
MUSICA D’INSIEME PER STRUMENTI AD ARCO
m.facchini@conservatoriorossini.it
m.facchini@alice.it
www.quartettofone.it
Marco Facchini si è diplomato al conservatorio di Bologna nel 1984. Ha studiato con Enzo Porta e Gabriella Armuzzi e si è perfezionato con Corrado Romano al conservatorio di Ginevra, con Carlo Chiarappa alla scuola di musica di Fiesole, col Quartetto di Tokyo alluniversità di Yale (U.S.A.) e con il quartetto Borodin.
Ha fondato, assieme ad alcuni musicisti ravennati, l’orchestra darchi Accademia Bizantina.
E’ membro fondatore del Quartetto Fonè (www.quartettofone.it), vincitore di importanti concorsi internazionali tra i quali il Shostakovich di San Pietroburgo, il G.B. Viotti di Vercelli e il Concorso di Trapani. Ha effettuato registrazioni per la RAI, lORF e la Rete televisiva canadese ed ha inciso alcuni CD per la ARK e la Ermitage: fra questi il Quintetto di Schubert eseguito in collaborazione con Franco Rossi e il sestetto Souvenir de Florence di Tschaikovskij con Sadao Harada violoncellista del Quartetto di Tokyo e Harald Schoneweg violinista del Quartetto Cherubini.
Svolge attività per le maggiori istituzioni concertistiche italiane (fra le altre Milano La Scala, Roma S. Cecilia, Venezia La Fenice, Firenze Amici della Musica, Napoli A. Scarlatti) ed estere (Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone).
Tiene numerosi corsi di perfezionamento di violino, musica da camera e quartetto in Italia, Giappone, Stati Uniti e Sudamerica.