Massimiliano Rocchetta

Massimiliano Rocchetta
JAZZ PIANO
m.rocchetta@conservatoriorossini.it
www.massimilianorocchetta.it
 

Diplomato in Pianoforte, si è specializzato in Jazz (diploma accademico di I e II livello), in arrangiamento e direzione d’orchestra sotto la guida del M° Bruno Tommaso.

Negli anni si è formato professionalmente sopratutto in ambito jazz, come pianista, compositore, arrangiatore e co-produttore. Ha suonato in vari festival jazz e inciso per molteplici progetti discografici, collaborando con artisti quali Renzo Arbore, Mario Biondi, Flavio Boltro, Bob Brookmeyer, Fabrizio Bosso, Tullio De Piscopo, Anne Ducros, Andrea Dulbecco, Fabrizio Meloni, Marco Tamburini, Gegè Telesforo, Bruno Tommaso, ecc.

Ha suonato al Teatro Alla Scala di Milano, nell’ambito della stagione concerti 2012/2013 con il quartetto E Bairàv Ensemble. Nel 2004 ha fondato la RJO – East Coast Big Band, incidendo un disco omonimo diretto dal M° Bruno Tommaso e recensito al mensile Musica Jazz come disco consigliato (n. 6 giugno 2008).

Ha vinto il Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz Barga Jazz negli anni 2006 e 2011 (1° classificato per la sezione Composizioni Originali, 19° ediz.; 1° classificato per la sezione Arrangiamenti, 24° ediz.).

Ha collaborato come arrangiatore e co-produttore artistico con varie formazioni orchestrali e vari tipi di ensemble tra cui: RJO East Coast Big Band; Colours Jazz Orchestra di Massimo Morganti; Italian Jazz Orchestra di Fabio Petretti; l’Orchestra Sinfonica di Pesaro; Ensemble di fiati, archi e formazioni cameristiche come I Solisti Del Teatro Alla Scala, l’Orchestra da Camera di Rimini, etc.