Corsi liberi e laboratori

 

CORSI LIBERI 

UTILIZZABILI COME “ATTIVITÀ FORMATIVA A SCELTA DELLO STUDENTE” E LABORATORI 

a.a. 2021/2022

 

Dal 2 al 25 novembre 2021, ogni studente deve indicare le attività formative a scelta previste dal proprio piano di studi. A tale proposito è stato predisposto un modulo online da compilare in ogni sua parte ed inviare entro e non oltre il 25 novembre. Il modulo contiene l’indicazione di tutte le attività disponibili.

Compila il modulo online

Nel modulo, oltre ai dati personali, è necessario che ogni studente indichi il numero dei CFA che intende acquisire nell’anno accademico 2021/22.

Per agevolare l’assegnazione delle attività formative da parte della segreteria (in relazione alle effettive disponibilità), ogni studente indicherà corsi a scelta per un numero doppio di CFA rispetto a quello che intende acquisire per l’a.a. 2021/22.

Le attività formative a scelta dello studente sono suddivise in 4 sezioni:
– discipline del percorso 24 CFA utili per l’accesso ai concorsi (DM 616 del 2017). La scelta di queste discipline verrà considerata prioritaria rispetto a quelle indicate nelle sezioni successive
– corsi liberi e laboratori
– corsi strumentali (collettivi)
– altre discipline comprese nei piani di studio accademici.

Nella scelta della attività formative, gli studenti sono pregati di leggere attentamente e attenersi alle indicazioni riportate nel modulo.

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere una mail all’indirizzo corsiliberi@conservatoriorossini.it

 

Le attività formative a scelta dello studente sono suddivise in 4 sezioni:

1. DISCIPLINE DEL PERCORSO 24 CFA UTILI PER L’ACCESSO AI CONCORSI

2. CORSI LIBERI E LABORATORI

Corsi liberi Docente Ore Crediti Esame
Clarinetto Piccolo Felici Davide 18 3
Corno di Bassetto Felici Davide 18 3
Clarinetto Basso Felici Davide 18 3
Corno Inglese Fava Fabrizio 18 3
Accompagnamento pianistico Capon Maria Cristina 18 3
Dalla parte dell’Ascoltatore Livi Luigi 18 3
Pianoforte Storico Paciariello Maurizio 18 3
Repertori incrociati fra tastiere dal barocco al classicismo Secchiero Serenella 24 3
Arte organaria e la letteratura per 2 organi Secchiero Serenella 24 3
Corso di metodologia e tecnica dell’alfabetizzazione musicale di base Diambrini Pietro 18 3
Corso di interpretazione del recitativo cantato Praticò Bruno 18 3
Storia e pratica della trascrizione per chitarra Bianchi Duccio 20 3
Corso di dizione italiana per il belcanto Fabbri Ubaldo 18 3
Corso di Duo pianistico e quattro mani Docenti di pianoforte 18 3
Conversazioni letterario-musicali Storino Mariateresa (referente) 12 2
Eufonio Sabbatani Eros 18 3
Cimbasso Sabbatani Eros 18 3
Armonium Docenti organo 18 3
Collaborazione alle classi di musica d’insieme Docenti discipline

d’insieme
30 4

 

Laboratori Docente Ore Crediti Esame
Laboratorio di regia Fabio Sparvoli 32 3
L’uso dell’organo e delle tastiere elettroniche nel jazz & co. Gianni Giudici 12 2
Software OPUSMODUS piattaforma per la composizione assistita Marco Giommoni 10 2
Laboratorio costruzione e rettifica delle ance doppie Ciabocchi Giuseppe 18 3
Laboratorio Orchestra ritmica Gualandi Gian Marco 24 3
Improvvisare, comporre, interpretare Jazz Enrico Pieranunzi 18 3
Rossini Cello’s Orchestra Fontana, Casadei, Vangi,

Campadello
18 3
Ear Training secondo il metodo Montessori Diambrini Pietro 16 2
International Music Program Project (Wind Band) Mangani Michele 20 3
The English Consort of Viols, Musiche per consort di Viole da Gamba La Marca Giovanni 24 3
Karl Friedrich Abel e Carl Philipp Emanuel Bach: le sonate per Viola da Gamba

e Fortepiano
La Marca Giovanni 12 2
Summa Rossini College Angeleri, Aretini,

Fontana, Matacena,

Tampieri, Venanzi
24 3
Incontri collettivi sulla pratica della performance Bianchi Duccio 12 2
Laboratorio di espressione corporea e tecniche di rilassamento Miniucchi Monica 24 3
C. Ph. E. Bach: “Versuch uber die wahre Art das Clavier zu spielen” Aureli Miranda 18 3
J. S. Bach: Il Clavicembalo ben temperato prima parte Aureli Miranda 10 2
Laboratorio sulla pratica esecutiva per gli ottoni nella musica contemporanea Sabbatani Eros 18 3
Tra antico e moderno Onofri, La Marca, Aureli 12 2



3. CORSI STRUMENTALI COLLETTIVI

E’ possibile scegliere un qualsiasi corso strumentale attivato nei piani di studio di triennio e biennio, previo accordo con il docente e compatibilmente con la sua disponibilità di monte orario. Tutti questi corsi verranno svolti in modalità di gruppo (collettivi fino a 6 partecipanti), per 18 ore e 3 CFA.

 

4. ALTRE DISCIPLINE

E’ possibile optare per la scelta di qualsiasi disciplina presente nei piani di studio dei corsi accademici attivati presso il Conservatorio Rossini; in questo è necessario specificare il nome esatto del piano di studi di riferimento, la disciplina prescelta (ricavandola dalla colonna “campo disciplinare” del piano di studi), le ore di lezione e i CFA previsti.