Giovanna Franzoni

Giovanna Franzoni
ORGANO
g.franzoni@conservatoriorossini.it
giovannafranzoni@libero.it

 

Giovanna Franzoni è docente di Organo dal 1978 prima al Conservatorio di Musica di Parma, Campobasso, Pescara e dal 1995 al “G. Rossini”di Pesaro sua città natale.

Nella sua carriera didattica ha diplomato e laureato numerosi organisti ora insegnanti, costruttori di organi, concertisti e docenti di Conservatori di Musica.

Vincitrice di concorsi organistici, diplomata in pianoforte e con lode in organo, svolge un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista in importanti rassegne italiane ed estere. Si è esibita al Rossini Opera Festival per due volte: come solista insieme all’Orchestra del Comunale di Bologna e in un recital di musiche rossiniane trascritte per organo con un personale studio delle opere del compositore marchigiano Giovanni Morandi.

Ha inciso CD con musiche di Caccini, Faurè, Tournemire, Langlais e nel 2014 un doppio CD con i migliori brani organistici di Giovanni Morandi.

E’ ideatrice di eventi organistici fin dagli anni ’80: convegni, seminari, mostre e rassegne concertistiche. Ha promosso numerosi restauri di strumenti storici seguendone personalmente la realizzazione. Suona e possiede un organo portativo copia G. Catelli e un armonium Blanchet del 1860. Di quest’ultimo ne insegna specifica letteratura nell’ambito dei Corsi di I e II Livello.

E’ organista nella Chiesa di S. Agostino di Pesaro dove suona l’organo G. Callido op. 118 del 1776.