Il programma del secondo anno verte allo sviluppo e completamento degli argomenti affrontati durante l’anno precedente.
SUONO e ARTICOLAZIONE
Approfondimento di tecniche avanzate sullo strumento (multiphonics, overtones, quarti di tono, ecc…).
Ricerca di un suono personale attraverso esercizi mirati.
Articolazioni alternative delle frasi prese da altre culture musicali.
ESERCIZI di TECNICA STRUMENTALE
Esercizi su scale maggiori e minori e relativi modi, sia su tutto il registro che inserite in un contesto di durata nella battuta, scale sintetiche.
Intervalli vari inseriti in un contesto diatonico o cromatico, in modalità ascendente, discendente e “spezzata”.
Prosecuzione di esercizi su arpeggi di tutte le specie degli accordi a quattro parti, estensioni comprese.
Esercizi cromatici sugli intervalli.
Studio di frasi tratte da Thesaurus of scales and melodic patterns di N. Slonimsky e sue applicazioni pratiche.
ESERCIZI di LETTURA
Lettura di brani vari, anche presi dal repertorio contemporaneo del sassofono.
Lettura e studio di “Patterns” presi da trascrizioni(1) effettuate durante l’anno.
Studi dal Creative reading studies for saxophone di Joe Viola.
Studi tratti dai 28 Etudes pour saxophone di Guy Lacour.
Studio di frasi tratte da Thesaurus of scales and melodic patterns di N. Slonimsky.
Studi ritmici vari proposti dal docente, tempi composti, trasporto.
(1) In linea di massima è richiesta almeno una trascrizione già edita ed una trascrizione effettuata dallo studente di assoli concordati con il docente.
Prova d’esame
1) Esecuzione di un esercizio, a scelta del docente, tratto dagli studi dall’8 al 16 del libro Creative reading studies for saxophone di Joseph E. Viola. In alternativa esecuzione di uno studio/trascrizione edita studiata durante l’anno;
2) Esecuzione di scale modali (prese sia dal modo maggiore che minore) e relativi arpeggi, intervalli diatonici a scelta della commissione ascendenti, discendenti e spezzati, in suddivisioni binarie e ternarie;
3) Esecuzione e trasporto di un pattern dato in tutte le tonalità;
4)Esecuzione di arpeggi a più parti, a scelta della commissione, delle principali specie di accordi, estensioni comprese;
5) Esecuzione di studi tecnici cromatici tra quelli studiati con il docente durante l’anno;
6) Esecuzione di una trascrizione di un assolo concordato con il docente, tra quelle studiate durante l’anno, sia edita che fatta dallo studente stesso.