Master Opera e Filologia

 

 

Logo Conservatorio Rossini

 

 

 

 

Dall’anno accademico 2019/2020 il Conservatorio Rossini ha attivato, in collaborazione con l’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino e la Fondazione Rossini, il Master di I livello Opera e Filologia. Dallo studio dei testi alla scena teatrale. Il Master è unico nel panorama italiano.

Obiettivi formativi specifici

Prospettive occupazionali

Il Master forma figure professionali specializzate, che possano lavorare: nella editoria musicale specializzata per la realizzazione delle edizioni critiche musicali; a sostegno dell’attività culturale legata alle biblioteche; all’interno dei progetti regionali dedicati alla tutela e alla divulgazione del patrimonio musicale; in biblioteche storiche over è custodito un rilevante patrimonio storico (rari e fondi musicali). Il Master offre inoltre strumenti per la riqualificazione professionale e per l’aggiornamento a docenti e bibliotecari di Conservatori, Istituti musicali e licei a indirizzo musicale.

Periodo e sede di svolgimento

Le lezioni frontali/interattive, escluso quindi il tirocinio, si terranno dal 15 novembre al 30 giugno di ogni anno, qualora si raggiunga il numero minimo previsto di 15 iscritti.

Le lezioni teoriche si svolgeranno presso le sedi del Conservatorio Statale Rossini, dell’Università di Urbino e presso la Fondazione Rossini; in quest’ultima sede si terranno anche le ore di laboratorio e di tirocinio. Lezioni, seminari, esercitazioni e laboratori saranno distribuiti, lungo l’anno accademico in modo da garantire una proficua alternanza di sessioni didattiche, tirocini con altri impegni studio, ricerca e di lavoro.

Requisiti di accesso

Verranno prese in considerazione anche le domande di laureandi nella sessione autunnale nelle predette discipline purché in possesso dei requisiti richiesti.

Modalità di partecipazione

 

UNIURB_USOCONFORMElogo_fondazione_rossini_pesaro                                      download (2)