
Conversazioni letterario-musicali
Ciclo di incontri coordinato dal corso di Storia della Musica
Il progetto Conversazioni letterario-musicali, alla sua prima edizione, propone un ciclo di quattro incontri dedicati alla presentazione di volumi afferenti all’ambito musicale/musicologico. Ciascun incontro vedrà l’autore del volume prescelto conversare con il/i moderatore/i di turno; il discorso sarà inframmezzato da interventi musicali inerenti al tema trattato a cura degli allievi del Conservatorio.
I volumi delle Conversazioni spaziano in tempi, luoghi e generi diversi: dal Rinascimento al primo Novecento, dalla musica corale alla musica strumentale, secondo angolazioni prospettiche cangianti ma sempre tese ad ampliare la capacità di lettura e comprensione del fenomeno musica.
Gli incontri sono rivolti sia agli allievi e al personale interno del Conservatorio sia alla cittadinanza, al fine di promuovere la cultura musicale all’interno e al di fuori delle pareti dell’Istituto. L’obiettivo è di creare una sorta di stagione permanente che possa divenire un punto di riferimento nel processo di formazione continua promosso nel quadro europeo ET2020.
Gli appuntamenti
sabato 18 febbraio 2023, h 17
Conservatorio Rossini
Luigi Livi presenta In ascolto. Mappe sonore per la Storia della musica (LIM 2022) di Paolo Russo
sabato 11 marzo 2023, h 17
Conservatorio Rossini
Francesca Menchelli-Buttini presenta Non guardare nei miei Lieder! Mahler compositore orchestratore interprete (LIM 2020) di Anna Ficarella
sabato 25 marzo 2023, h 17
Conservatorio Rossini
Riccardo Graciotti e Riccardo Lorenzetti presentano La musica rinascimentale (LIM 2020) di Francesco Rocco Rossi
sabato 13 maggio 2023, h 17
Sala Bei (via del Moro 4, Pesaro)
Mariateresa Storino presenta La Fantasia op. 17 di Robert Schumann (LIM 2022) di Anna Quaranta
Ingresso su invito. Per informazioni scrivere a leonardo.damen@conservatoriorossini.it
Con il patrocinio della Società italiana di Musicologia