DIDATTICA della MUSICA Corso Biennio di II livello
PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE
COMPETENZE PERCETTIVE
1) Capacità di trascrizione estemporanea di un breve spunto melodico.
2) Riconoscimento di alcune brevi cadenze armoniche al pianoforte.
COMPETENZE PERCETTIVE, VOCALI E NELLA DIREZIONE CORALE*
Prove orali e pratiche aventi per oggetto la verifica di:
– conoscenza dell’estensione dei registri vocali;
– capacità di lettura estemporanea di un frammento tratto dal repertorio corale;
– competenze nella direzione corale.
COMPETENZE MUSICALI TEORICO-ANALITICHE
– verifica orale e scritta delle basilari conoscenze di teoria musicale, di armonia e di analisi delle forme compositive (livello in uscita di un corso di triennio).
COMPETENZE STORICO-MUSICOLOGICHE**
– verifica orale della basilare padronanza di contenuti storico-musicali (capacità di riconoscimento di stili d’epoca e di genere; conoscenza delle principali forme di produzione e destinazione d’uso della musica a partire dal Medioevo).
COMPETENZE NELLA PRATICA VOCALE E PIANISTICA
– svolgimento estemporaneo di un breve accompagnamento espresso in sigle armoniche italiane o anglosassoni oppure lettura a prima vista di un breve passaggio su due pentagrammi.
COMPETENZE PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICHE***
– verifica orale delle basilari conoscenze negli ambiti della didattica e della psicopedagogia musicale.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
* Tosto Ida Maria, La voce musicale. Orientamenti per l’educazione vocale, EDT, Torino, 2009, capitolo 3
** Massimo Mila, Breve Storia della Musica, Einaudi, Torino
*** Anna Scalfaro, Storia della educazione musicale nella scuola italiana, Franco Angeli, Milano 2014, Premessa e Parte prima (fino a p.160)
PIANO DI STUDIO BIENNIO DIDATTICA
PIANO DI STUDIO BIENNIO DIDATTICA immatricolati dall’a.a. 2021/22