pp. 227s;
  10. voce Ferni, ibid., XLVI (1996), pp. 351-354;
  11. voce Feroci, ibid., XLVI (1996), pp. 364-366;
  12. voce Ferrabosco, ibid., XLVI (1996), pp. 393-399;
  13. voce A. Fiocco, ibid., XLVIII (1997), pp.88s;
  14. voce Fusella, ibid., L (1998), pp. 799s;
  15. voce Gabrielli, ibid., LI (1998), pp. 80-83;
  16. voce G. Gastoldi, ibid., LII (1998), pp. 536-538;
  17. voce Geremia, ibid., LIII (1999), pp. 406-407;
  18. voce Gianferrari, ibid., LIV (2000), pp. 343s;
  19. voce Giarda, ibid., LIV (2000), pp. 574s;
  20. voce Giorgi, ibid., LV (2000), pp. 319s;
  21. voce Giovannelli, ibid., LV (2000), pp. 498-501;
  22. voce Giuliani, ibid., LVI (2001), pp. 740-742;
  23. voce Goretti, ibid., LVIII (2002), pp. 15s;
  24. voce Lazzari, ibid., LXIV (2005), pp. 209s;
  25. voce Lunelli, ibid., LXVI (2006), pp. 569-571;
  26. voce Magri, ibid., LXVII (2006), pp. 511-513;
  27. voce Meluzzi, ibid., LXVII (2009), pp. 387-389;
  28. voce N. Moreschi, ibid., LXXVI (2012), pp. 689-691;
  29. voce Mozzani, ibid., LXXVI (2012), p. 370: http://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-mozzani_(Dizionario-Biografico)/
  30. voce Mustafà, ibid., LXXVII (2012), pp. 571-574;
  31. Voce Rom, B. Frühchristentum und Mittelalter, in «MGG – Die Musik in Geschichte und Gegenwart» (Kassel: Bärenreiter), 8 (1994), coll. 391-393;
  32. voce Römische Handschriften (Die vatikanische Bibl): Cappella Sistina, Cappella Giulia, Übrige Fondi, ibid., coll. 429-433.
  33. Voce Musica Rock, in «Nuovo Lessico Universale Italiano» (Roma: Ist. Enciclopedia Treccani), V Appendice, III vol., (1994/95) p. 604;
  34. voce Musica Folk, ibid., p. 605.

 

Monografie:

  1. Epistolario Fortunato Santini – Gaetano Gaspari. Centoventuno lettere armoniche tra Roma e Bologna (1848-1861), Faleria: Recercare, 2019, 338 pp.
  2. La Cappella Musicale di S. Marco in Rovereto. Storia, liturgia e prassi esecutiva dalla fine dell’Ottocento al Concilio Vaticano II, in «Rivista Internazionale di Musica Sacra», XXXIV (2013, 1-2), Lucca: LIM, 2013, pp. 257-347.
  3. La Cappella Musicale di S. Marco a Rovereto e il Cecilianesimo, in «Fra Ratisbona e Roma: il Cecilianesimo nelle valli alpine. Atti del Convegno di studi», a cura di Antonio Carlini, Trento: Edizioni 31, 2012, pp. 143-170.
  4. Renato Dionisi: L’opera attraverso lo studio critico delle fonti, a cura di S. de Salvo Fattor e Marina Rossi, (Studi e ricerche; 1), Trento: Università degli Studi di Trento, 2011, 187 pp.
  5. L’associazionismo corale a Rovereto nel diciannovesimo secolo, in «Accademie e Società Filarmoniche in Italia: studi e ricerche», a cura di A. Carlini, (Quaderni dell’Archivio delle Società filarmoniche italiane; 7), Trento: Società Filarmonica Trento, 2008, pp. 9-78.
  6. La Cappella Musicale Pontificia nel Novecento, (Storia della Cappella Musicale Pontificia; 7), Roma: Fondazione Palestrina, 2005, 311 pag.
  7. Gian Luigi Dardo – Di canto in canto, a cura di S. de Salvo Fattor, Trento: Fed. Cori del Trentino, 2003.
  8. Rifiorir di antichi suoni: tre secoli di pianoforti, testo multimediale per le scuole medie e superiori di S. de Salvo Fattor e F. Mulas. IPRASE, 2003.

 

Testi e saggi:

  1. Riordino e inventariazione delle trascrizioni e degli studi di Laurence Feininger su Orazio Benevoli, in «Orazio Benevoli e l’ambiente musicale romano del suo tempo. Atti del Convegno Internazionale su Orazio Benevoli», a cura di Johann Herczog e Cecilia Campa, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2019, pp. 11-36.
  2. Collezionismo musicale fra Roma e Bologna: il carteggio Santini –Gaspari, in «Tra musica e storia: saggi di varia umanità in ricordo di Saverio Franchi», a cura di Giancarlo Rostirolla ed Elena Zomparelli, Roma, Ibimus, 2017, pp. 669-696.
  3. La Cappella Musicale di S. Marco a Rovereto e il Cecilianesimo, in «Fra Ratisbona e Roma: il Cecilianesimo nelle valli alpine. Atti del Convegno di studi», a cura di Antonio Carlini, Trento: Edizioni 31, 2012, pp. 143-170.
  4. La creatività non può darsi senza forma: colloquio con Cosimo Colazzo, in «Compositori d’oggi: Trento», a cura di Marco Russo, (MusicaTeatro: Collana diretta da M. Russo; 1), Trento: Edizioni U.C.T, 2007, pp. 274-293. (con M. Russo).
  5. L’interpretazione simbolica del vissuto: colloquio con Nicola Sfredda, in «Compositori d’oggi: Trento», a cura di Marco Russo, (MusicaTeatro: Collana diretta da M. Russo; 1), Trento: Edizioni U.C.T, 2007, pp. 159-179.
  6. Il repertorio palestriniano eseguito nella Cappella Papale del XX secolo, in «Atti del III Convegno: Palestrina e l’Europa» – Palestrina, ottobre 1994, a cura di G. Rostirolla, S. Soldati e E. Zomparelli, Palestrina: Fondazione Palestrina, 2006, pp. 1005-1018.
  7. “Missa Salisburgensis”: cronistoria della paternità, in «Atti del Convegno: La Policoralità in Europa al tempo di Paris Lodron – Rovereto, 14 dicembre 2003», a cura di A. Carlini, D. Curti-Feininger e S. Gmeinwieser, Trento: Provincia Autonoma di Trento, 2006, pp. 159-172.
  8. Annotazioni sulla tradizione a stampa dei Credo in canto fratto nei testimoni della Biblioteca musicale L. Feininger di Trento, in «Atti del Convegno: Il Canto fratto: l’altro gregoriano – Parma-Arezzo, 3-6 dicembre 2003», a cura di M. Gozzi e F. Luisi, Roma: Torre d’Orfeo Editrice, 2005, pp. 431-445.
  9. Le condizioni della musica liturgica nelle cantorie della Basilica Patriarcale di Venezia e della Cappella Pontificia di Roma, prima della nomina a direttore del ceciliano Lorenzo Perosi, in «Atti del Convegno: Aspetti del Cecilianesimo nella cultura musicale italiana dell’Ottocento – Cesena, 7 dicembre 2002», a cura di M. Casadei Turroni Monti e C. Ruini, Roma: Libreria Editrice Vaticana, 2004, pp. 149-161.
  10. Lorenzo Perosi maestro di cappella a San Marco, in «La Cappella Musicale di San Marco nell’età moderna: Atti del Convegno Internazionale di Studi». Venezia: Ed. Fondazione Levi, 1998, pp. 569-591.
  11. Biografia chitarristica di Niccolò Paganini: una dimensione intima poco nota (estratto della Tesi di Laurea), in «Ottocento ed oltre», Roma: Editoriale Pantheon, 1993, pp.65-78.
  12. La concezione della musica e le espressioni musicali negli «Stromati» di Clemente Alessandrino: una inconsapevole testimonianza musicologica, in «Cultura e Scuola», Firenze: Paoletti (mar. 1991), pp. 190ss.

 

Cataloghi:

  1. Dal Catalogo della Mostra «Gioseffo Zarlino. Musico perfetto: 1517-1590. La teoria musicale a stampa nel Cinquecento», Venezia: Biblioteca Nazionale Marciana – Fondazione Ugo e Olga Levi, 2018, scheda su: Luigi Dentice, Due dialoghi della musica, Roma, Vincenzo Lucrino, 1553, pp. 176-178.
  2. Catalogo Jubilate Deo: miniature e melodie gregoriane, Provincia Autonoma di Trento, Trento 2000, (n. 110 schede firmate: pp. 203-369).
  3. Riordino e inventariazione delle trascrizioni e degli studi di don Laurence Feininger su Orazio Benevoli, Trento: Provincia Autonoma di Trento: Servizio Beni Librari e Archivistici, Trento 1998 (preprint).
  4. Catalogo dei Codici beneventani VI-G-29, VI-G-34, XVI-A-19, contenuti nella Bibl. Nazionale di Napoli. Edito dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico, Roma 1990. Pubblicazione su disco ottico (Ministero dei Beni Culturali).
  5. Dal Catalogo della Mostra «Cinque secoli di stampa musicale in Europa», Napoli: Electa, 1985, nove schede firmate su: C.Ph. E. Bach (p. 106, 110, 129), J.G. Albrechtsberger (p. 184), A.E. Choron (184s), A.B. Marx (p.186), L.Senfl (p. 28), E.G. Carpentras (p. 29), H. Wolf (p. 158s).

 

Articoli su riviste specializzate, periodici e quotidiani:

  1. I codici musicali sul tuo PC, in «L’Adige» (29 nov. 2009), p. 11;
  2. Il percorso di studio e valorizzazione dei codici musicali trentini, in «Archivio trentino: Rivista di studi sull’età moderna e contemporanea del Museo storico in Trento», n. 944, I (2008), pp. 261- 268;
  3. Il Coro Castelbarco di Avio interpreta Lorenzo Perosi, in «Coralità», I (2008), p. 30;
  4. Il Castelbarco si esalta con la musica di Perosi, in «L’Adige» (1 feb. 2008), p. 14;
  5. Il Natale cantato in Duomo, in «L’Adige» (21 dic. 2007), p. 14;
  6. Mozart e Vivaldi nel nostro Natale, in «L’Adige» (19 dic. 2007), p. 13;
  7. Concerto di Natale, in «Settepiù», suppl. de «L’Adige» (16 dic. 2007), p. 5;
  8. Kravtchenko, tastiera infuocata, in «L’Adige» (3 mag. 2007), p. 10;
  9. Cosimo Colazzo e la relazione con la propria creatività. Aprire la musica al confronto culturale e sociale, in «UCT: Uomo Città Territorio», n. 346 (ott. 2004), pp. 43-46;
  10. L’istinto creativo come espressione di emozioni: intervista al musicista Nicola Sfredda, in «UCT : Uomo Città Territorio», n. 340 (apr. 2004), pp.47-51;
  11. Dixit Dominus, in «Settepiù», suppl. de «L’Adige» (3 feb. 2002), p. 8;
  12. Natale in Duomo, in «Settepiù», suppl. de «L’Adige» (23 dic. 2001), p. 5;
  13. De Barbieri: nel Duomo di Trento la «Messa dell’Incoronazione», in «L’Adige» (31 ott. 2001), p. 9;
  14. Canti gregoriani incisi in disco sotto la direzione di Celestino Eccher, in «Celestino Eccher, Sette canzoncine per bambini, su testi di Trilussa», Federazione Cori del Trentino, Trento 2000, p. 42s;
  15. Alpe Adria Cantat a Jesolo, in «Coralità», anno XX (2/3 dic. 2000), p. 28;
  16. Grande concerto di musica sacra, in «Settepiù», suppl. de «L’Adige», (1 ott. 2000), p. 11;
  17. Tricordale la musica si rifonda, in «L’Adige» (23 feb. 2000), p. 14;
  18. Zandonai, duecentocinquanta composizioni, in «L’Adige» (31 gen. 2000), p. 8;
  19. Il canto gregoriano tardo e i «repertori a stampa», in «L’Adige» (8 dic. 1999), p. 13;
  20. Presentato il Catalogo dei manoscritti liturgici curato da Cesarino Ruini , in «L’Adige» (15 ott. 1998), p. 31;
  21. Alla Fondazione Levi di Venezia la mostra “Miniature e melodie gregoriane”, in «L’Adige» (15 ott. 1998), p. 31;
  22. Melodie gregoriane per Feininger, in «L’Adige» (9 ott. 1998), p.nn.;
  23. Le grandi opere del Francescanesimo, in «L’Orchestra / Das Orchester», VI, n. 12 (mag. 1998), pp. 17-20 (con D. Curti);
  24. Musica francescana: la riscoperta dell’opera di Padre Hartmann, in «L’Adige» (30 mag. 1998), p. 13 (con D. Curti);
  25. Pubblicati gli atti del Lied, in «Coralità», I (1998), p. 25;
  26. Policoralità romana, rivoluzione del ‘600, «L’Adige» (3 feb. 1998), p. 12;
  27. Fantastica serata di cori a Caldaro: il merito va dato a Gian Luigi Dardo, in «L’incontro» (lug. 1997), p. 9;
  28. Il Coro Polifonico Castelbarco, in «Coralità», III (1997), p. 30;
  29. Pubblicati gli atti, in «Coralità», III (1997), p. 30;
  30. Nuovo CD per Cosimo Colazzo, in «Coralità», III (1997), p. 25;
  31. Serata dei cori a Caldaro, in «Coralità», III (1997), p. 24;
  32. Un bis riuscito, in «Coralità», III (1997), pp. 12s;
  33. Grande interpretazione del coro Castelbarco, in «Coralità», II (1997), p. 32;
  34. Trento: Convegno sul «Lied solistico e corale nel Romanticismo», in «La Cartellina», n. 108 (1997);
  35. Il fascino del canto gregoriano, in «Coralità», II/III (1996), pp. 8s;
  36. Lied, un volo romantico nella musica, in «L’Adige» (3 dic. 1996), p. 7;
  37. Convegno sul lied Romantico, in «Trentino Mese» (dic. 1996), p. 48;
  38. Premio Bonporti e Euregio Musica, in «Trentino Mese» (dic. 1996), p. 48;
  39. Convegno Policorale, in «Trentino Mese» (nov. 1996), p. 46;
  40. Musica policorale romana, quegli spartiti da riscoprire, in «L’Adige» (29 ott. 1996), p. 7;
  41. Festival Mozart, ottimi «contorni», in «L’Adige» (30 sett. 1996), p. 16;
  42. Canto gregoriano, note da riscoprire, in «L’Adige» (10 sett. 1996), p. 45;
  43. E poi ritornò il canto gregoriano, in «L’Adige» (4 sett. 1996), p. 12;
  44. Le impressioni di un corsista, in «Coralità», II (1995), p. 9;
  45. Voci d’Europa a Porto Torres, in «NRMI» (1993), pp. 683ss;
  46. Le pubblicazioni del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, in «NRMI» (1993), pp.314ss;
  47. I manoscritti musicali del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma: una nuova fonte per gli studi sulla musica sacra tra ‘800 e ‘900 a Roma e nel Lazio, in «NRMI» (1993), pp. 319ss;
  48. Musica e memoria storica: un convegno ad Oristano, in «NRMI» (1991), p. 555;
  49. La biblioteca Musicale Laurence Feininger di Trento, in «NRMI» (1991), pp. 547ss;
  50. Un seminario sulla musica ebraica, in «NRMI» (1989), pp. 641s;
  51. L’Archivio della Curia di Rieti una miniera di musica e di storia, in «Nuova Rivista Musicale Italiana» (1989), pp.218ss.

 

Recensioni di testi musicologici

  1. Due composizioni sacre (Jubilate Deo – Gaudio Summo): per coro misto / Sandro Filippi, Pizzicato, Udine 2001 (note introduttive di S. de Salvo Fattor).
  2. San Francesco oratorio di p. Paul Hartmann – Orchestra Haydn, Ed. Agorà, 2001 ((note introduttive al CD di S. de Salvo Fattor e D. Curti);
  3. Pensoso palpito: 18 brani per coro misto e femminile di Camillo Moser, Federazione Cori del Trentino, Trento 1996 (note introduttive di S. de Salvo Fattor);
  4. Musica e liturgia nella riforma tridentina, a cura di D. Curti e M. Gozzi, in «NRMI» (1996), pp. 240ss;
  5. Musica e società nella storia trentina, a cura di R. Dalmonte, in «NRMI» (1995), pp. 743ss;
  6. Oltre l’avanguardia. Un invito al molteplice, di A. Gentilucci, in «NRMI» (1995), pp. 147ss;
  7. Musicisti e mecenati a Mantova nel Cinquecento, di I. Fenlon, in «NRMI» (1994), pp. 519s;
  8. Dizionario dei musicisti nel Trentino, di A. Carlini – C. Lunelli, in «NRMI» (1993), pp. 670s;
  9. Le polifonie primitive in Friuli e in Europa, AAVV, in «NRMI» (1992), pp. 91ss;
  10. Der Musicalische Satz der Notre Dame-Conductus… di R. Stelzle, in «NRMI» (1991), pp. 116s;
  11. Mottetti, di Francesco Foggia in «NRMI» (1989), pp. 593s;

 

Note di sala:

  1. Società Filarmonica di Trento – Stagione concertistica 2010-2011
  2. Società Filarmonica di Trento – Stagione concertistica 2009-2010
  3. L’Adige – Rotary Club: Concerto di Natale – dicembre 2008
  4. L’Adige – Rotary Club: Concerto di Natale – dicembre 2007
  5. L’Adige – Rotary Club: Anna Kravtchenko – maggio 2007
  6. Rotary Club: Concerto Stefan Milenkovic – Lidia Caenazzo – giugno 2003
  7. L’Adige – Rotary Club: Concerto di Natale – dicembre 2002
  8. L’Adige – Rotary Club: Concerto di Natale – dicembre 2001
  9. L’Adige – Rotary Club: Concerto di Natale – dicembre 2000
  10. Festival Jubilate Deo (P.A.T.): Canto gregoriano Polifonia sacra – lug.-ott. 2000 (con R. Gianotti)
  11. L’Adige – Rotary Clubs: Concerto di Natale – dicembre 1999
  12. Orchestra Haydn – Festival di Musica Sacra 1998
  13. Orchestra Haydn – Festival di Musica Sacra 1997
  14. Festival Internazionale W.A. Mozart – Stefan Milenkovic – Stagione Concertistica 1997
  15. Agimus – Stagione Concertistica 1997: Credo nella Risurrezione
  16. Agimus – Stagione Concertistica 1996: Cantare l’Alleluia
  17. A.I. – Trasmissione “Programma di sala” Musica Classica 1992
  18. Monumenta Musices – Stagione Concertistica 1990 di Musica Sacra
  19. Monumenta Musices – Stagione Concertistica 1989 di Musica Sacra
  20. Ente Concerti Pesaro – Stagione Concertistica 1987