• Sto cercando...
Fisarmonica II*
Fisarmonica II*

Programma disciplina

Programma di studio I anno
-Scale maggiori e minori, melodiche e armoniche per moto parallelo e contrario a due ottave con manuale sinistro a suoni reali
P. Vignani-M. Milani, Le scale per fisarmonica manuale destro a pianoforte e Le scale per fisarmonica manuale destro a bottoni (ed. Rugginenti) o simili
– Accordi e arpeggi maggiori e minori nell’estensione di due ottave
P. Vignani-M. Milani, Accordi e arpeggi per fisarmonica (ed. Rugginenti) o simili
– Studi per fisarmonica a bassi standard
Cambieri-Fugazza-Melocchi, Metodo per fisarmonica vol 2 (ed. Bèrben) – P. Deiro, Dexterity fingers – A. D’Auberge, Artist Etudes – Hugo Herrmann, Sieben neue spielmisiken (ed. Hohner) o simili
– Studi per fisarmonica a suoni reali
S. Scappini-P. Vignani, 17 studi (ed. Bèrben) – M. Milani, 10 studi per il compimento inferiore (ed. Physa) – S. Scappini, 10 studi di media difficoltà (ed. Bèrben) o simili
– Polifonia
Trascrizioni da J. S. Bach, Invenzioni a due voci dalle Suites Francesi o simili
– Trascrizioni tratte dal repertorio degli strumenti a tastiera di autori vissuti tra il XVII e il XIX sec
– Brani di diversi autori e stile adeguati al corso
– Brani tratti dalla musica extra-colta
– Lettura a prima vista

Programma di studio II anno
– Scale maggiori e minori, melodiche e armoniche per moto parallelo, contrario e per terza a due ottave con manuale sinistro a suoni reali
P. Vignani-M. Milani, Le scale per fisarmonica manuale destro a pianoforte e Le scale per fisarmonica manuale destro a bottoni (ed. Rugginenti) o simili
– Accordi e arpeggi maggiori e minori nell’estensione di due ottave.
P. Vignani- M. Milani, Accordi e arpeggi per fisarmonica (ed. Rugginenti) o simili
– Studi per fisarmonica a bassi standard
Cambieri-Fugazza-Melocchi, Metodo per fisarmonica vol 2 (ed. Bèrben) – P. Deiro, Dexterity fingers – A. D’Auberge, Artist Etudes – Mario Goi, 10 studi capriccio o simili
– Studi per fisarmonica a suoni reali
S. Scappini-P. Vignani, 17 studi (ed. Bèrben) – M. Milani, 10 studi (ed. Physa) – S. Scappini, 10 studi di media difficoltà (ed. Bèrben) – Bogdan Precz, Six studies o simili
– Polifonia
Trascrizioni da J. S. Bach tratte dalle Sinfonie, dalle Suites Inglesi o simili
– Trascrizioni tratte dal repertorio degli strumenti a tastiera di autori vissuti tra il XVII e il XIX secolo
– Brani di diversi autori e stile adeguati al corso
– Brani tratti dalla musica extra-colta
– Lettura a prima vista

Programma di studio III anno
– Scale maggiori e minori, melodiche e armoniche per moto parallelo, contrario, per terza e sesta a due ottave con manuale sinistro a suoni reali.
P. Vignani-M. Milani, Le scale per fisarmonica manuale destro a pianoforte e Le scale per fisarmonica manuale destro a bottoni (ed. Rugginenti) o simili
– Arpeggi maggiori, minori e settime
P. Vignani-M. Milani, Accordi e arpeggi per fisarmonica (ed. Rugginenti) o simili
– Esercizi di tecnica
P. Vignani, 33 esercizi di meccanismo e velocità o trascritti da Czerny – Dohnànyi o simili
-Studi
AA.VV., Gradus ad parnassum vol1, 2 o3, – M. Milani-P. Vignani, Dieci studi da concerto su tema originale di A. Kachaturian (ed. Physa) – B. Precz, Six studies for Accordion – A. Krzanowski, Three Studies – Mario Goi, 10 studi capriccio – R. Würthner, Cinque studi – K. Przybylski, Fünf Studien o simili
– Polifonia
Trascrizioni da J. S. Bach tratte dalle Sinfonie, dalle “Suites Inglesi”, dai Preludi e fughe de Il clavicembalo ben temperato
– Trascrizioni tratte dal repertorio degli strumenti a tastiera di autori vissuti tra il XVII e il XIX secolo
– Brani di diversi autori e stile adeguati al corso
– Lettura a prima vista

Programma ESAME di CONFERMA
(conferma al I anno e passaggio al II)
1) Scale a bassi sciolti per moto retto e contrario
2) Arpeggi maggiori e minori nell’estensione di due ottave
3) Esecuzione di 1 studio estratto a sorte tra 6 di difficoltà relativa al corso presentati dallo studente
4) Esecuzione di 1 brano estratto a sorte tra 3 presentati dallo studente tratti dalle Invenzioni a due voci e/o dalle Suites francesi di J. S. Bach
5) Esecuzione di almeno 1 brano tratto dal repertorio degli strumenti a tastiera di autori vissuti tra il XVII e il XIX secolo
6) Esecuzione di almeno 1 brano originale per fisarmonica

Programma ESAME di VERIFICA FINALE
Corrispondente all’esame di ammissione al Triennio

    partners Conservatorio
    Top