Stefania Donzelli

Singing – CODI/23

Dipartimento: Voice and musical theatre

Giorni di lezione: Wednesday – Friday

s.donzelli@conservatoriorossini.it

Stefania Donzelli

Ha studiato canto con Patricia Brown al Conservatorio Rossini di Pesaro, diplomandosi col massimo dei voti. Ha poi proseguito gli studi con A. Billard e R. Canessa.

Dopo aver ottenuto diversi premi in concorsi internazionali quali il Toti dal Monte di Treviso (1° premio per il ruolo di Despina), il Viotti di Vercelli (terzo premio, primo non assegnato), il Pavarotti di Philadelphia (Finalista mondiale), il Belli di Spoleto(finalista), ha cominciato a lavorare con direttori d’orchestra di fama internazionale come T.Pinnock, B.Campanella, S.Bychkov, I.Bolton, A.Bosman, G.di Stefano, D.Golub, M. Bufalini, G.Carella, O.Dantone, M. Stefanelli, Lu Jia, G.Masini, A.Campori, M. Benini, R.Abbado, F. Luisi, E. Hull, etc.

Voce particolarmente adatta al repertorio mozartiano, deve la sua formazione al grande direttore Peter Maag, con cui ha studiato e debuttato molti dei ruoli scritti da Mozart per soprano come Susanna, Despina, Bastiana, M.me Hertz, etc.

Grazie alla vittoria del Concorso Internazionale  Toti Dal Monte,  ha avuto inoltre  l’opportunità di studiare con grandissimi artisti, quali Regina Resnik e Leyla Gencer. Ha interpretato inoltre ruoli come Amina ne “La Sonnambula”, Musetta nella “Bohème”, Adina ne “L’Elisir d’amore”, Norina in “Don Pasquale”, Rosina ne “Il Barbiere di Siviglia”, Giulietta ne “I Capuleti e iMontecchi”,etc…
Ha lavorato con famosi registi come R. De Simone, G. Vick, S.Vizioli, I.Stefanutti, G. De Bosio, G.Marini, P.Samaritani, L.Cavani, L.Ronconi, G. De Monticelli, M. Gasparon, M. Gandini, I. Nunziata, A. Latella, etc.

Fra i teatri più prestigiosi che l’hanno ospitata figurano: il Comunale di Firenze, La Fenice di Venezia, il Comunale di Bologna, il Regio di Torino, il Regio di Parma, il S. Carlo di Napoli, il Festival della Valle d’Itria, eseguendo opere in prima esecuzione mondiale in epoca moderna, il Verdi di Trieste, l’Arena Sferisterio di Macerata, il Rossini di Pesaro, il Comunale di Cagliari, il Piccinni di Bari e le sale concertistiche di Hannover, Adelaide, Melbourne, Berna, Seoul, Parigi, Tokio (Suntory Hall), Milano (Sala Verdi) Siena (Accademia Chigiana).

Inoltre ad Amsterdam (Concertgebouw), Amburgo (Musikhalle),Bruxelles (Palais des Beaux Arts) e Manheim (Mozartsalle) ha eseguito diversi concerti in duo con Andrea Bocelli.

Come solista con orchestra ha eseguito, tra l’altro, la IV Sinfonia di Mahler, il Magnificat di Bach,il Requiem di Mozart, la Messa K 427 di Mozart, lo Stabat Mater di Pergolesi e quello di Boccherini, la Messa dell’Incoronazione di Mozart, l'”Exultate, jubilate”ancora di Mozart, etc.
Ha inoltre preso parte ad esecuzioni di rari spartiti come “Catone in Utica”, “Salve Regina” e i “Vespri per S. Giovanni Nepomuceno” di J.Ch.Bach, “Ascanio in Alba” di W.A. Mozart, e gli oratori “La caduta di Gerico “ ,“Il cantico dei tre fanciulli”e il “Salve Regina”di Hasse, collaborando con l’associazione milanese “Musica Rara”sotto la direzione del M°Arnold Bosman.
Ha affrontato anche l’impervia vocalità di Farinelli, eseguendo in prima mondiale presso il Teatro di Bibbiena (AR) due opere di Porpora, “Semiramide riconosciuta” e “Polifemo”, scritte per il mitico castrato.

Voce duttile e personalità eclettica le hanno permesso di affrontare anche il repertorio da camera, cantando in tedesco, francese, e inglese, lingue che parla correntemente.

Si è perfezionata con Elly Ameling e Irwing Gage a Firenze, con Liliana Poli a Imola, con Wolfram Rieger a Bayreuth e con Piernarciso Masi, diplomandosi con quest’ultimo all’Accademia “Incontri con il Maestro”di Imola con il massimo dei voti.

Diverse le incisioni discografiche: “La Sonnambula” per la Arts, “Denys le Tyran ” di Gretry per la Nuova Era, una registrazione in prima mondiale di una cantata di Porpora per l’etichetta Bongiovanni, “Il fortunato inganno” di Donizetti, edito da Dynamic, “Ippolito e Aricia” di Traetta per la Dynamic, “Il cantico dei tre fanciulli”di Hasse per la Bongiovanni, ”Roland” di Piccinni edito dalla Dynamic, “Die Aegyptische Helena” di R. Strauss per la Dynamic, “Le due contesse” e “Il Duello” di Paisiello, eseguite al Festival della Valle d’Itria nel 2002, ancora per la Dynamic, “Gli astrologi immaginari “ di Paisiello dal Festival Paisiello 2004 di Taranto per la Bongiovanni.
Recentemente è stato pubblicato il Dvd de “Il barbiere di Siviglia” di Paisiello registrato per la Bongiovanni al Festival Paisiello di Taranto nel 2005 , il dvd de Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, ripreso live dal teatro della Fortuna di Fano nel 2009, già recensito come miglior dvd del mese da diverse riviste musicali e sempre per la Bongiovanni il Dvd de Il Campanello di Donizetti registrato live dal Teatro della Fortuna di Fano nel 2010. E’ stato inoltre pubblicato recentemente il Cd di “Rita, ou le mari battu” di Donizetti in prima incisione mondiale della versione in francese per la casa discografica Bongiovanni.

Ha conseguito il Diploma Accademico di II livello in Musica da Camera al Conservatorio G. Pergolesi di Fermo con 110 e lode con una tesi su “Die Schoene Magelone” di Brahms, che ha eseguito nel 2007 a Milano in un applauditissimo concerto nella Sagrestia del Bramante nella Chiesa di S.Maria delle Grazie.
Ha inoltre interpretato il ruolo di Norina nel Don Pasquale in diversi teatri delle Marche, ruolo che ha cantato in una produzione dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese a L’Aquila e Avezzano nel 2008 sotto la direzione del M° Roberto Molinelli.
Si segnalano concerti per il tricentenario della nascita di Pergolesi a Lisbona e Porto con pianoforte e violino, a Gerusalemme con lo Stabat mater con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana sotto la direzione di Cinzia Pennesi, e a Jesi e Macerata con il Salve Regina in do minore e il Laudate pueri con l’Orchestra del ‘700 Italiano.
Ha inoltre cantato nel ruolo del titolo nella Rita di Donizetti al Teatro Marrucino di Chieti , sotto la direzione d iFrancesco Ledda e la regia di Giovanni Anfuso.
Nell’ottobre 2008 ha tenuto una master class e un concerto sulla vocalità italiana alla State University di New York Fredonia, dove è tornata nel 2010 per una serie di concerti e lezioni.
Ad aprile 2012 ha tenuto concerti e master class al Canisius College di Buffalo e ancora alla State University of New York a Fredonia, eseguendo un programma incentrato sulla vocalità di Pauline Viardot.

 A dicembre 2014 ha cantato nel Catone in Utica, ruolo di Marzia al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. A marzo 2015 ha debuttato in Traviata nel ruolo del titolo al Palariviera di San Benedetto, e si è esibita in Crimea al Centro Culturale di Sevastopol (gennaio 2015) in un concerto di arie d’opera accompagnata dall’Orchestra di Sevastopol e musica vocale  da camera con un programma comprendente Brahms, Schumann, Tosti, Wagner, Rossini  con il pianista Vincenzo De Blasis, col quale ha eseguito diversi concerti per importanti associazioni (Armonie della sera, Jesi Musica a Palazzo, Fano Università,etc).

E’ responsabile alla formazione lirica della Rete Lirica delle Marche  e collabora a diverse iniziative presso  il Comune di Fermo. Ha insegnato Canto e Musica Vocale da Camera nei Conservatori di Matera, Udine, Foggia, Pescara e all’Istituto Braga di Teramo.

Recentemente ha tenuto master class e Concerti sulla vocalità e repertorio italiano ancora  presso il SUNY di Fredonia, Buffalo e Chatoqua (NY),facendo stipulare al Conservatorio di Pescara un accordo bilaterale con tali istituzioni americane e ad aprile 2016 ha tenuto una master class al Conservatorio Superiore di Musica di Las Palmas e Tenerife (Isole Canarie).

A ottobre 2016 ha tenuto masterclass e concerti all’Accademia K. Szymanowski di Katowice (Polonia) dove è tornata nel dicembre 2017 per altri concerti e master class, e all’Università di Stavanger (Norvegia) collaborando con la famosissima cantante e didatta Elizabeth Norberg Schulz, facendo stipulare al Conservatorio Di Foggia un accordo bilaterale.

Ha sviluppato il software VoceVista, un programma americano che effettua lo screening vocale e si basa  sullo studio delle formanti vocaliche in accoppiata con gli armonici.

Nel 2013 è risultata vincitrice per Assistant Voice Professor alla State University of Oklahoma (USA).

A maggio 2017 è vincitrice per una posizione di Voice Professor presso la Arizona University (USA)

Tutti i docenti*
Tutti i docenti*
Agata Bienkowska
Singing – CODI/23
Monday – Thursday
Agide Brunelli
Clarinet – CODI/09
Monday – Thursday
Alberto Casadei
Cello – CODI/07
Friday – Saturday
Alberto Nones
History of music – CODM/04
Thursday – Friday
Alessandra Giovannini
Flute – CODI/13
Wednesday – Thursday
Alessandro Perini
Composition -CODC/01
Tuesday – Wednesday
Alessandro Tampieri
Viola – CODI/05
Monday – Wednesday
Alessia Obino
Jazz singing – COMJ/12
Wednesday – Thursday
Andrea Castagna
Music ensemble for strings – COMI/05
Monday – Tuesday
Andrea Castagna
Music ensemble for strings – COMI/05
Monday – Tuesday
Andrea Giovanni Agostinelli
Cello – CODI/07
Wednesday – Saturday
Andrea Maccagnan
Trombone – CODI/17
Monday – Tuesday morning
Andrea Maria Mazza
Theory and technique of scenic interpratation – CORS/01
Friday afternoon – Saturday
Andrea Oddone
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday – Saturday
Andrea Turini
Piano – CODI/21
Wednesday – Thursday
Angelo Biancamano
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Thursday
Anna Rita Gaetani
Poetry for music and musical dramaturgy – CODM/07
Monday – Thursday
Antonio Calosci
Violin – CODI/06
Monday – Tuesday
Antonio Rosario Roccia
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday – Saturday
Arnaldo Giacomucci
Piano accompaniment – CODI/25
Thursday – Friday
Aurelio Venanzi
Violin – CODI/06
Friday – Saturday
Barbara Panzarella
Chamber music – COMI/03
Friday – Saturday
Bruno Praticò
Singing – CODI/23
Tuesday afternoon – Friday
Carlo Pari
Piano – CODI/21
Tuesday afternoon – Friday
Carmine Emanuele Cella
Music IT – COME/05
Friday – Saturday
Cecilia Angelotti
Piano accompaniment – CODI/25
Friday – Saturday
Cecilia Luzzi
History of music – CODM/04
Friday afternoon – Saturday
Cecilia Nicolò
History of music – CODM/04
Friday – Saturday
Cesare Della Sciucca
Score reading – COTP/02
Friday – Saturday
Cinzia Milani
Guitar – CODI/02
Wednesday – Thursday
Claudio Campadello
Double bass – CODI/04
Tuesday – Wednesday
Claudio Casadei
Cello – CODI/07
Monday – Thursday
Concetta Assenza
Music bibliography and biblioteconomy – CODM/01
Tuesday – Wednesday
Cristiana Francolini
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Friday
Daniele Bianchi
Horn - CODI/10
Wednesday – Saturday
Daniele Brancaleoni
Violin – CODI/06
Wednesday afternoon – Saturday
Daniele Dori
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Wednesday – Thursday
Daniele Gasparini
Harmony theory and analysis – COTP/01
Monday – Tuesday
Daniele Mencarelli
Electric bass guitar – COMJ/01
Monday – Tuesday
Daniele Rossi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
to be defined
Daniele Rossi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Thursday – Friday
Danilo Dolciotti
Clarinet – CODI/09
Monday – Thursday
David Monacchi
Elettroacustic – COME/04
Wednesday – Thursday
Davide Felici
Clarinet – CODI/09
Tuesday – Friday
Domenico Cerasani
Lute – COMA/02
Donatella Dorsi
Piano accompaniment – CODI/25
Monday – Tuesday
Donatella Marconi
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Friday
Eddy Serafini
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Elisabetta Lombardi
Vocal chamber music – CODI/24
Tuesday – Thursday
Elisabetta Matacena
Violin – CODI/06
Monday – Friday
Eros Sabbatani
Tuba – CODI/08
Monday – Tuesday
Fabio Grandi
Jazz drums – COMJ/11
Thursday – Friday
Fabrizio Fava
Oboe – CODI/14
Monday – Thursday
Federico Agostinelli
Composition -CODC/01
Thursday – Friday
Federico Mondelci
Saxophone – CODI/15
Wednesday – Thursday
Federico Stassi
Chamber music – COMI/03
Tuesday – Wednesday
Franca Moschini
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Friday morning
Francesca Matacena
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Wednesday
Francesca Menchelli Buttini
History of music – CODM/04
Tuesday – Wednesday
Francesco Finocchiaro
History of music – CODM/04
Thursday – Friday
Francesco Fontana
Cello – CODI/07
Wednesday – Thursday
Fulvio Fiorio
Flute – CODI/13
Friday – Saturday
Gabriele Geminiani
Chamber music – COMI/03
Monday – Tuesday morning
Gabriele Gravagna
Organ practice and gregorian chant – CODI/20
Tuesday – Wednesday
Gabriella Morigi
Singing – CODI/23
Monday – Thursday
Gian Marco Gualandi
Jazz composition – CODC/04
Monday – Saturday
Gianluca Luisi
Piano – CODI/21
Wednesday – Friday
Gian Luca Pasolini
Singing – CODI/23
Thursday – Friday
Gianni Maestrucci
Percussions – CODI/22
Monday – Tuesday
Giovanni La Marca
Viola da gamba – COMA/03
Wednesday – Thursday
Giuditta Longo
Violin – CODI/06
Thursday – Saturday
Giuseppe Ciabocchi
Bassoon – CODI/12
Monday – Thursday
Giuseppina Papaccio
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday
Jamiang Maitrideva Santi
Chamber music – COMI/03
Thursday – Friday
Katia Bovo
Harp - CODI/01
Monday – Tuesday – Wednesday
Ladislao Vieni
Chamber music – COMI/03
Monday – Tuesday
Lamberto Lugli
Composition -CODC/01
Tuesday – Thursday
Laura Calamosca
Violin – CODI/06
Wednesday – Friday
Leonardo Cicala
Music informatics – COME/05
Friday – Saturday
Leonardo Ramadori
Percussions – CODI/22
Wednesday – Thursday
Liuba Bucci Sabattini
Piano – CODI/21
Thursday – Saturday
Lorenzo Di Bella
Piano – CODI/21
Monday – Tuesday
Luca Aretini
Violin – CODI/06
Tuesday – Thursday
Luca Cellini
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Friday
Luca Ferrara
Orchestra practice – COMI/02
Wednesday – Thursday afternoon
Luca Rasca
Piano – CODI/21
Monday – Tuesday
Luca Scandali
Organo – CODI/19
Tuesday – Wednesday
Ludovico Bramanti
Piano – CODI/21
Wednesday – Thursday
Luigi Livi
Instrumentation and composition for wind orchestra – CODC/06
Monday – Friday
Manlio Benzi
Orchestra conducting – COID/02
Monday – Friday
Marcella Parziale
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Marco Facchini
Music ensemble for strings – COMI/05
Friday – Saturday
Marco Fratini
Saxophone – CODI/15
Monday – Thursday
Marco Salvaggio
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Tuesday
Marco Silvi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Tuesday
Marco Sollini
Piano – CODI/21
Tuesday – Wednesday
Maria Cristina Capon
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Wednesday
Mariagrazia Molinari
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Mariateresa Storino
History of music – CODM/04
Monday – Tuesday
Mariella Guazzaroni
Piano – CODI/21
Monday – Thursday
Marina Bartoli
Renaissance and baroque Singing – COMA/16
Monday – Tuesday
Mario Totaro
Score reading – COTP/02
Wednesday – Thursday morning
Massimiliano Rocchetta
Jazz piano – COMJ/09
Tuesday – Wednesday
Massimo Berardi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Thursday
Matteo Andri
Chamber music – COMI/03
Thursday – Friday
Matteo Maria Salvo
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Matteo Rocchi
Viola – CODI/05
Friday – Saturday
Maurizio Blanco
Harmony theory and analysis – COTP/01
Friday – Saturday
Maurizio Paciariello
Piano – CODI/21
Thursday – Friday
Mauro Bellagamba
Score reading – COTP/02
Friday – Saturday
Mauro Campobasso
Jazz guitar – COMJ/02
Monday – Wednesday
Michele Ginestre
Trombone – CODI/17
Friday – Saturday
Michele Mangani
Music ensemble for wind instruments – COMI/04
Thursday – Friday
Michele Sampaolesi
Piano – CODI/21
Monday – Wednesday
Miranda Aureli
Harpsicord and historical keyboards – COMA/15
Tuesday – Friday
Nicola Casetta
Elettroacoustic composition – COME/02
Monday – Tuesday
Nunzio Randazzo
Harmony theory and analysis – COTP/01
Monday – Thursday
Orazio Cartoceti
Clarinet – CODI/09
Tuesday – Thursday
Paola Mancini
Piano score reading and practice – COTP/03
Wednesday – Friday
Paolo Biondi
Piano score reading and practice – COTP/03
Monday – Thursday
Paolo Boggio
Composition -CODC/01
Friday – Saturday
Paolo Gobbi
Piano accompaniment – CODI/25
Monday – Wednesday
Paolo Mandelli
Oboe – CODI/14
Friday – Saturday
Paolo Vignani
Accordion – CODI/18
Tuesday – Wednesday morning
Pasquale Filosa
Guitar – CODI/02
Friday – Saturday
Pier Luigi Colonna
Composition for teaching – CODD/02
Tuesday afternoon – Wednesday
Pier Luigi Piazzi
Choir conducting and repertoire for teaching – CODD/01
Monday – Tuesday
Pierino Rossi
Harmony theory and analysis – COTP/01
Tuesday – Saturday
Piero Marconi
Vocal and piano score reading for teaching – CODD/05
Tuesday – Wednesday
Pietro Diambrini
Music pedagogy for teaching – CODD/04
Thursday – Friday
Pietro Prosser
Lute – COMA/02
Tuesday – Wednesday
Riccardo Bartoli
Piano score reading and practice – COTP/03
Monday – Thursday
Riccardo Graciotti
History of music – CODM/04
Wednesday – Friday
Riccardo Lorenzetti
Choral practice – COMI/01
Tuesday – Wednesday morning
Roberta De Piccoli
History of music for teaching – CODD/06
to be defined
Roberto Marchionni
Clarinet – CODI/09
Tuesday – Friday
Roberto Noferini
Violin – CODI/06
Tuesday – Thursday
Roberto Pasquini
Flute – CODI/13
Monday – Tuesday
Roberto Renili
Harmony theory and analysis – COTP/01
Wednesday – Friday
Roberto Tascini
Guitar – CODI/02
Monday – Tuesday
Roberto Vetrano
Composition -CODC/01
Monday – Saturday
Rossana Gaggiotti
Singing – CODI/23
Friday – Saturday
Sandro Marrocu
History of music – CODM/04
Friday – Saturday
Serenella Secchiero
Organo – CODI/19
Thursday – Friday
Sergio Bosi
Clarinet – CODI/09
Monday – Thursday
Silvestro Favero
Viola – CODI/05
Thursday – Friday
Silvia Del Zoppo
History of music – CODM/04
Wednesday – Thursday
Silvia Feliciani
English language – CODL/02
Wednesday – Friday
Silvia Vannucci
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Wednesday – Thursday
Stefano Maria Torchio
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Tuesday
Stefano Scarpa
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday – Saturday
Stefano Venturi
Saxophone – CODI/15
Tuesday – Friday
Susanna Piolanti
Harpsicord and historical keyboards – COMA/15
Monday – Thursday
Vincenzo Piaggesi
Music ensemble for wind instruments – COMI/04
Monday – Wednesday
Vincenzo Presta
Jazz saxophone – COMJ/06
Friday – Saturday
Vincenzo Tribulini
Trumpet – CODI/16
Wednesday – Friday

    partners Conservatorio
    Top