• Sto cercando...
Mariateresa Storino

Storia della Musica – CODM/04

Dipartimento: Teoria e analisi, composizione e direzione

Giorni di lezione: Lunedì – Martedì

m.storino@conservatoriorossini.it

Mariateresa Storino

Mariateresa Storino, diplomata in Pianoforte e in Didattica della musica e laureata in musicologia cum laude all’Università di Bologna, si è addottorata in Scienze della musica all’Università di Trento.

Vincitrice del Premio “Psicologia e musica” (2008) con la tesi di dottorato e del “Premio Liszt” (1999) con la tesi di laurea, dopo aver condotto ricerche nell’ambito della psicologia della musica, ha scelto come campo di elezione la musicologia storica, con particolare interesse per l’opera di Franz Liszt e il genere del poema sinfonico.

Ultimi frutti della ricerca lisztiana sono la miscellanea Franz Liszt e Jessie Taylor Laussot Hillebrand. Un capitolo inedito della storia musicale dell’ Ottocento (LIM 2016), i saggi Il soggetto o i soggetti? La Dante-Symphonie di Franz Liszt (Università degli Studi di Torino 2018), Il carteggio Liszt – Laussot (LIM 2016),  Attorno al Simon Boccanegra: la trascrizione da Verdi nel contesto dell’opera dell’ultimo Liszt (Quaderni dell’Istituto Liszt 2014), New Liszt Letters to Jessie Laussot (Herrmann  2013), Franz Liszt and Augusta Holmès: Portrait of a musical friendship (Vrin 2012), De l’orchestre aux claviers: Die Ideale de Liszt (Analyse musicale 2011), Chère Illustre: Franz Liszt ad Augusta Holmès (Rugginenti 2010), Il Konzertstück di Weber nell’interpretazione lisztiana (Rugginenti 2007), saggi che affrontano aspetti inediti dell’opera e della biografia di Liszt. Nel 2006 ha curato la prima edizione di un manoscritto inedito di Liszt per pianoforte Concerto sans orchestre (Rugginenti). Nel 2009 ha pubblicato la monografia Franz Liszt. Sonata in si minore di Liszt, scritto che è stato accolto positivamente sia dalla critica italiana sia da quella straniera

Vincitrice di diverse borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca nell’ambito della musicologia storica (Borsa MIRA – Conseil Régional Rhone-Alpes; Borsa di studio Alpe-Adria -Bayerischen Staatministerium für Unterricht, Kunst, Wissenschaft), ha perfezionato la sua preparazione con la frequenza di master universitari (“Le culture musicali del Novecento”; “Musica e sacro” presso Università Tor Vergata – Roma, “Analisi e Teoria musicale” presso l’Università di Cosenza), di corsi annuali di perfezionamento postlaurea (“Comunicare con la LIM”, “Comunicare in classe: dinamiche e modelli” presso Università di Firenze), di corsi di formazione professionale (“Musicisti orchestrali”, “Critico e pubblicista musicale”) e di seminari.

In qualità di relatrice è intervenuta in convegni nazionali e internazionali su temi che spaziano dalla musicologia storica, all’analisi e alla psicologia della musica (“Music and Figurative Arts in the Nineteenth Century”, Lucca 2018; IX EUROMAC, Strasburgo 2017; “The Rethinking of Religious Belief in the Making of the Modernity”, Blagoevgrad – Bulgaria 2017; “Nineteenth-Century Programme Music”, Centro Studi Opera Omnia Boccherini – Palazzetto BruZane, Lucca 2016; “Nineteenth-Century Music Criticism”, Centro Studi Opera Omnia Boccherini – Palazzetto BruZane, Lucca 2015; “Music and War in Europe from the Napoleonic Era to WWI”, Centro Studi Opera Omnia Boccherini – Palazzetto BruZane, Lucca 2014; I Congres Avamus, Valencia 2014; 12th Annual Conference of the Society for Musicology in Ireland, Dublino 2014; XXV, XXIII and XX Colloquio di musicologia della SIDM, Bolzano 2018, Como 2016 and Foggia 2013; 9th ICMPC, Bologna 2006; 5th ESCOM, Hannover 2003; 2. Jahrekongresses der Deutschen gesellschaft für Musiktheorie, Monaco 2002; Il Saggiatore Musicale, Bologna 2001 e 2007; etc… In particolare, nell’anno 2011, data la ricorrenza del bicentenario di Franz Liszt, è stata invitata a partecipare a conferenze nazionali e internazionali e le sue proposte di abstracts sono state selezionate per convegni internazionali (VII EUROMAC, Roma; International Liszt Conference, Utrecht; Colloque International “Franz Liszt et la France”, Villecroze; Triple Colloque “Franz Liszt: Miroir d’une société européenne en évolution”, Dijon; International Liszt Conference “Liszt and the Arts”, Budapest). Sempre nel 2011, nell’ambito dei vari progetti dedicati a Franz Liszt è stata invitata da numerose istituzioni per conferenze e seminari sul compositore ungherese (Conservatorio di Verona, Assessorato alla cultura della provincia di Firenze, Istituto Superiore di Studi musicali “F. Vittadini” di Pavia, Consolato Onorario di Ungheria).

Ha pubblicato saggi e articoli sia per riviste specialistiche sia per riviste a larga diffusione (Notiziario d’Informazione Bibliografica, Classic Voice, Il corriere musicale, Musica Domani), nonché redatto programmi di sala.

Recenti pubblicazioni sono i saggi Liszt, Sgambati, Jessie Laussot (Accademia di Santa Cecilia 2018); Le Roi Lear de Shakespeare dans la lecture de Felix Weingartner (Le Paon d’Hera 2017); L’unità della musica oltre il tempo: Ferruccio Busoni (Patron 2017). Si è occupata inoltre dei poemi sinfonici di Augusta Holmès (Solidarity of Peoples and the Idea of Fatherland: The Symphonic Poems by Augusta Holmès, Brepols 2016), delle composizioni per pianoforte di Marco Enrico Bossi (A un’altra tastiera: il pianoforte di un organista, Clueb 2012), della musica strumentale tedesca a Bologna nella seconda metà del XIX secolo (Mozart, Beethoven, Chopin: solo nomi?, LIM 2013), del Quartetto di Verdi (Le quatuor en mi mineur de Verdi entre réminiscences motiviques et emprunts formels, Analyse Musicale 2013).

Dal 2005 al 2008 ha tenuto i Laboratori di diffusione musicale rivolti a studenti delle scuole secondarie e ad adulti (LADIMUS) per la Casa della musica di Parma. Dal 2001 collabora con la Fondazione Istituto Liszt di Bologna.

Nel 2017 l’Università di Pisa le ha conferito il premio di studio “Liszt a Pisa” per svolgere ricerche sulla presenza del compositore nella città toscana; i risultati delle ricerche sono stati pubblicati nel volume Franz Liszt a Pisa. Alle radici del recital pianistico tra suggestioni pittoriche e letterarie (Pisa University Press 2018). Sempre nel 2017 ha partecipato come co-curatrice alla realizzazione della mostra “Liszt in Italia” organizzata dal Liszt Museum di Budapest (11 maggio 2017-30 aprile 2018,  http://www.lisztmuseum.hu).

È docente di Storia della musica al Conservatorio di Musica “G. Rossini” di Pesaro.

Tutti i docenti*
Tutti i docenti*
Agata Bienkowska
Canto – CODI/23
Lunedì – Martedì
Agide Brunelli
Clarinetto – CODI/09
Lunedì – Giovedì
Alberto Casadei
Violoncello – CODI/07
Venerdì – Sabato
Alessandra Giovannini
Flauto – CODI/13
Mercoledì – Giovedì matt.
Alessandro Tampieri
Viola – CODI/05
Martedì matt. – Giovedì
Alessia Obino
Canto jazz – COMJ/12
Venerdì – Sabato
Andrea Maria Mazza
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica – CORS/01
Venerdì – Sabato
Andrea Turini
Pianoforte – CODI/21
Mercoledì – Giovedì
Angelo Biancamano
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Giovedì
Anna Rita Gaetani
Poesia per musica e drammaturgia musicale – CODM/07
Lunedì – Giovedì
Annamaria Cristina Raffa
Pianoforte – CODI/21
Martedì – Venerdì
Antonietta Giammarco
Pianoforte – CODI/21
Giovedì – Venerdì
Antonio Calosci
Violino – CODI/06
Lunedì – Martedì pom.
Antonio Palareti
Lettura della partitura – COTP/02
Martedì – Venerdì pom.
Armando Ianniello
Storia della Musica – CODM/04
Venerdì – Sabato
Arnaldo Giacomucci
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Giovedì – Venerdì
Aurelio Venanzi
Violino – CODI/06
Venerdì – Sabato
Bruno Praticò
Canto – CODI/23
Martedì pom. – Venerdì
Carlo Pari
Pianoforte – CODI/21
Martedì pom. – Venerdì
Carlo Tenan
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Martedì – Mercoledì
Carmine Emanuele Cella
Informatica musicale – COME/05
Venerdì – Sabato
Cecilia Angelotti
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Venerdì – Sabato
Cecilia Nicolò
Storia della Musica – CODM/04
Mercoledì – Giovedì
Claudio Campadello
Contrabbasso – CODI/04
Martedì – Mercoledì
Claudio Casadei
Violoncello – CODI/07
Lunedì – Giovedì
Concetta Assenza
Bibliografia musicale e biblioteconomia – CODM/01
Mercoledì – Giovedì
Cristiana Francolini
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Venerdì
Daniela Maddalena
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Martedì pom. – Sabato
Daniele Bianchi
Corno - CODI/10
Mercoledì – Sabato
Daniele Brancaleoni
Violino – CODI/06
Mercoledì pom. – Sabato
Daniele Gasparini
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Lunedì – Martedì
Daniele Mencarelli
Basso elettrico – COMJ/01
Martedì – Mercoledì
Danilo Dolciotti
Clarinetto – CODI/09
Lunedì – Giovedì
David Monacchi
Elettroacustica – COME/04
Mercoledì – Giovedì
Davide Felici
Clarinetto – CODI/09
Martedì – Venerdì
Delilah Gutman
Composizione - CODC/01
Giovedì – Venerdì
Domenico Cerasani
Liuto – COMA/02
Donatella Dorsi
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Lunedì – Martedì
Donatella Marconi
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Venerdì
Duccio Bianchi
Chitarra – CODI/02
Martedì – Mercoledì
Elisabetta Lombardi
Musica vocale da camera – CODI/24
Martedì – Giovedì
Elisabetta Matacena
Violino – CODI/06
Giovedì pom. – Venerdì
Enrico Onofri
Violino barocco – COMA/04
Lunedì – Martedì
Eros Sabbatani
Basso Tuba – CODI/08
Lunedì – Martedì
Fabrizio Fava
Oboe – CODI/14
Lunedì – Giovedì
Federico Agostinelli
Composizione - CODC/01
Giovedì – Venerdì
Federico Mondelci
Saxofono – CODI/15
Mercoledì – Giovedì
Federico Stassi
Musica da camera – COMI/03
Martedì – Mercoledì – Giovedì
Franca Moschini
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Venerdì matt.
Francesca Matacena
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Mercoledì
Francesca Menchelli Buttini
Storia della Musica – CODM/04
Martedì – Mercoledì
Francesca Quarantiello
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Mercoledì – Giovedì
Silvia Vannucci
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Mercoledì – Giovedì
Francesco Fontana
Violoncello – CODI/07
Mercoledì – Giovedì
Fulvio Fiorio
Flauto – CODI/13
Giovedì – Venerdì
Gabriele Geminiani
Musica da camera – COMI/03
Lunedì – Martedì matt.
Gabriele Gravagna
Pratica organistica e Canto gregoriano – CODI/20
Martedì – Mercoledì
Gabriella Morigi
Canto – CODI/23
Mercoledì – Giovedì matt.
Gian Marco Gualandi
Composizione jazz – CODC/04
Lunedì – Sabato
Gianluca Luisi
Pianoforte – CODI/21
Lunedì – Venerdì
Gian Luca Pasolini
Canto – CODI/23
Giovedì – Venerdì
Gianni Dardi
Strumenti a percussione – CODI/22
Lunedì – Martedì
Giovanni La Marca
Viola da gamba – COMA/03
Mercoledì – Giovedì
Giovanni Seneca
Chitarra – CODI/02
Martedì – Mercoledì
Giuseppe Ciabocchi
Fagotto – CODI/12
Lunedì – Giovedì
Giuseppe Vaccaro
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Venerdì – Sabato
Giuseppina Papaccio
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Venerdì – Sabato
Katia Bovo
Arpa - CODI/01
Martedì – Mercoledì
Ladislao Vieni
Musica da camera – COMI/03
Lunedì – Martedì
Lamberto Lugli
Composizione - CODC/01
Martedì – Giovedì
Laura Calamosca
Violino – CODI/06
Mercoledì – Venerdì
Laura Quarantiello
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Martedì
Leonardo Ramadori
Strumenti a percussione – CODI/22
Mercoledì – Giovedì
Liuba Bucci Sabattini
Pianoforte – CODI/21
Giovedì – Sabato
Liù Silvia Pelliciari
Musica da camera – COMI/03
Venerdì – Sabato
Lorenzo Di Bella
Pianoforte – CODI/21
Lunedì pom. – Martedì
Luca Aretini
Violino – CODI/06
Martedì – Giovedì
Luca Cellini
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Martedì – Venerdì
Luca Ferrara
Esercitazioni Orchestrali – COMI/02
Mercoledì – Giovedì
Luca Rasca
Pianoforte – CODI/21
Lunedì – Martedì
Luca Scandali
Organo – CODI/19
Martedì – Mercoledì
Ludovico Bramanti
Pianoforte – CODI/21
Mercoledì – Giovedì
Luigi Livi
Strumentazione e composizione per orchestra di fiati – CODC/06
Lunedì – Venerdì
Manlio Benzi
Direzione d’Orchestra – COID/02
Mercoledì – Venerdì
Marco Facchini
Musica d’insieme per strumenti ad arco – COMI/05
Venerdì – Sabato
Marco Fratini
Saxofono – CODI/15
Lunedì - Sabato
Marco Silvi
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Martedì
Maria Cristina Capon
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Mercoledì
Mariagrazia Molinari
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Venerdì – Sabato
Mariella Guazzaroni
Pianoforte – CODI/21
Lunedì – Giovedì
Mario Totaro
Lettura della partitura – COTP/02
Mercoledì – Giovedì matt.
Massimiliano Rocchetta
Pianoforte Jazz – COMJ/09
Martedì – Giovedì
Massimo Berardi
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Martedì – Venerdì pom.
Massimo Cecchini
Flauto – CODI/13
Mercoledì – Giovedì matt.
Massimo Piva
Musica da camera – COMI/03
Martedì – Mercoledì – Giovedì
Matteo Rocchi
Viola – CODI/05
Lunedì – Martedì
Maurizio Blanco
Composizione - CODC/01
Venerdì – Sabato
Maurizio Paciariello
Pianoforte – CODI/21
Venerdì – Sabato
Mauro Bellagamba
Lettura della partitura – COTP/02
Venerdì – Sabato matt.
Mauro Campobasso
Chitarra jazz – COMJ/02
Lunedì – Mercoledì
Michele Mangani
Musica d’insieme per strumenti a fiato – COMI/04
Giovedì – Venerdì
Michele Sampaolesi
Pianoforte – CODI/21
Lunedì – Mercoledì
Miranda Aureli
Clavicembalo e tastiere storiche – COMA/15
Martedì – Venerdì
Monica Castellani
Storia della Musica – CODM/04
Venerdì – Sabato
Monica Piccinini
Canto rinascimentale e barocco – COMA/16
Mercoledì – Giovedì
Nicola Casetta
Composizione elettroacustica – COME/02
Lunedì – Martedì
Nunzio Randazzo
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Lunedì – Giovedì
Orazio Cartoceti
Clarinetto – CODI/09
Martedì – Giovedì
Paola Battistini
Oboe – CODI/14
Mercoledì – Giovedì
Paola Mancini
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Mercoledì – Venerdì matt.
Paolo Biondi
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Lunedì – Giovedì pom.
Paolo Boggio
Composizione - CODC/01
Giovedì – Venerdì – Sabato
Paolo Gobbi
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Lunedì – Giovedì pom.
Paolo Vignani
Fisarmonica – CODI/18
Martedì – Mercoledì matt.
Pasquale Filosa
Chitarra – CODI/02
Venerdì – Sabato
Pier Luigi Colonna
Elementi di composizione per Didattica – CODD/02
Martedì pomeriggio – Mercoledì
Pier Luigi Piazzi
Direzione corale e repertorio corale per Didattica – CODD/01
Lunedì – Martedì matt.
Pierino Rossi
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Martedì – Sabato
Piero Marconi
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica – CODD/05
Martedì – Mercoledì
Pietro Diambrini
Pedagogia musicale per Didattica – CODD/04
Mercoledì – Giovedì – Venerdì
Riccardo Bartoli
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Lunedì – Giovedì matt.
Riccardo Graciotti
Storia della Musica – CODM/04
Mercoledì – Venerdì
Riccardo Lorenzetti
Esercitazioni corali – COMI/01
Martedì – Mercoledì matt.
Riccardo Tanesini
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Giovedì
Roberto Marchionni
Clarinetto – CODI/09
Martedì – Venerdì
Roberto Noferini
Violino – CODI/06
Martedì – Giovedì
Roberto Pasquini
Flauto – CODI/13
Lunedì – Martedì
Roberto Renili
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Mercoledì – Venerdì
Rosalba Quindici
Composizione - CODC/01
Venerdì pom. – Sabato
Rossana Gaggiotti
Canto – CODI/23
Venerdì – Sabato
Santa Pirruccio
Flauto – CODI/13
Mercoledì
Serenella Secchiero
Organo – CODI/19
Giovedì – Venerdì
Sergio Bosi
Clarinetto – CODI/09
Lunedì – Giovedì
Silvia Feliciani
Lingua inglese – CODL/02
Mercoledì – Venerdì
Simone Laghi
Musica d’insieme per strumenti ad arco – COMI/05
Martedì – Mercoledì
Stefania Donzelli
Canto – CODI/23
Lunedì – Mercoledì
Stefano Tomasi
Trombone – CODI/17
Lunedì – Martedì
Stefano Venturi
Saxofono – CODI/15
Martedì – Venerdì
Susanna Piolanti
Clavicembalo e tastiere storiche – COMA/15
Lunedì – Giovedì
Valentina Confuorto
Storia della Musica – CODM/04
Giovedì – Venerdì
Vincenzo Piaggesi
Musica d’insieme per strumenti a fiato – COMI/04
Lunedì – Mercoledì
Vincenzo Presta
Saxofono Jazz – COMJ/06
Venerdì – Sabato
Vincenzo Tribulini
Tromba – CODI/16
Martedì – Venerdì
Vitale Gabriele Fano
Storia della Musica per Didattica – CODD/06
Lunedì – Martedì
Walter Paoli
Batteria e percussioni jazz – COMJ/11
Mercoledì pom. – Giovedì

    partners Conservatorio
    Top