Dalla Parte dell’Ascoltatore

Sunday September 15th, 2019 - News
Dalla Parte dell’Ascoltatore
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Riprendono gli incontri Dalla Parte dell’Ascoltatore che con il nuovo anno accademico raggiungono l’undicesimo anno di attività. Le prossime date sono:
  • sabato 9 novembre 2019 – 15.30-18.00
  • mercoledì 13 novembre 2019 – 15.30-18.00

In queste due sedute il protagonista sarà Johannes Brahms e la sua Sinfonia n. 4.

Sarà possibile ascoltare dal vivo questa Sinfonia mercoledi 13 novembre alle ore 21, al Teatro Rossini di Pesaro con l’Orchestra Filarmonica Rossini, diretta dagli allievi del M° Donato Renzetti (per prenotazione e acquisto biglietti: tel. 0721-387621). 

Qualche giorno dopo, mercoledi 27 novembre alle ore 21, sempre al Teatro Rossini, il nostro Conservatorio offrirà il tradizionale Concerto di S.Cecilia. In programma un repertorio lirico-sinfonico, sotto la direzione del M° Luca Ferrara.
In previsione del concerto Dalla Parte dell’Ascoltatore proporrà un confronto fra Mozart e gli italianissimi Bellini  e Verdi.

  • sabato 23 novembre 2019 – 15.30-18.00

 

Gli incontri Dalla parte dell’ascoltatore sono rivolti in particolar modo ai “non addetti ai lavori” e rappresentano un’occasione preziosa di avvicinarsi all’ascolto consapevole della musica (classica ma non solo) in modo non tecnico ma ugualmente approfondito, piacevole e appassionante.

Gli incontri si svolgono normalmente il sabato pomeriggio ma non hanno una cadenza regolare; di solito si articolano in cicli che prendono in esame brani particolarmente significativi del repertorio, spesso in preparazione ad eventi concertistici di particolare rilevanza.

La partecipazione è aperta a tutti. Qui è disponibile il modulo di adesione per gli ascoltatori esterni non iscritti al Conservatorio Rossini.

Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.

 

Photo credit Fotoclub Pesaro 2018