Celebrazioni per i 150 anni dalla morte di Gioachino Rossini
Nel 2016 è stato costituito il Comitato Nazionale promotore per le celebrazioni del 150° della scomparsa di Gioachino Rossini, presieduto dal Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano. L’obiettivo è di dare vita ad un progetto di respiro internazionale volto ad illustrare la bellezza dell’Italia al mondo attraverso la vita e l’opera di un genio universale come Gioachino Rossini.
Il progetto ha trovato la sua ufficializzazione il 4 dicembre 2017 con l’approvazione da parte del Parlamento italiano della legge n.188 recante “Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini”. Attraverso questo provvedimento la Repubblica italiana intende celebrare la figura del compositore pesarese e dichiara il 2018 “anno rossiniano”.
Le celebrazioni del progetto 150° Rossini prevedono un ricco programma biennale di iniziative culturali, interventi di recupero edilizio, e la riorganizzazione degli spazi rossiniani a Pesaro, con una prospettiva turistica, “volti a promuovere in Italia, Europa, e nel mondo la conoscenza […] del patrimonio musicale, artistico e documentario relativo alla figura a all’opera di Gioachino Rossini”. Nello specifico vengono previste dalla legge: promozione della ricerca scientifica, istituzione di borse di studio, recupero, restauro e riordino del materiale rossiniano.
Le iniziative potranno coinvolgere anche le altre “città rossiniane”: Bologna, Napoli, Firenze, Venezia, arrivando fino a Vienna e Parigi. Il Presidente Giorgio Napolitano ha affermato che “Rossini non appartiene solo al nostro Paese e quanto già lo si conosce sta a dimostrare come sia importante farlo conoscere ancora meglio, e questi anniversari sono una grande occasione.”
Comitato promotore e comitato scientifico celebrazioni rossiniane
Conferenza stampa Petite Messe Solennelle 23.02.2018
Video Petite Messe Solennelle Teatro Rossini 28.02.2018 (AMAT)