Eventi

“C’è del nuovo…”

Il Conservatorio Rossini, in collaborazione con SIMC – Società Italiana Musica Contemporanea, organizza due giornate dedicate alle nuove composizioni e ai nuovi autori: il 22 e 23 ottobre 2019 sono in programma concerti, seminari e tavole rotonde di approfondimento sul tema.

 

 

 

 

 

 

Concerti Orchestra di Fiati del Conservatorio

Concerto Finale del laboratorio di Studio Internazionale per Orchestra di Fiati – IMP. Orchestra di Fiati del Conservatorio G. Rossini IWE International Wind Ensemble.

20 luglio ore 21.00 Conservatorio di Musica G Rossini, Piazza Olivieri, Pesaro

 

 

 

 

Concerti Finali 2019

A partire dal 21 giugno torna la consueta rassegna estiva con protagonisti i migliori allievi del Conservatorio Rossini. Tredici appuntamenti che soddisfaranno i gusti di tutti gli appassionati. Per il calendario e i programmi completi visita la pagina Concerti Finali.

 

 

 

 

 

 

OPEN DAY 2019 CONSERVATORIO-page-001 Open Day 2019

Come oramai da tradizione, il 25 maggio 2019 dalla ore 9.00 alle 19.00 il Conservatorio Rossini apre le porte per dare vita al suo Open Day: performances musicali nonstop, infopoint sull’offerta didattica, mini concerti di musica antica e di jazz, visite alla Sala Ambisonica SPACE, visite guidate alle sale più suggestive di Palazzo Olivieri.

 

 

 

 

 

Locandina Gregoriano 2019 Cons-page-001Messa solenne con Canto Gregoriano

 

La Messa solenne con Canto Gregoriano vedrà impegnato il Coro Gregoriano del Conservatorio Rossini, diretto dal M° Gabriele Gravagna, domenica 19 maggio alle ore 18:00 presso il santuario della Beata Vergine delle Grazie (via S.Francesco, Pesaro).

La Messa In Dominica Quinta Paschae verrà celebrata da P. Luciano Panicali. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Arcidioecesi di Pesaro e la Comunità dei Frati Servi di Maria di Pesaro.

 

 

 

Locandina Concerto inaugurazione Pace 2019-page-001 (1)

Concerto inaugurazione grancoda con Enrico Pace

 

Per celebrare l’acquisto di un nuovo pianoforte grancoda Steinway per l’Auditorium Pedrotti, il Conservatorio Rossini organizza il 7 maggio alle 21 presso l’Auditorium Pedrotti un concerto inaugurale con un illustre pianista di fama internazionale, ex allievo dell’Istituto: Enrico Pace.
Vincitore di prestigiosi premi, Enrico Pace ha un’intensa attività concertistica che lo porta ad esibirsi regolarmente come solista e camerista nelle più importanti sale del mondo.
In programma musiche di Beethoven, Schumann, Brahms e Liszt.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previo ritiro del tagliando di ingresso al box accoglienza del Conservatorio a partire dalle ore 9.00 di lunedì 6 maggio.

 

 

 

Santo Amato locandina

Santo Amato

Opera musicale di Fabio Masini su testo poetico di Silvia Bernardi liberamente ispirata alla figura, alla storia e alla narrazione popolare intorno a Santo Amato Ronconi, francescano nato a Saludecio nel 1226.

L’Orchestra e il Coro del Conservatorio Rossini saranno diretti da Filippo Maria Caramazza. Mercoledì 10 aprile ore 21 presso l’Auditorium Pedrotti.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, previo ritiro del tagliando presso il box di accoglienza del Conservatorio.

 

 

 

 

 

Loc e man Sabato cons 2019-page-001

I Concerti del Sabato 2019

Ritorna la tradizionale rassegna primaverile I Concerti del Sabato giunta alla sua XIV edizione. A partire da sabato 9 marzo, il Conservatorio Rossini organizza undici appuntamenti che vedranno gli studenti dell’Istituto esibirsi in concerti solistici, da camera e orchestrali. I repertori spazieranno dal Barocco alla musica del ‘900 e gli eventi avranno come cornice diversi luoghi della città di Pesaro: Sala Adele Bei della Provincia di Pesaro e Urbino, Chiesa della Maddalena, Chiesa di Cristo Re – che ospiterà i concerti di organo – e l’Auditorium Pedrotti del Conservatorio.

Per il programma completo vedi qui.

 

 

 

Locandina Clavicembalo 2018

XVII Concorso Internazionale di Clavicembalo Gianni Gambi

Il Conservatorio Rossini indice il Concorso internazionale di Clavicembalo Gianni Gambi, giunto alla sua XVII edizione. Dal 2011 la manifestazione si svolge con cadenza biennale ed è aperta a studenti di cembalo, tirocinanti e diplomati dell’a.a. 2017/18 di tutti i conservatori, Hochschule e università europee. Da alcuni anni al concorso di esecuzione solistica è stato affiancato inoltre un premio autonomo dedicato al basso continuo.

I vincitori del Concorso si esibiscono in un concerto pubblico gratuito che avrà luogo alle ore 18.00 del 21 marzo 2019 presso la Chiesa della Maddalena di Pesaro in occasione dell’European Early Music Day promosso da REMA – European Early Music Network www.earlymusicday.eu/

Per maggiori informazini visita la pagina dedicata.

 

 

Manifesto inaugurazione 2019 conservatorio-page-001

Inaugurazione Anno Accademico 2018/2019

Sabato 2 marzo alle 10.30 si svolgerà presso l’Auditorium Pedrotti la cerimonia di Inauguarazione dell’Anno Accademico 2018/2019, 137° dall’inizio dei corsi. All’evento parteciperà la Dott.ssa Maria Letizia Melina Direttore Generale della Direzione per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore del MIUR. L’Orchestra del Conservatorio Rossini diretta dal M° Alessandro Bonato si esibirà in un momento musicale.

 

 

 

 

 

La Cambiale di Matrimonio 2019

La Cambiale di Matrimonio

Il Conservatorio Rossini partecipa alla realizzazione de La Cambiale di Matrimonio che verrà messa in scena dal Rossini Opera Festival venerdì 1° marzo alle 21 al Teatro Rossini di Pesaro, nel cartellone della settimana del Non compleanno di Rossini. La farsa è realizzata in collaborazione con AMAT, Conservatorio Statale di Musica Rossini di Pesaro, Accademia di Belle Arti di Urbino e coprodotta con Il Teatro Lirico di Cagliari.

 

 

Locandina MasterCarreras2019 inglese-page-001

Concerto finale Masterclass José Carreras

Concerto conclusivo della 4° edizione della Masterclass di Canto Lirico tenuta dal celebre tenore José Carreras. I migliori studenti selezionati dal Maestro catalano si esibiranno sabato 26 gennaio alle ore 18 all’Auditorio Pedrotti del Conservatorio Rossini.

 

 

 

 

 

 

Locandina Giornata della Memoria-page-001

Musica per non dimenticare – Celebrazione per la Giornata della memoria

Sabato 26 gennaio Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini, ore 9.30. La manifestazione, introdotta dalla storica ed esperta di cultura ebraica prof.ssa Maria Luisa Moscati Benigni che si produrrà in un intervento dal titolo “I violini della speranza”, prevede a seguire una serie di esecuzioni musicali (curate da studenti del Conservatorio delle classi di Canto, Violino, Violoncello, Organo, Fisarmonica e Pianoforte) di musiche di compositori che a vario titolo sono stati protagonisti delle fase delle persecuzioni o, in contesti diversi, se ne sono interessati (Olivier Messiaen, Fernand Halphen, Guido Alberto Fano, Maurice Ravel, Paolo Marzocchi, Serban Nikiifor, Jan Van der Roost ed Erwin Schuloff).

Parteciperanno alcune classi del Liceo Classico Mamiani e del Liceo Musicale Marconi e, nell’ambito della manifestazione, avrà luogo una riunione straordinaria del Consiglio Comunale della Città di Pesaro.

 

 

concerto di natale loc-page-001Concerto di Natale

In occasione delle festività, il Conservatorio Rossini organizza il tradizionale Concerto di Natale. Giovedì 20 dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa della Maddalena, l’Ensemble vocale e strumentale CRoMA – Conservatorio Rossini Musica Antica si esibirà in un concerto con musiche di Krebs, Campra, Couperin, Lalouette, Leclair, Charpentier. 

Focus sulla musica francese tra fine ‘600 e ‘700 per il Concerto di Natale del Conservatorio Rossini curato ormai tradizionalmente da CRoMA – Conservatorio Rossini Musica Antica, nella meravigliosa e suggestiva cornice della Chiesa della Maddalena.

In apertura verrà eseguito il gioioso concerto di Johan Ludwig Krebs per due clavicembali, emblematico del grande sviluppo della tecnica clavicembalistica avvenuto in Francia a cavallo dei due secoli.

Il concerto si concluderà con l’esecuzione di Joseph est bien marié, “noel” di antichissima tradizione nella elaborazione di un grandissimo della musica barocca, Marc-Antoine Charpentier.

S. Cecilia 2018 Manifestoconservatorio-page-001Celebrazione Sanata Cecilia

Il Conservatorio Rossini organizza una giornata di celebrazione nella ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della Musica, con il patrocinio del Comune di Pesaro e in collaborazione con il Circolo Amici della Lirica G.Rossini di Pesaro.

ore 18.30 – S. Messa all’organo presso la Chiesa Cattedrale via Rossini, Pesaro. Celebra Mons. Stefano Brizi, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Pesaro. All’organo Luca Scandali

ore 21.00 – Concerto strumentale presso l’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini – piazza Olivieri, 5 Pesaro. Solisti e Orchestra da camera del Conservatorio Rossini, musiche di J.S. Bach. Direttore Luca Ferrara
Il concerto è gratuito previo ritiro del tagliando di ingresso. Gli interessati potranno ritirare i biglietti presso il box accoglienza del Conservatorio a partire dalle ore 9.00 di martedì 20 novembre.

 

Stabat Mater conservatorio 2018-page-001 (1)Stabat Mater di Gioachino Rossini

Il Comitato nazionale delle Celebrazioni rossiniane mette a segno un ulteriore importante punto. Per la ricorrenza dei 150 anni dalla morte del grande compositore pesarese, presso il Teatro Rossini, AMAT- associazione marchigiana attività teatrali – e le tre Istituzioni ‘rossiniane’ per eccellenza della città – Conservatorio Rossini, Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini – daranno vita ad un importante concerto commemorativo.
In tale occasione, i solisti dell’Accademia Rossiniana del ROF Aleksandra Sennikova, Maria Barakova, Davide Giusti e Nicolò Donini, l’Orchestra e il Coro del Conservatorio Rossini (quest’ultimo diretto da Aldo Cicconofri ed integrato dal Coro dell’Università di Astana del Kazakhstan), eseguiranno sotto la bacchetta di Umberto Benedetti Michelangeli lo ‘Stabat Mater’ di Gioachino Rossini, opera particolarmente toccante per spiritualità e linguaggio sontuosamente scenografico.

Locandina Concerto Stabat Mater

 

 

orchestra ritmica manifesto conservatorio 2018-1Jazz Works in Progress

Con l’autunno torna il consueto appuntamento con l’Orchestra Ritmica del Conservatorio Rossini che nel corso degli anni ha suscitato apprezzamenti e ottimi riscontri di pubblico. Gli studenti dell’Istituto si esibiranno in un programma dedicato alla musica jazz con brani di Ellington, Strayhorn, Monk, Benedetti, Biagini, Cocozza, Conti, Giordani, Gualandi e Mazzoli. 

Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti e si svolgerà nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini alle ore 21 di sabato 20 ottobre.

 

Locandina Concerto Orchestra Ritmica

 

 

Locandina Rossini Péchés definitivo-page-001

Rossini Péchés de vieillesse

Ciclo di concerti a cura degli studenti del Conservatorio Rossini di Pesaro e del Conservatorio G.B. Martini di Bologna

Il  Conservatorio Rossini di Pesaro in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini di Bologna realizza, in occasione delle celebrazioni del 150° Rossini, un ciclo di quattro concerti. Giovani studenti dei due Istituti proporranno al pubblico alcuni Péchés de vieillesse del grande compositore pesarese per pianoforte, per voce e pianoforte e per coro.

I concerti si svolgeranno nell’Auditorium Pedrotti del Conservatorio Rossini nei giorni 7 e 13 ottobre (a cura degli studenti del Rossini) e 11 e 14 ottobre 2018 (a cura degli studenti del Martini di Bologna). Tutti i concerti avranno luogo alle ore 21.00.

Locandina ciclo Péchés de vieillesse

Programma di sala ciclo Péchés de vieillesse 

 

Ferragosto manifesto 2018 comservatorio-page-001

Ferragosto al San Salvatore XIX edizione

In occasione della festività del 15 agosto, il Conservatorio Rossini propone il tradizionale concerto all’Ospedale San Salvatore di Pesaro, arrivato alla XIX edizione. Ad esibirsi questo anno la Rossini Jazz Combo, un quintetto formato da alcuni studenti del Dipartimento Jazz dell’Istituto. In programma alcuni dei più celebri standard del repertorio jazzistico da Duke Ellington a Charles Mingus in un’affascinante passeggiata attraverso le splendide armonie della musica afroamericana.

Locandina

Programma

 

 

wind ensemble 2

Concerti Orchestra di Fiati del Conservatorio

Concerto Finale del laboratorio di Studio Internazionale per Orchestra di Fiati – IMP. Orchestra di Fiati del Conservatorio G. Rossini IWE International Wind Ensemble.

20 luglio ore 21.00 Conservatorio di Musica G Rossini, Piazza Olivieri, Pesaro

 

Concerti finali 2018 Conservatorio -page-001

Concerti Finali 2018

Da lunedì 2 luglio (serata dedicata ai giovanissimi talenti) tutte le sere, fino a mercoledì 11 luglio proseguono i Concerti Finali del Conserrvatorio Rossini. Gli appassionati avranno modo di ascoltare brani dal repertorio di tutti i tempi – dal primo classicismo alla contemporaneità – eseguiti da solisti e ensemble. I concerti si svolgeranno presso la Sala Bei della Provincia con l’ingresso dall’entrata laterale di via del Moro 4 (retro del Liceo Mamiani). L’ultima serata (mercoledì 11 luglio) sarà realizzata invece nell’androne di Palazzo Olivieri, sede storica del Conservatorio Rossini (piazza Olivieri 5).

Libretto Concerti Finali 2018

 

 

 

Schubert-at-the-Piano

L’Incompiuta di Schubert al Teatro Rossini

Venerdì 22 giugno il Conservatorio Rossini dà l’avvio davvero in grande ai suoi Concerti Finali 2018 con l’esecuzione della Sinfonia n.8 in si minore Incompiuta di Franz Schubert, straordinaria composizione di grandissima fascinazione. 
Il concerto – che avrà luogo alle ore 21.00 presso il Teatro Rossini (piazza Lazzarini 1) – rappresenta anche il momento finale dell’attività della classe di Esercitazioni Orchestrali.

https://www.facebook.com/events/314128182455112/

 

clarinettando-page-001

Clarinettando IV

Una giornata organizzata dalla Scuola di Clarinetto del Clarinetto del Conservatorio Rossini con prove di gruppo e esecuzioni musicali dedicate al principe dei legni.

https://www.facebook.com/scrclarinet/

 

 

 

 

Manifesto Open day cons 2018bis-page-001

Open Day 2018

 

 

 

 

gabriel-gurrola-57460Concerti del Sabato 2018

Per la locandina del concerto vedere qui.

 Per maggiori informazioni visitare https://www.conservatoriorossini.it/concerti-del-sabato-2/ 

 

 

Festa del lavoro 2018 Cons-page-001

Concerto per la Festa del Lavoro

In occasione delle celebrazioni della Festa dei Lavoratori, l’Orchestra di Fiati del Conservatorio Rossini si esibirà nella Piazza centrale della città.

Scarica la locandina

 

 

 

 

 

 

 

PEMEl0AU130001

Petite Messe Solennelle 2018

In occasione dell’apertura dell’Anno Rossiniano, il Conservatorio Statale di Musica Rossini in collaborazione con Comune di Pesaro e Amat, darà vita all’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini presso il Teatro Rossini di Pesaro il 28 febbraio 2018 alle ore 21.00.

Per la locandina del concerto vedere qui.

Per il piano delle prove della produzione cliccare qui.

Video Petite Messe Solennelle Teatro Rossini 28.02.2018 (AMAT)

 

 

Documentario Dusk Chorus - DMonacchiDocumentario “Dusk Chorus”

Giovedì 22 febbraio – Cinema Solaris, Pesaro               Trailer: https://vimeo.com/209585874

Note dell’autore Film data sheet

 

 

38342_G_1283873845218

Masterclass 2017/2018

Anche per questo anno accademico il Conservatorio Rossini realizza un intenso calendario di masterclass, laboratori e seminari con docenti ed esperti di alto profilo. 

Per l’elenco completo cliccare qui.

Eventuali modifiche delle date e delle aule saranno comunicate tempestivamente.

 

 

locandina concerti del natale 2017-page-001

 

Concerti di Natale 2017

In occasione delle festività il Conservatorio Rossini organizza due concerti di Natale presso la Chiesa dell’Annunziata di Pesaro.
 
Sabato 16 Dicembre 2017 ore 18.00 – Ensemble vocale e Coro di voci bianche del Conservatorio Rossini
Canti natalizi da tutto il mondo – direttore Aldo Cicconofri
 
Martedì Dicembre 2017 ore 18.00 – Ensemble vocale e strumentale CRoMA Conservatorio Rossini Musica Antica
Omaggio a Georg Philipp Telemann (1681-1767)
 
locandina e programma
 Chiesa dell’Annunziata Pesaro, Via dell’Annunziata, 9 – ingresso libero
 
 

livi

Venerdì 15 / Lunedì 18 Dicembre 2017 — Dalla parte dell’ascoltatore

Prosegue l’iniziativa curata dal M.° Luigi Livi e aperta a tutti quelli che desiderano scoprire e condividere i messaggi musicali. Il prossimo appuntamento si concentrerà sull’ascolto e l’analisi della Settima Sinfonia di BEETHOVEN, in occasione della sua esecuzione in programma per Mercoledì 20 dicembre presso il Teatro “Rossini” all’interno della stagione concertistica organizzata dall’Ente Concerti di Pesaro.

Gli incontri che si svolgeranno presso il Conservatorio di Pesaro dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Venerdì 15 e Lunedì 18 Dicembre.
Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.

Qui è disponibile il modulo di adesione per gli ascoltatori esterni non iscritti al Conservatorio Rossini.

 

Manifesto OpenDay 2016Sabato 14 maggio — Open Day

Musica intorno. Musica ovunque. Musica sempre, sabato 14 maggio, al Conservatorio Rossini. Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 Palazzo Olivieri sarà pieno di musica, diversa per ciascuno degli ambienti del grande edificio ed eseguita “non-stop” dagli allievi dell’Istituto. Il filo di note ci porterà dai musicisti jazz nell’ingresso all’arpa ai piedi dello scalone, dai gruppi di fiati e di archi in Sala Colonne ai trii e quartetti di fiati nell’ingresso al Pedrotti, dall’organo nell’Auditorium all’ensemble di musica antica nella Sala dei Marmi. Al secondo piano sarà attiva una vera e propria Jam session, prima di entrare nel futuro (solo su prenotazione) grazie alla sala SPACE, la Sala Ambisonica unica in Italia per la produzione e la diffusione del suono 3D. Il pubblico potrà accedere liberamente a Palazzo Olivieri, ma sono previste anche visite guidate in partenza ad ogni ora. Per tutta la giornata funzionerà un infopoint sui corsi e sulle modalità di accesso agli studi.

 

 

 

 

Locandina Festa delle percussioniFesta delle percussioni

Il 6 e il 7 maggio alle ore 17 Festa delle percussioni nel cortile del Conservatorio! Ospiti speciali gli studenti di percussione dei conservatori di Salerno e Campobasso. Non mancate!

 

 

 

 

 

 

 

Locandina Sa un fil de luc“Sa un fil de luc”

Spettacolo di poesia e musica
poesie di Carlo Pagnini e musiche di Fabio Masini
dedicato alla Festa del Lavoro
Voce recitante Carlo Pagnini
Voce solista Paola Lorenzi
Coro e Ensemble strumentale del Conservatorio Rossini
Direttore del coro Aldo Cicconofri
Direttore dell’ensemble strumentale Daniele Rossi

Auditorium Pedrotti del Conservatorio

Sabato 30 aprile 2016, ore 21

 

La ZingaraLa Zingara

Intermezzo di Rinaldo da Capua — Libretto di Eustachio Bambini
Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro e Urbino, Sabato 9 aprile 2016, ore 18
Con l’allestimento in forma semiscenica dell’intermezzo buffo La Zingara nella prestigiosa cornice del Salone Metaurense della Prefettura di Pesaro, il CroMA (Conservatorio Rossini Musica Antica) propone la realizzazione di un progetto interdisciplinare volto a portare all’attenzione del pubblico la figura di Eustachio Bambini, musicista pesarese con un ruolo fondamentale nella Querelle des Bouffons della Francia di metà Settecento.

 

Immagine RossiniGiornata di protesta e di proposta dei Conservatori italiani per sollecitare la conclusione della riforma iniziata 16 anni fa!

Sabato 13 febbraio 2016

 

Il Barbiere di SivigliaCompleanno di Rossini — Il Barbiere di Siviglia

Il barbiere di Siviglia

 

 

 

Concerti del sabatoConcerti del sabato 2016

 

programma dettagliato

 

 

 

 

Masterclass e seminariMasterclass e seminari 2016

Per iscriverti

programma generale

 

Concerto di NataleConcerto di Natale

Coro femminile del Conservatorio

Concierto de Navidad

 

Concerto Santa CeciliaBeethoven – Concerto di Santa Cecilia 2016

 

 

 

 

 

 

ZanettoZanetto – Cavalleria rusticana