
Modalità didattiche per l’avvio dell’a.a. 2020/21
Rientro studenti e docenti dall’estero
Nel caso di rientro dall’estero, studenti e docenti sono tenuti ad osservare le disposizioni stabilite dalle Aziende Ospedaliere della Regione Marche. Si prega di prendere visione dei documenti riportati di seguito.
Documenti utili
aggiornamento del 6 novembre 2020
Si riporta di seguito lo stralcio del verbale del Consiglio Accademico del 6 novembre 2020 dove sono riportate le modalità per il proseguimento dell’attività didattica per l’a.a. 2020/21 in vigore a partire da lunedì 9 novembre 2020.
Le lezioni di tutte le discipline a carattere esecutivo si svolgeranno in presenza nel totale rispetto delle norme di sicurezza e finché la situazione sanitaria lo consentirà. Pertanto si invitano i docenti a prendere attentamente visione dell’integrazione al protocollo di sicurezza recentemente inviato. Tuttavia per tali discipline, su esplicita richiesta del docente, potrà essere autorizzata dalla Direzione una quota di lezioni online non superiore al 30% del totale del corso.
Tutte le discipline a carattere non esecutivo si svolgeranno online. A titolo esemplificativo ma non esaustivo segue elenco:
- TRPM (tutti i corsi)
- Armonia e analisi
- Bibliografia e biblioteconomia
- Informatica musicale
- Letteratura dello strumento
- Lingua inglese
- Pedagogia musicale
- Poesia per musica e drammaturgia musicale
- Storia della Musica
- Storia della Musica per Didattica.
Per quanto riguarda le discipline compositive (composizione, composizione jazz, composizione per didattica, etc.), trattandosi di lezione individuale, sarà facoltà dei docenti, in accordo con la Direzione, stabilire la modalità didattica più congrua tra presenza, online e/o soluzione mista, garantendo in ogni caso almeno il 50% del monte ore in presenza.
Per tutti i docenti che svolgeranno lezioni a distanza è consigliato utilizzare la piattaforma Zoom Meeting con collegamento audio/video diretto: lo svolgimento delle lezioni tramite semplice invio di files o video in modalità asincrona non è pertanto permessa.
Per quanto riguarda gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali certificati, verranno realizzate lezioni specifiche anche in presenza.
Si ricorda a tutti i docenti, che tra una lezione e quella successiva il personale addetto provvederà alla sanificazione dell’aula.
Per quanto riguarda gli strumenti a fiato verranno forniti degli appositi contenitori usa e getta con liquido disinfettante per raccogliere la condensa prodotta.
Per le attività didattiche di gruppo o di carattere laboratoriale (ensemble di sax ecc.) si invitano i docenti a presentare relativa richiesta con un anticipo di almeno 30 giorni, in modo da permettere l’individuazione di uno spazio adeguato.
Tutte le presenti disposizioni potranno subire variazioni a seconda dell’andamento dell’emergenza epidemiologica in corso.
Si prega di controllare costantemente le news su questa pagina per ulteriori aggiornamenti.
Il Conservatorio assicura lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative del personale amministrativo in forma agile e del personale docente nella modalità delle lezioni a distanza.
Gli uffici potranno essere contatti via mail e svolgeranno le proprie attività negli orari regolari di servizio.
Link utili:
- Decreto n. 27 – Modalità di prestazione di lavoro, in sicurezza, dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 19 – Modalità di prestazione di lavoro, in sicurezza, dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 13 – Modalità di prestazione di lavoro, in sicurezza, dei dipendenti del Conservatorio
- Integrazione al Documento di Valutazione dei rischi (agg.16.04.2021)
- Decreto n. 11 – sospensione attività didattica e lavoro agile
- Decreto n. 10 – sospensione attività didattica
- Decreto n. 2 – Modalità di prestazione di lavoro, in sicurezza, dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 33 – Modalità di prestazione di lavoro, in sicurezza, dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 26 – Rientro in sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n. 22 – Rientro in sicurezza nei luoghi di lavoro dei dipendenti del Conservatorio
- Decreto n.16 – Modello adempimenti ripresa post lockdown
- Decreto n.15 – Ripresa post-lockdown – Nomina comitato
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 18 maggio 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 29 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 13 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 3 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 23 marzo 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 14 marzo 2020
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1 aprile 2020
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020
- Decreto del Presidente del Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro 31 luglio 2020 – Rientro in sicurezza dei dipendenti