
A tutto il personale e a tutti gli studenti
Alla luce anche di alcune iniziative assunte in altri conservatori, previo contatto avuto con l’autorità di Governo (Prefettura e Direzione sanitaria), desideriamo informare tutto il personale e gli studenti che la singola istituzione non ha competenza ad agire autonomamente, bensì soltanto in un quadro generale gestito dalle autorità pubbliche preposte.
L’attuale situazione ci vede vigili e attenti e pronti a segnalare tempestivamente circostanze degne di attenzione ai servizi sanitari locali. Rimaniamo comunque pronti ad applicare le misure idonee che eventualmente verranno emanate da parte delle autorità competenti.
Si pubblica, inoltre, la risposta del Ministero della Salute alla richiesta inviata dal MUR circa le indicazioni delle ulteriori eventuali misure da adottare per l’Emergenza Sanitaria Coronavirus per la gestione degli studenti universitari e delle istituzioni AFAM, con allegato stralcio del verbale del Comitato Tecnico Scientifico. Il CTS, pur non rilevando l’automatica estensione delle ulteriori procedure previste per il comparto Scuola, sottolinea l’importanza di adottare una appropriata attività informativa che conduca a comportamenti prudenziali e di collaborazione da parte della comunità accademica degli Atenei e delle Istituzioni AFAM. Per questa motivo si invitano le istituzioni, nella propria autonomia, a porre in essere azioni che rispondano all’invito da parte del CTS.
Si segnalano i seguenti link del Ministero della Salute e del Consolato Cinese, contenenti le linee guida alle quali si raccomanda caldamente di attenersi:
- Ministero della Salute – informazioni utili
- Consolato cinese – informazioni utili
- comunicazione Ministro dell’Università e della Ricerca
- nota Ministero della Salute – Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina
- comunicazione Ministro dell’Università e della Ricerca – Nuove indicazioni e chiarimenti
- comunicazione Ministro dell’Università e della Ricerca 26.02.2020
- Direttiva Presidenza del Consiglio dei Ministri
- Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
Il Direttore
Ludovico Bramanti