
Formazione e reclutamento dei docenti per la scuola secondaria di 1° e 2° grado
Il sistema di formazione e reclutamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado è regolamentato dal Decreto Legislativo n. 59/2017, con le modifiche apportate dal Decreto Legge n. 36/2022 (successivamente convertito nella Legge n. 79/2022) e dal DPCM del 4 agosto 2023.
Questo nuovo sistema si articola in:
- un percorso accademico abilitante di formazione iniziale corrispondente a non meno di 60 crediti formativi accademici nel quale sono acquisite dagli aspiranti docenti competenze di cui al Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente abilitato;
- un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale;
- un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
- Il percorso accademico specifico è finalizzato all’acquisizione di elevate competenze linguistiche e digitali, nonché di conoscenze e competenze teoriche e pratiche inerenti allo sviluppo e alla valorizzazione della professione del docente negli ambiti pedagogico, psicopedagogico, didattico, delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alle discipline di riferimento e delle discipline volte a costruire una scuola di qualità e improntata ai princìpi dell’inclusione e dell’eguaglianza, con particolare attenzione al benessere psicofisico ed educativo degli alunni con disabilità e degli alunni con bisogni educativi speciali. I percorsi di formazione iniziale si concludono con una prova finale comprendente una prova scritta e una lezione simulata.
Percorso abilitante: offerta formativa
Il DPCM del 4 agosto 2023 prevede l’attivazione dei seguenti percorsi:
1) percorso ordinario da 60 CFA (allegato 1 del DPCM). Possono accedere al percorso ordinario per il conseguimento di 60 CFA:
a) coloro che sono in possesso di un Biennio accademico di secondo livello coerente con le classi di concorso per l’insegnamento (è possibile verificare i requisiti di accesso alla classe di concorso di proprio interesse con riferimento al DPR 19/2016 e al DM 259/2017 a questo link.
b) coloro che sono iscritti a un corso di Biennio accademico di secondo livello coerente con le classi di concorso per l’insegnamento;
2) percorso transitorio di 30 CFA (allegato 2 del DPCM) riservato ai vincitori di un concorso attivato per coloro che abbiano accumulato almeno 3 anni di servizio negli ultimi 5 anni, di cui almeno 1 anno nella specifica classe di concorso;
3) percorso transitorio di 30 CFA (Allegato 3 del DPCM), destinato a coloro che soddisfano i requisiti di ammissione a una classe di concorso. Questo percorso è necessario per partecipare a un concorso che sarà indetto nella primavera del 2024 e comunque entro il 31 dicembre 2024;
4) percorso transitorio di 30 CFA (Allegato 4 del DPCM) per completare il percorso di 60 CFA, da affiancare ai 30 CFA dell’Allegato 3. Questo percorso è destinato ai vincitori del concorso indicato al punto 3;
5) percorso transitorio di 36 CFA (Allegato 5 del DPCM), riservato a coloro che hanno vinto un concorso con l’accesso garantito avendo già acquisito 24 CFA (o che sono in possesso dei 24 CFA) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche entro il 31 ottobre 2022;
6) percorso di 30 CFA (Art. 13, comma 2 del DPCM) destinato a coloro che sono già abilitati su un’altra classe di concorso o specializzati nel sostegno.
La formazione iniziale dei docenti presso il Conservatorio Rossini
Ai sensi dell’art. 2bis, comma 1, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59, è stato istituito presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro il Centro accademico di formazione iniziale degli insegnanti.
È stato richiesto al MUR l’accreditamento dei percorsi abilitanti per le seguenti classi di abilitazione:
- A29 – MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
- A30 – MUSICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
- A53 – STORIA DELLA MUSICA
- A59 – Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza
- A63 – TECNOLOGIE MUSICALI
- A64 – TEORIA, ARMONIA E COMPOSIZIONE
- AA55 – ARPA (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AA56 – ARPA (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AB55 – CHITARRA (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AB56 – CHITARRA (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AC55 – CLARINETTO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AC56 – CLARINETTO (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AD55 – CORNO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AD56 – CORNO (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AE55 – FAGOTTO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AE56 – FAGOTTO (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AF55 – FISARMONICA (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AF56 – FISARMONICA (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AW55 – FLAUTO TRAVERSO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AG56 – FLAUTO TRAVERSO (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AH55 – OBOE (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AH56 – OBOE (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AI55 – PERCUSSIONI (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AI56 – PERCUSSIONI (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AJ55 – PIANOFORTE (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AJ56 – PIANOFORTE (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AK55 – SASSOFONO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AK56 – SASSOFONO (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AL55 – TROMBA (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AL56 – TROMBA (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AM55 – VIOLINO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AM56 – VIOLINO (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AN55 – VIOLONCELLO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AN56 – VIOLONCELLO (strumento musicale nella scuola secondaria di primo grado)
- AO55 – CANTO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AP55 – CONTRABBASSO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AQ55 – ORGANO (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
- AS55 – VIOLA (strumento musicale nella scuola secondaria di secondo grado)
Il Conservatorio Rossini è in attesa di indicazioni da parte del Ministero sull’attivazione effettiva dei percorsi per l’anno accademico 2023-24
Appena possibile, verranno pubblicati nuovi aggiornamenti.