
Dalla Parte dell’Ascoltatore
Arrangiamento, questo sconosciuto. Metamorfosi di una canzone
Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini
Ritornano gli incontri Dalla Parte dell’Ascoltatore a cura del prof. Luigi Livi. Protagonista sarà “Mercy Mercy Mercy”, che non è soltanto un insistente ringraziamento, ma il titolo di un raffinato e piacevole motivo di Josef Zawinul (1932-2007). In fondo si tratta di una “canzone” ma il suo contenuto, semplice e ricco al tempo stesso, ha alimentato la fantasia di molti musicisti, in ambito jazz ma non solo.
Gli incontri si svolgeranno presso Sala dei Marmi in orario 15.30-18.30 nelle seguenti date:
- venerdì 19 maggio
- sabato 20 maggio
Come partecipare agli incontri
Gli incontri Dalla parte dell’ascoltatore sono rivolti in particolar modo ai “non addetti ai lavori” e rappresentano un’occasione preziosa di avvicinarsi all’ascolto consapevole della musica (classica ma non solo) in modo non tecnico ma ugualmente approfondito, piacevole e appassionante.
Gli incontri si svolgono normalmente il sabato pomeriggio ma non hanno una cadenza regolare; di solito si articolano in cicli che prendono in esame brani particolarmente significativi del repertorio, spesso in preparazione ad eventi concertistici di particolare rilevanza.
La partecipazione è aperta a tutti. Qui è disponibile il modulo di adesione. Gli esterni al Conservatorio dovranno versare 15 euro per la copertura assicurativa; studenti, docenti e altro personale del Conservatorio dovranno soltanto compilare il modulo. Tutti dovranno consegnarlo al prossimo incontro o al box di ingresso (dal lunedì al sabato in orario 8-20).
Photo credit Fotoclub Pesaro 2018