Corsi liberi, seminari e laboratori

 

CORSI LIBERI 

UTILIZZABILI COME “ATTIVITÀ FORMATIVA A SCELTA DELLO STUDENTE” E LABORATORI

a.a. 2022/2023

 

Dal 27 ottobre al 20 novembre 2022, ogni studente dovrà indicare le attività formative a scelta previste dal proprio piano di studi.

Ogni piano di studi prevede infatti una sezione denominata “ATTIVITA’ FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE” alla quale corrisponde uno specifico numero di CFA per ogni anno di corso.

In particolare, i corsi accademici di primo livello (Trienni) prevedono, di norma, 6 CFA per anno accademico mentre i corsi accademici di secondo livello (Biennio) prevedono, di norma, 9 CFA per anno accademico.

Per la scelta è stato predisposto un modulo online da compilare in ogni sua parte ed inviare entro e non oltre il 20 novembre 2022. Il modulo contiene l’indicazione di tutte le attività disponibili.

Le attività formative a scelta dello studente sono collettive e suddivise in 3 sezioni:

Offerta formativa per l’acquisizione delle competenze professionali del docente (legge 29 giugno 2022 n. 79) – ex percorso 24 CFA;

Corsi liberi (18 ore 3 CFA con esame finale)

Laboratori (24 ore 3 CFA con idoneità finale)

All’interno del modulo, lo studente troverà ulteriori indicazioni utili per ogni sezione.

Compila il modulo online

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere una mail all’indirizzo corsiliberi@conservatoriorossini.it

Elenco corsi liberi

Offerta formativa per l’acquisizione delle competenze professionali del docente  
Pedagogia musicale (biennio 36 ore-6 CFA) Pietro DIAMBRINI
Pedagogia musicale(biennio 36 ore-6 CFA) Pietro DIAMBRINI
Pedagogia musicale speciale e didattica dell’inclusione (biennio 18 ore-3 CFA) Pietro DIAMBRINI
Psicologia musicale (Triennio 18 ore-3 CFA) Pietro Diambrini
Psicologia musicale (Triennio 18 ore-3 CFA) Pietro DIAMBRINI
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale (biennio 36 ore-6 CFA) Pietro Diambrini
Metodologia dell’educazione musicale (Biennio 18 ore 3 CFA) Pietro DIAMBRINI
Fondamenti di antropologia ed etnomusicologia (Biennio 18 ore 3 CFA) (da definire)
Metodologia di indagine storico-musicale (Biennio 18 ore 3 CFA) (da definire)
Fondamenti di antropologia ed etnomusicologia (Tiennio 18 ore 3 CFA) (da definire)
Metodologia di indagine storico-musicale (Tiennio 18 ore 3 CFA) (da definire)
Didattica dell’ascolto (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) (da definire)
Didattica della storia della musica (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) (da definire)
Fondamenti di tecnica vocale (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) Pier Luigi Piazzi
Direzione e concertazione di coro (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) Pier Luigi Piazzi
Musica d’insieme per Didattica della musica (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) Pier Luigi Piazzi
Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) Pier Luigi Colonna
Tecniche di arrangiamento e trascrizione (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) Pier Luigi Colonna
Elementi di composizione e analisi per Didattica della Musica (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) Pier Luigi Colonna
Tecniche di arrangiamento e trascrizione (Tiennio/Biennio 18 ore 3 CFA) Pier Luigi Colonna

 

Corsi liberi collettivi (18 ore – 3 CFA – Esame finale)  
Corso di interpretazione del recitativo cantato Bruno Praticò
Elementi di Direzione di Coro Riccardo Lorenzetti
HD recording II Antonio Calosci
Introduzione alla musica d’oggi Carmine Cella
Introduzione all’analisi della musica del Novecento storico Daniele Gasparini
La didattica dell’Armonia dal XVI al XIX secolo Federico Agostinelli
Orchestra d’archi Marco Facchini
Ritmica della musica contemporanea Daniela Maddalena

 

Corsi liberi collettivi strumentali (18 ore – 3 CFA – Esame finale)  
Altro strumento della famiglia “TUBA” Eros Sabbatani
Canto rinascimentale e barocco Anna Simboli
Clarinetto “Strumenti speciali” Davide Felici
Clavicembalo Aureli-Piolanti
Composizione Docenti di Composizione
Corno Daniele Bianchi
Corno inglese Fava e Battistini
Duo pianistico Docenti di Pianoforte
Fagotto Giuseppe Ciabocchi
Liuto come secondo strumento Michele Carreca
Musica vocale da camera Elisabetta Lombardi
Pianoforte storico ref. Paciariello
Trombone (da definire)
TUBA Eros Sabbatani

 

Laboratori collettivi (24 ore – 3 CFA – Idoneità finale)  
Coro Gregoriano Gabriele Gravagna
Dalla Parte dell’ascoltatore Luigi Livi
Ensemble di fiati Fulvio Fiorio
Espressione corporea Miniucchi e Mazza A.
I.M.P. International Music Program/Project (6° annualità) Michele Mangani
jazz Basic per il Musicista classico Claudio Campadello
laboratorio di storia e pratica della trascrizione per chitarra Duccio Bianchi
Laboratorio Ritmico Leonardo Ramadori
Orchestra ritmica organico 1-2 scuola jazz Gian Marco Gualandi
Repertori incrociati fra tastiere dal Classicismo al Novecento, L’Arte Organaria Masterclass di Organo Secchiero – Guarazzoni
Rossini CellOrchestra Fontana-Casadei

 

SEMINARI

UTILIZZABILI COME “ATTIVITÀ FORMATIVA A SCELTA DELLO STUDENTE” E LABORATORI

a.a. 2022/2023

 

Da gennaio a ottobre 2023 il Conservatorio Rossini realizza un calendario di seminari tenuti da alcuni docenti interni. Le attività sono rivolte agli studenti interni del Conservatorio Statale Rossini all’interno delle attività formative a scelta. È previsto un numero massimo di partecipanti. Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla Segreteria del Conservatorio (segreteria@conservatoriorossini.it) almeno 10 giorni prima della data di inizio dell’attività a cui si intende partecipare, compilando questo modulo.

Seminari docente date CFA
Costruzione e messa a punto dell’ancia dell’oboe Fava 22/11/22, da definire (h. 11-18) 1
Incontri collettivi sulla pratica della performance Bianchi D./Seneca 22/02, 5/04/2023 (h. 16-20) 1
Nuove tecnologie e linguaggi musicali  Presta 22/04, 6/05/2023 (h. 11-18) 1
Musica Jazz la grammatica dell’imprevisto Presta 21/01, 11/02/2023 (h. 10-13 e 14-17) 1
La nobile famiglia delle viole da Gamba La Marca 5 e 26/04/2023 (h. 14-20) 1
Approfondimento delle tecniche e del repertorio per ottavino Pasquini 27/01, 24/02/2023 (h. 13-19) 1
Costruzione e rettifica ance per fagotto Ciabocchi 16/1, 6/3/2023 (h. 9-13) 1
Il genere “Fantasia” nel repertorio inglese per consort di Viole da Gamba La Marca 20, 27/09/2023 (h. 14-20) 1
Conosciamo il Violoncello Barocco – similitudini e differenze con il Violoncello moderno La Marca 15/3, 10/5/2023 (h. 14-20) 1
Dal compositore all’esecutore: metodi e criteri per un’edizione musicale Agostinelli 17-18/1/2023 (h. 11-18) 0,5
L’Arte Organaria e la letteratura per due Organi Secchiero 20-21/09/2023  1
Consort di viole da gamba e voci La Marca 4 e 11/10/23 (h. 14-20) 1
Usi e ri-usi della musica classica nella musica per film Ianniello 5-6/05/2023 1