Francesca Menchelli Buttini

History of music – CODM/04

Dipartimento: Theory and analysis, composition and conducting

Giorni di lezione: Tuesday – Wednesday

f.menchellibuttini@conservatoriorossini.it

Francesca Menchelli Buttini

Francesca Menchelli-Buttini ha studiato privatamente pianoforte, ottenendo fra il 1986 e il 1988 il Compimento inferiore medio presso l’Istituto musicale pareggiato di Lucca, la Licenza di Storia della musica e la Licenza di Armonia complementare presso il Conservatorio di La Spezia. Si è laureata con lode in Lettere nel 1994 presso l’Università di Pisa, discutendo una tesi in Storia della Musica dal titolo «Il Vespesiano a Venezia (1678) e a Napoli (1707): da Pallavicino a Sarri», relatrice Carolyn Gianturco. Nel 2000 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia della Musica presso l’Università di Oxford, sotto la guida di Reinhard Strohm, con una tesi dal titolo «Pietro Metastasio’s Drammi per Musica in Their Musical Settings (1730-1745)», grazie al conseguimento di una borsa di studio annuale post laurea (1995-1996), per perfezionarsi all’estero, presso l’Università di Firenze e di una borsa biennale (1997-1999) per finanziare gli studi di dottorato della British Academy (Humanities Research Board).

Dal 2009 insegna nei Conservatori (Avellino, Benevento, Messina, Novara) sulla cattedra di Storia della Musica, di cui dal 2019 è titolare a tempo indeterminato. Dal 2002 al 2009 è stata professore a contratto presso l’Università di Pisa nel settore disciplinare Musicologia e Storia della musica (L-Art/07), per i corsi di «Elementi di teoria musicale» e «Critica musicale», e ha svolto attività di ricerca anche all’interno di quattro Progetti di Rilevanza Nazionale (PRIN), concernenti la librettistica italiana, in particolare Pietro Metastasio e Carlo Goldoni. Nello stesso periodo ha collaborato con il consorzio interuniversitario ICoN, per la formazione a distanza nell’ambito delle materie musicologiche; con la rivista «Ariel» dell’Istituto di Studi pirandelliani di Roma, per la rubrica di recensioni sul teatro seicentesco; con l’«ensemble» AuserMusici del M° Carlo Ipata, per la valorizzazione del patrimonio musicale toscano settecentesco.

L’attività scientifica ha privilegiato l’opera in musica del Settecento, con particolare attenzione ai lavori di Alessandro Scarlatti, di Leonardo Leo, di Giovanni Battista Pergolesi, di Niccolò Jommelli, al contesto veneziano fra il 1730 e il 1745 (in specie Johann Adolf Hasse, Antonio Vivaldi, Geminiano Giacomelli), al dramma per musica italiano a Vienna fra il 1748 e il 1751, all’impresa del Teatro S. Carlo di Napoli e al teatro mozartiano, attraverso la partecipazione a Convegni nazionali e internazionali, in Italia e all’estero (Benevento, Como, Leeds, Napoli, Oxford, Queluz, Reggio Calabria, Roma, Tours, Venezia, Vienna, Madrid ecc.), e attraverso pubblicazioni di volumi (fra cui le edizioni per Ricordi, una in collaborazione con Reinhard Strohm, all’interno della collana «Drammaturgia musicale veneta» dell’Istituto Vivaldi presso la Fondazione Cini a Venezia), articoli e saggi in libro o atti di convegno e su rivista («Fonti musicali italiane», «Rivista Italiana di Musicologia», «Studi musicali», «Studi vivaldiani»), di rilevanza nazionale e internazionale, in lingua italiana e inglese. Un ulteriore interesse concerne la musica teatrale di Luigi Cherubini, del cui «Adriano in Siria» (Livorno 1782) ha in preparazione un’edizione critica nel quadro dell’edizione delle opere pubblicata dalla casa editrice Simrock (Boosey & Hawkes) di Berlino, sotto la responsabilità della Società Internazionale Cherubini diretta da Helen Geyer.

I progetti in corso includono un volume miscellaneo sull’opera veneziana al tempo di Vivaldi (con contributi di Melania Bucciarelli, Francesco Giuntini, Reinhard Strohm) e un’indagine sulle prime opere composte da Jommelli per i teatri del Nord d’Italia. Partecipa inoltre al progetto internazionale «WoVen: Women, Opera and the Public Stage in Eighteenth-Century Venice», finanziato dal Research Council of Norway per il periodo 2021-2026 (https://www.ntnu.edu/music/woven), con contributi sui ruoli interpretati da Vittoria Tesi sulle scene veneziane.

Tutti i docenti*
Tutti i docenti*
Agata Bienkowska
Singing – CODI/23
Monday – Thursday
Agide Brunelli
Clarinet – CODI/09
Monday – Thursday
Alberto Casadei
Cello – CODI/07
Friday – Saturday
Alberto Nones
History of music – CODM/04
Thursday – Friday
Alessandra Giovannini
Flute – CODI/13
Wednesday – Thursday
Alessandro Perini
Composition -CODC/01
Tuesday – Wednesday
Alessandro Tampieri
Viola – CODI/05
Monday – Wednesday
Alessia Obino
Jazz singing – COMJ/12
Wednesday – Thursday
Andrea Castagna
Music ensemble for strings – COMI/05
Monday – Tuesday
Andrea Castagna
Music ensemble for strings – COMI/05
Monday – Tuesday
Andrea Giovanni Agostinelli
Cello – CODI/07
Wednesday – Saturday
Andrea Maccagnan
Trombone – CODI/17
Monday – Tuesday morning
Andrea Maria Mazza
Theory and technique of scenic interpratation – CORS/01
Friday afternoon – Saturday
Andrea Oddone
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday – Saturday
Andrea Turini
Piano – CODI/21
Wednesday – Thursday
Angelo Biancamano
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Thursday
Anna Rita Gaetani
Poetry for music and musical dramaturgy – CODM/07
Monday – Thursday
Antonio Calosci
Violin – CODI/06
Monday – Tuesday
Antonio Rosario Roccia
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday – Saturday
Arnaldo Giacomucci
Piano accompaniment – CODI/25
Thursday – Friday
Aurelio Venanzi
Violin – CODI/06
Friday – Saturday
Barbara Panzarella
Chamber music – COMI/03
Friday – Saturday
Bruno Praticò
Singing – CODI/23
Tuesday afternoon – Friday
Carlo Pari
Piano – CODI/21
Tuesday afternoon – Friday
Carmine Emanuele Cella
Music IT – COME/05
Friday – Saturday
Cecilia Angelotti
Piano accompaniment – CODI/25
Friday – Saturday
Cecilia Luzzi
History of music – CODM/04
Friday afternoon – Saturday
Cecilia Nicolò
History of music – CODM/04
Friday – Saturday
Cesare Della Sciucca
Score reading – COTP/02
Friday – Saturday
Cinzia Milani
Guitar – CODI/02
Wednesday – Thursday
Claudio Campadello
Double bass – CODI/04
Tuesday – Wednesday
Claudio Casadei
Cello – CODI/07
Monday – Thursday
Concetta Assenza
Music bibliography and biblioteconomy – CODM/01
Tuesday – Wednesday
Cristiana Francolini
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Friday
Daniele Bianchi
Horn - CODI/10
Wednesday – Saturday
Daniele Brancaleoni
Violin – CODI/06
Wednesday afternoon – Saturday
Daniele Dori
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Wednesday – Thursday
Daniele Gasparini
Harmony theory and analysis – COTP/01
Monday – Tuesday
Daniele Mencarelli
Electric bass guitar – COMJ/01
Monday – Tuesday
Daniele Rossi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
to be defined
Daniele Rossi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Thursday – Friday
Danilo Dolciotti
Clarinet – CODI/09
Monday – Thursday
David Monacchi
Elettroacustic – COME/04
Wednesday – Thursday
Davide Felici
Clarinet – CODI/09
Tuesday – Friday
Domenico Cerasani
Lute – COMA/02
Donatella Dorsi
Piano accompaniment – CODI/25
Monday – Tuesday
Donatella Marconi
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Friday
Eddy Serafini
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Elisabetta Lombardi
Vocal chamber music – CODI/24
Tuesday – Thursday
Elisabetta Matacena
Violin – CODI/06
Monday – Friday
Eros Sabbatani
Tuba – CODI/08
Monday – Tuesday
Fabio Grandi
Jazz drums – COMJ/11
Thursday – Friday
Fabrizio Fava
Oboe – CODI/14
Monday – Thursday
Federico Agostinelli
Composition -CODC/01
Thursday – Friday
Federico Mondelci
Saxophone – CODI/15
Wednesday – Thursday
Federico Stassi
Chamber music – COMI/03
Tuesday – Wednesday
Franca Moschini
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Friday morning
Francesca Matacena
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Wednesday
Francesco Finocchiaro
History of music – CODM/04
Thursday – Friday
Francesco Fontana
Cello – CODI/07
Wednesday – Thursday
Fulvio Fiorio
Flute – CODI/13
Friday – Saturday
Gabriele Geminiani
Chamber music – COMI/03
Monday – Tuesday morning
Gabriele Gravagna
Organ practice and gregorian chant – CODI/20
Tuesday – Wednesday
Gabriella Morigi
Singing – CODI/23
Monday – Thursday
Gian Marco Gualandi
Jazz composition – CODC/04
Monday – Saturday
Gianluca Luisi
Piano – CODI/21
Wednesday – Friday
Gian Luca Pasolini
Singing – CODI/23
Thursday – Friday
Gianni Maestrucci
Percussions – CODI/22
Monday – Tuesday
Giovanni La Marca
Viola da gamba – COMA/03
Wednesday – Thursday
Giuditta Longo
Violin – CODI/06
Thursday – Saturday
Giuseppe Ciabocchi
Bassoon – CODI/12
Monday – Thursday
Giuseppina Papaccio
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday
Jamiang Maitrideva Santi
Chamber music – COMI/03
Thursday – Friday
Katia Bovo
Harp - CODI/01
Monday – Tuesday – Wednesday
Ladislao Vieni
Chamber music – COMI/03
Monday – Tuesday
Lamberto Lugli
Composition -CODC/01
Tuesday – Thursday
Laura Calamosca
Violin – CODI/06
Wednesday – Friday
Leonardo Cicala
Music informatics – COME/05
Friday – Saturday
Leonardo Ramadori
Percussions – CODI/22
Wednesday – Thursday
Liuba Bucci Sabattini
Piano – CODI/21
Thursday – Saturday
Lorenzo Di Bella
Piano – CODI/21
Monday – Tuesday
Luca Aretini
Violin – CODI/06
Tuesday – Thursday
Luca Cellini
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Friday
Luca Ferrara
Orchestra practice – COMI/02
Wednesday – Thursday afternoon
Luca Rasca
Piano – CODI/21
Monday – Tuesday
Luca Scandali
Organo – CODI/19
Tuesday – Wednesday
Ludovico Bramanti
Piano – CODI/21
Wednesday – Thursday
Luigi Livi
Instrumentation and composition for wind orchestra – CODC/06
Monday – Friday
Manlio Benzi
Orchestra conducting – COID/02
Monday – Friday
Marcella Parziale
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Marco Facchini
Music ensemble for strings – COMI/05
Friday – Saturday
Marco Fratini
Saxophone – CODI/15
Monday – Thursday
Marco Salvaggio
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Tuesday
Marco Silvi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Tuesday
Marco Sollini
Piano – CODI/21
Tuesday – Wednesday
Maria Cristina Capon
Piano score reading and practice – COTP/03
Tuesday – Wednesday
Mariagrazia Molinari
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Mariateresa Storino
History of music – CODM/04
Monday – Tuesday
Mariella Guazzaroni
Piano – CODI/21
Monday – Thursday
Marina Bartoli
Renaissance and baroque Singing – COMA/16
Monday – Tuesday
Mario Totaro
Score reading – COTP/02
Wednesday – Thursday morning
Massimiliano Rocchetta
Jazz piano – COMJ/09
Tuesday – Wednesday
Massimo Berardi
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Thursday
Matteo Andri
Chamber music – COMI/03
Thursday – Friday
Matteo Maria Salvo
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Tuesday – Wednesday
Matteo Rocchi
Viola – CODI/05
Friday – Saturday
Maurizio Blanco
Harmony theory and analysis – COTP/01
Friday – Saturday
Maurizio Paciariello
Piano – CODI/21
Thursday – Friday
Mauro Bellagamba
Score reading – COTP/02
Friday – Saturday
Mauro Campobasso
Jazz guitar – COMJ/02
Monday – Wednesday
Michele Ginestre
Trombone – CODI/17
Friday – Saturday
Michele Mangani
Music ensemble for wind instruments – COMI/04
Thursday – Friday
Michele Sampaolesi
Piano – CODI/21
Monday – Wednesday
Miranda Aureli
Harpsicord and historical keyboards – COMA/15
Tuesday – Friday
Nicola Casetta
Elettroacoustic composition – COME/02
Monday – Tuesday
Nunzio Randazzo
Harmony theory and analysis – COTP/01
Monday – Thursday
Orazio Cartoceti
Clarinet – CODI/09
Tuesday – Thursday
Paola Mancini
Piano score reading and practice – COTP/03
Wednesday – Friday
Paolo Biondi
Piano score reading and practice – COTP/03
Monday – Thursday
Paolo Boggio
Composition -CODC/01
Friday – Saturday
Paolo Gobbi
Piano accompaniment – CODI/25
Monday – Wednesday
Paolo Mandelli
Oboe – CODI/14
Friday – Saturday
Paolo Vignani
Accordion – CODI/18
Tuesday – Wednesday morning
Pasquale Filosa
Guitar – CODI/02
Friday – Saturday
Pier Luigi Colonna
Composition for teaching – CODD/02
Tuesday afternoon – Wednesday
Pier Luigi Piazzi
Choir conducting and repertoire for teaching – CODD/01
Monday – Tuesday
Pierino Rossi
Harmony theory and analysis – COTP/01
Tuesday – Saturday
Piero Marconi
Vocal and piano score reading for teaching – CODD/05
Tuesday – Wednesday
Pietro Diambrini
Music pedagogy for teaching – CODD/04
Thursday – Friday
Pietro Prosser
Lute – COMA/02
Tuesday – Wednesday
Riccardo Bartoli
Piano score reading and practice – COTP/03
Monday – Thursday
Riccardo Graciotti
History of music – CODM/04
Wednesday – Friday
Riccardo Lorenzetti
Choral practice – COMI/01
Tuesday – Wednesday morning
Roberta De Piccoli
History of music for teaching – CODD/06
to be defined
Roberto Marchionni
Clarinet – CODI/09
Tuesday – Friday
Roberto Noferini
Violin – CODI/06
Tuesday – Thursday
Roberto Pasquini
Flute – CODI/13
Monday – Tuesday
Roberto Renili
Harmony theory and analysis – COTP/01
Wednesday – Friday
Roberto Tascini
Guitar – CODI/02
Monday – Tuesday
Roberto Vetrano
Composition -CODC/01
Monday – Saturday
Rossana Gaggiotti
Singing – CODI/23
Friday – Saturday
Sandro Marrocu
History of music – CODM/04
Friday – Saturday
Serenella Secchiero
Organo – CODI/19
Thursday – Friday
Sergio Bosi
Clarinet – CODI/09
Monday – Thursday
Silvestro Favero
Viola – CODI/05
Thursday – Friday
Silvia Del Zoppo
History of music – CODM/04
Wednesday – Thursday
Silvia Feliciani
English language – CODL/02
Wednesday – Friday
Silvia Vannucci
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Wednesday – Thursday
Stefania Donzelli
Singing – CODI/23
Wednesday – Friday
Stefano Maria Torchio
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Monday – Tuesday
Stefano Scarpa
Music theory, rhythmics and notion – COTP/06
Friday – Saturday
Stefano Venturi
Saxophone – CODI/15
Tuesday – Friday
Susanna Piolanti
Harpsicord and historical keyboards – COMA/15
Monday – Thursday
Vincenzo Piaggesi
Music ensemble for wind instruments – COMI/04
Monday – Wednesday
Vincenzo Presta
Jazz saxophone – COMJ/06
Friday – Saturday
Vincenzo Tribulini
Trumpet – CODI/16
Wednesday – Friday

    partners Conservatorio
    Top