
AGGIORNAMENTO del 6 ottobre 2020
ANNO ACCADEMICO 2020/21
Si informano studenti e docenti che è attualmente in corso un’attenta attività di valutazione per la definizione delle migliori modalità utili a somministrare i diversi servizi formativi per l’a.a. 2020/21, nell’obiettivo di dare vita ad una qualità didattica di livello e nel pieno rispetto di tutti i protocolli di prevenzione sanitaria e di sicurezza.
Al più presto verranno pubblicate su questa pagina tutte le informazioni e le modalità relative all’organizzazione delle diverse tipologie di corsi.
CHIUSURA SEDE AGOSTO 2020
Si avvisano studenti e docenti che con decreto del Direttore è stato stabilito che la sede del Conservatorio Rossini rimarrà chiusa dal 10 al 22 agosto 2020. Al di fuori di questo periodo nel mese di agosto le aule saranno disponibili per studio e lezioni dalle ore 8 alle ore 19.
Gli uffici di segreteria saranno regolarmente contattabili per tutto il mese via mail e telefono nei consueti orari.
COMUNICATO RIAPERTURA del 26 maggio 2020 aggiornato
Lunedì 1° giugno il Conservatorio Rossini riaprirà la propria sede, dopo un periodo travagliato di chiusura durato tre mesi. Avremmo desiderato riaprire qualche giorno prima, ma le necessità legate alla sicurezza ci hanno imposto tempi e scrupoli approfonditi, poiché la ripresa graduale delle attività dell’Istituto e i diritti degli studenti a completare i propri percorsi formativi sono sempre subordinati alle garanzie della sicurezza collettiva. Sono state stabilite al riguardo delle dettagliate procedure alle quali dovremo tutti scrupolosamente adeguarci: vi prego di leggere con attenzione l’integrazione al Documento di Valutazione dei rischi (agg.16.10.2020).
La riapertura, in questa prima fase, sarà finalizzata a tesi di laurea ed esami, mentre l’ordinaria attività didattica, in ottemperanza a tutti i decreti promulgati, continuerà a distanza.
Nei mesi di giugno e luglio si svolgerà dunque, in un unico appello unificato, tutta la sessione estiva. Nei primi 15 giorni di giugno dovremo svolgere innanzitutto le tesi di laurea sospese del mese di marzo scorso, per rispettare la scadenza ministeriale di proroga relativa all’ultima sessione invernale dell’a.a. 2018/19. Nello stesso periodo sarebbe opportuno riuscire a realizzare anche gli esami teorici on-line (accademici e preaccademici), per permettere agli studenti di potersi poi dedicare agli altri esami pratici, questi ultimi da calendarizzare preferibilmente dal 15 giugno al 15 luglio, riservando le ultime settimane di luglio alle altre tesi di Biennio e Triennio. Questa scansione temporale non ha alcun valore di obbligatorietà, ma solo di suggerimento generale per cercare di gestire meglio l’opportuno distanziamento, spaziale e temporale, delle attività.
Nei prossimi due mesi dobbiamo quindi dare la precedenza nell’utilizzo degli spazi dell’Istituto agli studenti che devono sostenere esami in questa sessione estiva, permettendo loro di venire a studiare, a provare con i pianisti collaboratori e anche con i propri docenti, se richiesto. Ci tengo a precisare che l’eventuale presenza del docente a queste prove prima dell’esame non si configura in alcun modo come attività didattica ordinaria, ma rientra solo nella tipologia di “esercitazioni” finalizzate ad esame prevista dai decreti vigenti. Oltre che agli studenti con esami nella sessione estiva, permetteremo l’accesso anche a studenti di percussioni, arpa, organo e clavicembalo (che in questi mesi non hanno potuto studiare a casa perché sprovvisti di strumento), nonché agli studenti di pianoforte e di canto in genere, qualora la disponibilità di aule lo consenta. Nulla vieta di accogliere anche studenti di altre materie, ma sempre se la disponibilità di spazi lo consentirà.
Poiché per motivi di sicurezza dobbiamo contingentare il numero di persone presenti giornalmente in sede, l’accesso sarà consentito solo dietro prenotazione scritta, confermata per iscritto dal Conservatorio (cfr. modalità di prenotazione aule alla pagina prenotazione aule). Lo studente o il docente che vorrà prenotare un’aula per una prova di esame dovrà scrivere una mail (prenotazioneaule@conservatoriorossini.it) e ricevere una mail di conferma scritta da esibire al box per essere autorizzato all’ingresso. Per il momento permetteremo la prenotazione di un’aula per un massimo di due ore giornaliere, prolungabile in assenza di altre richieste. L’attività di studio e prova dovrà terminare entro le ore 19 per permettere la sanificazione degli ambienti.
Considerate le limitazioni di tempo e spazio, dovremo contingentare anche l’utilizzo dei collaboratori pianistici, per i quali raccomandiamo di non utilizzare più di 3 ore totali per la preparazione di un esame o tesi accademici, o 1h30’ per eventuali esami preaccademici.
Veniamo adesso al capitolo più delicato riguardante le modalità di svolgimento di tesi ed esami.
Come avete già letto nell’ultimo verbale di Consiglio accademico, gli esami delle discipline teoriche si svolgeranno tutti on-line (accademici e preaccademici, possibilmente entro il 15 giugno), mentre quelli delle discipline pratiche si potranno svolgere con modalità diverse:
- con candidato e commissione in sede, come d’abitudine, e verbalizzazione elettronica;
- con candidato in sede e commissione a distanza (“modalità mista”), mediante registrazione audio-video a cura del Conservatorio, inviata alla commissione, che si riunisce per discutere e verbalizzare elettronicamente;
- con candidato e commissione tutti a distanza, nel caso in cui uno studente abbia oggettivi problemi a raggiungere la sede dell’Istituto.
Poiché in questo ultimo periodo sono pervenute richieste diverse riguardo alle modalità di esame da parte delle diverse discipline, verificato che per quanto riguarda la sicurezza, l’ampiezza dell’Auditorium Pedrotti e della Sala Marmi consentono anche la modalità tradizionale, ma valutato anche che il viaggio per raggiungere la sede può creare problemi a molti, riteniamo, sentito anche il Consiglio accademico, che la cosa migliore sia lasciare la facoltà di scelta ai singoli Consigli di Disciplina. Questi ultimi decideranno a maggioranza quale modalità adottare e lo comunicheranno alla segreteria, con il più ampio anticipo possibile (possibilmente entro il 1° giugno) per poter provvedere alla calendarizzazione e all’organizzazione dell’esame. Ovviamente non possiamo permettere di esaminare studenti della stessa disciplina in modi diversi, se non per cause di forza maggiore (per esempio uno studente rimasto bloccato all’estero), poiché si devono garantire le stesse condizioni per tutti, pena la perdita di credibilità dell’esame stesso.
Cerchiamo quindi di precisare le modalità 2 e 3.
La modalità 2 “mista” prevede che il candidato affronti in sede la performance musicale, mentre la commissione valuta l’esecuzione a distanza e non in diretta, attraverso un file audio-video registrato dal Conservatorio e inviato successivamente all’esecuzione. Un membro della commissione a scelta (da comunicare preventivamente alla segreteria) dovrà comunque presenziare in sede all’esame per convalidare la correttezza dello svolgimento della prova. L’esecuzione dovrà corrispondere ad una normale prova di esame, cioè fatta di seguito, senza possibilità di ripetizioni, ma con le consuete piccole pause fra un brano e l’altro. Il candidato avrà a disposizione al massimo un’ora per completare tutta la registrazione, compreso un breve check acustico iniziale e le pause fra i vari brani: dobbiamo avere certezza della durata complessiva per poter provvedere alla sanificazione obbligatoria fra un esame e il successivo. Qualora il candidato opti per un’esecuzione con base preregistrata invece che con il pianista accompagnatore, la cosa dovrà essere segnalata con evidenza alla segreteria per poter provvedere organizzativamente. Nel caso di una tesi di laurea che preveda anche una parte scritta, questa verrà discussa nella successiva riunione on-line della commissione.
Il file registrato dell’esecuzione verrà inviato alla commissione entro la stessa giornata, o al massimo entro il giorno lavorativo successivo all’esame. La commissione si riunirà entro il giorno successivo, su una piattaforma on-line a propria scelta, per discutere e verbalizzare elettronicamente, tramite apposita funzione del registro elettronico. Lo studente potrà accettare o meno il voto proposto dalla commissione tramite apposita funzione nella propria area riservata del registro.
Per questa modalità “mista” è importante comunicare alla segreteria con ampio anticipo, oltre alla data e all’orario, anche il numero di candidati dell’esame, per poter organizzare le registrazioni e il successivo invio di files.
La modalità 3, con candidato e commissione on-line, sarà riservata a casi particolari, valutati dal singolo Consiglio di Disciplina, di studenti con difficoltà a raggiungere la sede.
In questo caso, per garantire la correttezza dell’esame, l’esecuzione avverrà in diretta di fronte alla commissione, con facoltà da parte dello studente di inviare in un secondo momento alla commissione una registrazione audio-video di quanto già eseguito. Tale facoltà è data, qualora lo studente disponga di apparecchi di registrazione di buona qualità, al fine di permettere un migliore ascolto e valutazione. La commissione ovviamente verbalizzerà tramite registro elettronico.
E’ bene ricordare a tutti i docenti che (DPCM 17.05.2020, art.1, lettera t) “..le assenze maturate dagli studenti di cui alla presente lettera non sono computate ai fini dell’eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni..” e pertanto le eventuali assenze alle lezioni on-line non influiscono sull’ammissione all’esame. Tali eventuali assenze verranno segnate sul registro elettronico alla voce “assente giustificato”.
Per facilitare l’attività organizzativa di queste sessioni di esame che, come potete capire, si presenta abbastanza complessa, si chiede agli studenti di triennio e biennio di rispettare le scadenze di prenotazione degli esami accademici (clicca qui per visualizzare le scadenze).
N.B. A partire dall’a.a. 2019/20 la verbalizzazione degli esami avverrà esclusivamente online.L’accettazione o meno del voto d’esame va effettuata dalla propria area riservata, entro 3 giorni dall’esame stesso. In assenza di accettazione o rifiuto del voto d’esame nei termini stabiliti, il voto si considera accettato.
Per quanto riguarda gli esami di vecchio ordinamento e preaccademici, le commissioni e le date (preferibilmente dopo il 15 giugno) verranno stabilite, come di consueto, dalla direzione, sulla base delle domande d’esame pervenute e delle indicazioni dei docenti.
A breve verrà inviato a tutti i docenti un manuale di istruzioni per la verbalizzazione elettronica.
Tutto quanto qui sopra esposto potrà cambiare in futuro, qualora l’evoluzione della situazione lo consenta, e ovviamente tutti ci auguriamo di poter tornare quanto prima alla normalità. Nel frattempo cercheremo di essere flessibili nella programmazione delle attività, ma scrupolosi nella tutela della sicurezza collettiva.
Buona ripresa e buon lavoro a tutti!
LA DIREZIONE
Aggiornamento del 13 maggio 2020
Si informano tutti gli studenti interessati che, a causa dell’attuale situazione, la scadenza per la presentazione delle domande d’esame per i corsi del previgente ordinamento, propedeutici e preaccademici fissata al 30 aprile è prorogata.
Il Consiglio Accademico del Conservatorio Rossini ha deliberato in data 4 maggio 2020 quanto segue:
- il calendario accademico 2019/2020 precedentemente deliberato viene modificato, unificando in unico appello la sessione estiva (estesa sugli interi mesi di giugno e luglio) e la sessione autunnale (estesa sui mesi di settembre e ottobre), al fine di consentire la massima flessibilità di calendarizzazione degli esami e delle tesi.
Per quanto riguarda le tesi della sessione invernale (2018/19), esse verranno calendarizzate nel rispetto della scadenza ministeriale programmata del 15 giugno 2020, fatto salvo eventuali, auspicabili, ulteriori proroghe da parte del MUR. - il l C.A. delibera che tutti gli esami delle discipline teoriche e non performative (TRPM, Armonia, Storia della musica, Poesia per musica e drammaturgia, Bibliografia e biblioteconomia, Discipline della Didattica, Discipline della Musica elettronica, Informatica musicale, Inglese, ecc.) dovranno essere svolti online, sia nella sessione estiva che in quella autunnale. Gli esami (e le tesi) di tutte le altre discipline performative si svolgeranno “in presenza” se le norme di sicurezza lo consentiranno, con adeguato distanziamento spaziale e temporale, oppure in modalità “mista” (registrazione audio-video hd in Istituto e invio file alla commissione a distanza). Per quanto riguarda gli esami di Pratica Pianistica e Lettura della Partitura la modalità di svolgimento (on line, mista, o in presenza) verrà decisa dai singoli Consigli di Disciplina in base all’evolversi della situazione.
- i programmi di esame vigenti, di qualsiasi materia, potranno essere modificati a giudizio dei singoli Consigli di Disciplina, anche sostituendo prove scritte con altre prove, a condizione che la qualità, la serietà e la difficoltà della prova rimangano invariate.
- il C.A. delibera inoltre, in via straordinaria e solo per questo anno accademico, di sostituire gli esami di conferma e verifica dei Corsi Propedeutici con un voto di scrutinio del singolo docente. Gli altri esami di Promozione di Vecchio Ordinamento e Preaccademici si svolgeranno regolarmente secondo le modalità previste per tutti gli altri esami.
Per quanto riguarda gli esami di ammissione il C. A. si riserva di stabilire le modalità successivamente. - il C.A., al fine di facilitare l’eventuale completamento o recupero delle lezioni, per consentire agli studenti di potersi presentare agli esami della sessione autunnale, qualora le norme nazionali di sicurezza lo consentano e fatto salvo la definizione dei relativi accordi sindacali riguardanti le ferie del personale, ritiene di mettere a disposizione le aule dell’istituto nel mese di Agosto per l’attività didattica in presenza (su base volontaria del docente).
- il C.A., al fine di facilitare il conseguimento dei crediti a scelta degli studenti, reso particolarmente difficoltoso dalla cancellazione di quasi tutte le Masterclass programmate, sollecita ai docenti l’attivazione dei Corsi liberi già approvati, che al momento possono esser svolti solo online.
- Inoltre, in via straordinaria, considerando che l’interruzione dell’attività didattica è avvenuta durante le prove già avviate del concerto del 7 marzo per il compleanno di Rossini, delibera di concedere d’ufficio i CFA relativi a questa produzione a tutti gli studenti già formalmente impegnati in essa.
- Infine, il C.A. delibera di accettare domande di candidati privatisti (per corsi di Vecchio Ordinamento, Propedeutici o Preaccademici) solo per la sessione autunnale di esami e non per quella estiva, a causa delle difficoltà connesse alla programmazione degli esami nella fase 2 post lockdown.
Si prega di controllare costantemente le news su questa pagina per ulteriori aggiornamenti.
Il Conservatorio assicura lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative del personale amministrativo in forma agile e del personale docente nella modalità delle lezioni a distanza.
Gli uffici potranno essere contatti via mail e svolgeranno le proprie attività negli orari regolari di servizio.
Link utili:
- Decreto n. 11 – sospensione attività didattica e lavoro agile
- Decreto n. 10 – sospensione attività didattica
- Decreto n. 2 – Modalità di prestazione di lavoro, in sicurezza, dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 33 – Modalità di prestazione di lavoro, in sicurezza, dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 26 – Rientro in sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 22 – Rientro in sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n.16 – Modello adempimenti ripresa post lockdown
- Decreto n.15 – Ripresa post-lockdown – Nomina comitato
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 18 maggio 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 29 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 13 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 3 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 23 marzo 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 14 marzo 2020
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 31 luglio 2020 – Rientro in sicurezza dei dipendenti