Sat 16 Sep
Dalla Parte dell’Ascoltatore | Arriva Mozart/1
16 September 2023 15:30 Conservatorio Rossini

Dalla Parte dell’Ascoltatore

Arriva Mozart con la 39

Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini

Proseguono gli incontri Dalla Parte dell’Ascoltatore a cura del prof. Luigi Livi. in occasione del prossimo appuntamento del 8 ottobre con l’Orchestra del Conservatorio Rossini impegnata nella Sinfonia n.39 in Mib maggiore K.543 (1788) di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791): 

  • sabato 16 settembre, 15.30-18.30 (I. e III. movimento)
  • sabato 23 settembre, 15.30-18.30 (II. e IV. movimento)

Le ultime sinfonie del trentenne Mozart sono semplicemente dei romanzi: personaggi, vicende, colpi di scena, tranelli narrativi, elementi-chiave opportunamente nascosti.  Molti sono anche i momenti ludici che sembrano uniformare il linguaggio e assimilarlo a costante serenità e leggerezza.  Ecco la trappola in cui facilmente possiamo cadere: la presunta gioiosa successione dei pensieri musicali ci illude e ci allontana dal profondo e insospettabile tono drammatico che ogni frase tenta di comunicarci.

Come partecipare agli incontri

Gli incontri Dalla parte dell’ascoltatore sono rivolti in particolar modo ai “non addetti ai lavori” e rappresentano un’occasione preziosa di avvicinarsi all’ascolto consapevole della musica (classica ma non solo) in modo non tecnico ma ugualmente approfondito, piacevole e appassionante.

Gli incontri si svolgono normalmente il sabato pomeriggio ma non hanno una cadenza regolare; di solito si articolano in cicli che prendono in esame brani particolarmente significativi del repertorio, spesso in preparazione ad eventi concertistici di particolare rilevanza.

La partecipazione è aperta a tutti. Di seguito è disponibile il modulo di adesione. Gli esterni al Conservatorio dovranno versare 15 euro per la copertura assicurativa; studenti, docenti e altro personale del Conservatorio dovranno soltanto compilare il modulo. Tutti dovranno consegnarlo al prossimo incontro o al box di ingresso (dal lunedì al sabato in orario 8-20).

Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.

Tutti i concerti della stagione*
Tutti i concerti della stagione* 

    partners Conservatorio
    Top