Elisabetta Piras

8 gennaio 2020 - News

Logo Conservatorio graffa

Elisabetta Piras
STORIA della MUSICA per DIDATTICA
e.piras@conservatoriorossini.it

ELISABETTA PIRAS, Pianista, musicologa, insegnante

Laureata in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo all’Università di Bologna, diplomata in Pianoforte al Conservatorio Di Cagliari e in Didattica della Musica al Conservatorio di Torino, si specializza in “Metodologia della ricerca scientifica per l’Educazione Musicale”, con il corso biennale istituito dalla Scuola Superiore di Ricerca nel campo dell’Educazione Musicale dell’Accademia Filarmonica di Bologna e della Società Italiana per l’Educazione Musicale, e in interpretazione solistica con il Diploma triennale di Alto Perfezionamento Pianistico dell’Accademia Musicale Pescarese.

Approfondisce il suo percorso musicale, musicologico e didattico-pedagogico nei maggiori centri di formazione in Italia e all’estero, con particolare attenzione alle metodologie attive di insegnamento e alla musicoterapia. Svolge regolarmente attività concertistica come solista e in formazione cameristica, parallelamente all’attività di ricerca musicologica, con pubblicazioni sia di carattere scientifico che divulgativo; tiene seminari e conferenze e partecipa a convegni in qualità di relatore in Italia e all’estero (Inghilterra, Scozia, Grecia, Brasile, Cina, Spagna, Portogallo, Austria).

Conduce corsi e laboratori di musica e pianoforte per ogni età, a partire dalla propedeutica musicale per bambini dai 3 anni, sino all’età adulta, e nell’ambito della formazione degli insegnanti, presso istituzioni statali quali Università e Conservatori, centri di ricerca e associazioni private.

Docente di ruolo di Educazione Musicale presso la Scuola Secondaria di primo grado dal 2015, e di pianoforte presso il Liceo Musicale dal 2018, dove ha insegnato per anni anche Storia della Musica,  attualmente insegna Storia della Musica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro.

Dal 2004 collabora con l’Università di Bologna sia con attività di ricerca sia con attività didattiche, e dal 2020 è cultore della materia “Metodologia dell’Educazione Musicale”del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Dal 2020 è inoltre docente a contratto di Pedagogia Musicale per Didattica della Musica presso ISSM “Vecchi-Tonelli” di Modena.