Marco Sollini, pianista italiano dalla solida formazione, musicista dalla personalità eclettica, ha suonato in alcune prestigiose sale d’Europa tra cui a Parigi alla Salle Cortot, a Vienna nella Sala d’Oro del Musikverein, come solista nel Concerto op.16 per pianoforte e orchestra di Edvard Grieg, nella Grosse Saal di Salisburgo ed a Praga alla Smetana Hall, solista nel Concerto K.365 per due pianoforti e orchestra di Mozart, al Concertgebouw di Amsterdam, con l’Orchestra Sinfonica MAV di Budapest, ed al Cairo, nella grande sala della Cairo Opera House, ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven per pianoforte, violino, violoncello e orchestra con la Cairo Symphony Orchestra, con la Kharkiv Philharmonic Orchestra ha eseguito il Concerto n.2 op.18 di Sergej Rachmaninov, ha suonato inoltre al Festival dei Palazzi di San Pietroburgo, al Teatro Manoel di Malta, alla Liszt Academy di Budapest, ecc.
Formatosi al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, ove ha studiato sotto la guida del M° Franco Scala, diplomandosi col massimo dei voti e la lode, ha raccolto nella sua carriera straordinari apprezzamenti dalla critica internazionale e da alcuni tra i più grandi musicisti contemporanei. Tra questi Jörg Demus, Vladimir Ashkenazy, Bruno Leonardo Gelber, Alexis Weissenberg ne hanno sottolineato la brillante tecnica e la sincerità musicale, evidenziandone le qualità di un suono smagliante, denso e profondo, di una mente curiosa ricca di capacità introspettive che riesce a far emergere anche nella musica più meccanica la magia del sentimento. Claudio Scimone così si è espresso: “Marco Sollini, grande poeta della tastiera…”.
Diversi compositori hanno scritto per lui, tra cui Franco Mannino che, con profonda stima ed ammirazione, gli ha dedicato la sua ultima composizione pianistica, ed il premio oscar Luis Bacalov che ha dedicato al Duo Sollini-Barbatano la sua composizione Tanghitud 4.
La sua attività lo ha portato a suonare in tutta Europa, Nord e Sud America, Africa, Indonesia, ecc. esibendosi in recital come pure come solista con prestigiose orchestre tra cui la Sinfonica Dohnanyi e la MAV di Budapest, l’Orchestra Sinfonica di Stato Ungherese, l’Orchestra Filarmonica di Stoccarda, l’Orchestra della Radio Slovacca, l’Orchestra Ippolitov-Ivanov di Mosca, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione Serba, I Solisti Veneti, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, I Solisti Aquilani, la Malta Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Ciudad de Elche, la Bohuslav Martinů Philarmonie Orchester, l’Orchestra Sinfonica di Stato di San Pietroburgo, l’Orchestra metropolitana Città di Bari, Kharkiv Philharmonic Orchestra, ecc.
Molte importanti radio del mondo trasmettono regolarmente i suoi CD e concerti registrati dal vivo, tra cui sono da ricordare le registrazioni per la RAI, Radio Vaticana, Radio National de España, Radio Unams del Messico, Radio Nazionale Serba.
Ricca la discografia che annovera anche la prima incisione mondiale delle musiche pianistiche di Leoncavallo, Puccini, Giordano, Mascagni, Bellini, Verdi, Persiani (edizioni Bongiovanni), Offenbach (in tre volumi per la CPO) e Rossini a cui ha dedicato quattro CDs pubblicati dalla Chandos, riconosciuti dalla rivista della Società tedesca Rossini (Deutsche Rossini Gesellschaft) come “edizione di riferimento”. Ha inoltre ideato e preso parte all’incisione integrale dei “Gradus ad Parnassum” di Muzio Clementi, realizzata per la casa discografica ARTS. Con la rivista “Suonare news” ha pubblicato, nel novembre 2007, un CD dedicato interamente a F. Chopin con l’integrale dei Preludi op.28 e le 4 Ballate mentre con la rivista “Amadeus” ha pubblicato, nel maggio 2009, un cd dedicato all’integrale dei Concerti di J.S. Bach per due pianoforti e orchestra, interpretati assieme a Salvatore Barbatano e all’Orchestra da Camera delle Marche diretta da Francesco D’Avalos. A giugno 2009 è stato pubblicato dalla rivista “Suonare news” un cd che lo vede interprete in duo con Simonide Braconi, prima viola del Teatro alla Scala di Milano, con brani di Schubert, Schumann, Vieuxtemps, Paganini. Con Braconi ha anche realizzato un video dedicato a Schubert per la rete televisiva satellitare “Classica” su Sky (2011). Suonare news ha pubblicato nel maggio 2014 un CD dedicato a “Marco Sollini & Friends” con esecuzioni solistiche e da camera condivise con vari artisti di prestigio internazionale.
La casa discografica Concerto ha pubblicato un CD dedicato alle opere di S. Rachmaninov per pianoforte a quattro e sei mani, eseguite assieme a Salvatore Barbatano e François-Joël Thiollier, un CD dedicato alla musica da camera con pianoforte di G. Rossini, condivisa con vari artisti tutti prime parti dell’Orchestra della Scala (Manara, Polidori, Stagni, Meloni) e Barbatano, un CD dedicato alle composizioni per pianoforte a 2 e 4 mani di Pietro Mascagni, un CD con Arie da Camera di Nicola Vaccaj assieme al mezzosoprano Monica Carletti.
Sono stati pubblicati anche due CD dedicati a G. Menotti (Poemetti per pianoforte e Trio per cl. vl. e pf.) ed a G.B. Pergolesi ed il suo tempo (Sonate e Suites per tastiera) ed inoltre un CD dedicato a “Les Fleus du Mal en Musique” con Chansons di Léo Ferré su testi di Ch. Baudelaire.
La casa disografica Urania Records ha pubblicato un cd “live” registrato a Loreto che lo vede accanto al tenore Fabio Armiliato e recentemente un CD con “Shèhèrazade” e “Capriccio espagnol” di Rimski-Korsakov, nella versione per pianoforte a 4 mani dell’autore. Inoltre il CD “The Angels goes home” con 25 piano works composti ed eseguiti dallo stesso Sollini e un CD dedicato alle Soirées Musicales di Rossini.
Nel 2018 ha pubblicato con SONY Classical un CD con i Concerti per due pianoforti e pianoforte a 4 mani di Mozart e Kozeluch, eseguiti assieme a Salvatore Barbatano con la Euro Sinfonietta Wien ed un CD interamente dedicato a musiche di Beethoven.
Incide attualmente per Da Vinci classical, etichetta internazionale con cui ha registrato e pubblicato anche l’integrale dei Valzer di Chopin, l’integrale per pianoforte a 4 mani di C. Saint-Saëns, il Concerto Patetico e la Dante Symphonie per due pianoforti di Franz Liszt, condivisa con Salvatore Barbatano ed il Coro dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia.
Come revisore, ha curato per la Boccaccini & Spada Editori la pubblicazione integrale delle musiche pianistiche di Puccini, Mascagni, Giordano, Leoncavallo, Bellini e di alcuni inediti di musiche cameristiche di Rossini e Mascagni.
Ha collaborato in varie formazioni da camera con numerosi importanti artisti tra i quali Bruno Canino, Antonio Ballista, Quartetto della Scala, Simonide Braconi, Quartetto di Cremona, Francesco Manara, Alain Meunier, Claudio Scimone, Elena Zaniboni, Fabrizio Meloni, Maxence Larrieu, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Tosca, Paola Pitagora e molti altri.
Inoltre, dal 2004 suona in formazione stabile di duo pianistico con Salvatore Barbatano.
Affianca all’attività concertistica quella didattica, è attualmente titolare di cattedra di Pianoforte presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dopo aver insegnato Pianoforte presso il Conservatorio “O. Vecchi – A. Tonelli” di Modena-Carpi (dal 2014 al 2023) e dopo 13 anni di ruolo (vincitore di concorso a cattedra) all’AFAM Istituto Superiore di Studi Musicali “G.B. Pergolesi” di Ancona, dove ha svolto anche il ruolo di direttore tra il 2001 e il 2003.
Ha tenuto inoltre master classes presso l’Arts Academy di Roma nella “Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento”, al Conservatorio Statale di Lima, all’Accademia delle Arti di Tirana, nei College americani di Winston-Salem e Davidson, al Conservatorio di Izmir (Turchia), al Conservatorio di Bogotà, al Real Conservatorio Superior Reina Sofia de Madrid, ecc.
Ha preso parte, in qualità di giurato, a doversi concorsi pianistici tra cui il Concorso Pianistico Internazionale “Roma”, l’Ars Kosova Music Competition di Prishtina (Kosovo), l’Aram Khachaturian International Competition di Yerevan (Armenia), il Premio Internazionale Pianistico Alexander Scriabin di Grosseto, la Coppa Pianisti di Osimo, il Cleveland International Youth Piano Competition, ecc.
Si dedica con passione alla composizione ed ha pubblicato due cd con sue opere: il CD “24 Piano Works” (Da Vinci Classics, 2022) e il CD Sollini vol.2. Ha composto il melologo “Divoc e Ned” op.41 per pianoforte e voce narrante ed il Concertino op.53 per pianoforte a 4 mani e orchestra, oltre a svariate musiche vocali e cameristiche. Gli spartiti delle sue musiche sono pubblicate dalla Da Vinci Publishing, con la distribuzione internazionale di Hal Leonard.
Gli è stato assegnato a Roma, in Campidoglio, il premio “Marchigiani dell’anno 2001” per la sua attività artistica internazionale.
E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione “Marche Musica”, fondatore e direttore artistico della stagione concertistica “armonie della sera” che organizza dal 2005 concerti in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia (www.armoniedellasera.it).
Nel 2015 ha ricevuto il premio “Volare – Eccellenze d’Autore” per la rassegna armonie della sera.
Nel 2023 è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.