• Sto cercando...

Gabriella Morigi

Soprano. Nasce a Torino dove completa i suoi studi e si diploma in canto col massimo dei voti al Conservatorio G.Verdi di Torino, successivamente ha conseguito sempre nella stessa disciplina il
biennio specialistico. Debutta giovanissima come protagonista de La Gazzetta di Rossini all’Opera Giocosa di Savona diretta da Fabio Luisi e viene subito proiettata in una brillante carriera internazionale.
Nei primi dieci anni di carriera vista anche la giovane eta’ e per seguire in modo progressivo il maturare della sua voce , si dedica al repertorio barocco e rossiniano sempre in ruoli protagonistici. Tutto questo in teatri quali La Scala di Milano,Rossini Opera Festival, il San Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, Festival Donizetti di Bergamo,Maggio Musicale Fiorentino, il Petruzzelli di Bari, Rai di Napoli orchestra Scarlatti, Pomeriggi musicali di Milano, Festival della Valle d’Itria, il Rossini Opera Festival , il Regio di Torino,Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona, il Liceu di Barcelona, Opera Bastille e Theatre des Champs Elysèes di Parigi, Opera di Lione, Opera di Lille, Festival di Tourcoing, in opere come: Il Barbiere di Siviglia e Elisabetta Regina d’Inghilterra di Rossini, La Cecchina di Piccinni, il Fanatico Burlato di Cimarosa, l’Isola disabitata di Haydn, Dido and Aeneas di Purcell, Ifigenie en Aulide di Gluck, Una Cosa Rara di Martin y Soler, il Farnace e la Griselda di Vivaldi, Il Prigionier Superbo e il Guglielmo d’Aquitania di Pergolesi, il Trionfo della Fede di Fux., Argene e Melania di Scarlatti.
Affronta anche il repertorio sacro cantando la Grande messa in do minore k 427 di Mozart, il mottetto Exultate Jubilate di Mozart, lo Stabat Mater di Rossini e di Pergolesi, i Vespri solenni del confessore di Mozart, Die Schopfung di Haydn, il Tedeum di Gossec, il Misere in fa minore di Traetta, la Messa in B flat di Schubert, La Resurrezione di Cristo e il Natale del Redentore di L.Perosi e il Requiem di Verdi.
Di questa prima fase della carriera una tappa importante e’ l’inaugurazione del 57° Maggio Musicale Fiorentino con la prima esecuzione del Dittico Giapponese di Marcello Panni con la Regia di B.Wilson, allestimento che ha vinto il premio Abbiati. Sempre in questa fase canta di Verdi il Rigoletto e la Traviata , di Donizetti Lucia di Lammermoor, Elisir d’amore, Don Pasquale e Gianni di Parigi, la Fille du regiment e la Sonnambula e i Capuleti e Montecchi di Bellini,
Si concede due anni di pausa per la nascita del figlio (in tale periodo ha insegnato al Conservatorio di Novara) e con la ripresa dell’attività e’ passata gradatamente al repertorio del drammatico d’agilità seguendo la maturazione e il consolidamento tecnico della sua voce.
Ha iniziato questa seconda fase con i Lombardi alla Prima Crociata di Verdi alla Tonhalle di Zurigo e al teatro di San Gallen. Sempre in Svizzera ha debuttato il Ruolo di Elisabetta I nel Roberto Devereux e di Donizetti.
Fortunato il debutto dell’Attila di Verdi al Teatro di Karlsruhe cantato successivamente anche al Teatro Comunale di Firenze. Verdi ha preso ampi spazi nel suo repertorio negli anni a venire. Di questo autore oltre a Traviata e Rigoletto ha interpretato Nabucco ad Amsterdam e Rotterdam per la Companions (di questa produzione esiste anche un cd e un dvd) al Teatrodi Gelsenkirchen, al Teatro di Norimberga, Bremen e Bielefeld, al Festival di Spalato, all’ Opera di Cipro, all’ Opera di Zagabria, al Festival di Saint Margarethen , all’ Opera di Darmstadt, all’ Opera di Osijek, al Classic Openair di Solothurn, al Festival di Arad e a Sofia, i Masnadieri al teatro di Galsenkirchen, Giovanna d’Arco a Solothurn , Ernani a Karlsruhe , San Gallen e Solothurn, Macbeth al Classic Openair di Solothurn e al Teatro di Rousse, Trovatore all’Opera nazionale di Helsinki, al Festival internazionale Maria Biesu Invicta, all’Opera di Gelsenkirchen, al Coliseu di Oporto. a Solothurn, fino ad arrivare al Verdi della maturità con Aida al Teatro di Rostock e all’Opera di Dajeon, Otello al Colon di Bogota’ e al Classic Openair di Solothurn , Ballo in Maschera all’Arts Center di Seoul, Don Carlo al Coliseu di Bogotà, e il Requiem in varie città. Il suo ruolo Principe è sicuramente la Norma di Bellini che ha interpretato fino ad ora per un numero di 82 recite allo Staatsoper di Berlino, alla Royal Opera House di Stoccolma, al Bellini di Catania in tournée a San Pietroburgo, al festival di Spalato per il Giubileo dei 50 anni con diretta televisiva, al Teatro di Basilea, al Classic Openair di Solothurn, al festival Maria Biesu Invicta, al Teatro di Karlsruhe, al teatro di Klagenfurt, al Coliseo di Oporto, al Teatro di Koblenz, al Teatro di Kiel, a Copenhagen.
In questi anni di Bellini ha interpretato anche il Pirata e i Puritani, di Donizetti l’Anna Bolena, la Maria di Rudenz e la Maria Padilla, di Pietro Mascagni ha cantato la Cavalleria Rusticana.
Ha cantato diretta da direttori come A. Zedda, R.Muti, F.Luisi, B.Campanella, G.Carella, F.M.Carminati, P.Carignani, M.Panni, R.Abbado, R.Giovanninetti, N. Baresa, Z. Pesko, H.Hull, P.Angerer, M.Tardue , P.G.Morandi, O. Caetani, M. de Bernart, J.Savall, J.C. Malgoire, H.Soudant, N.Todorov., M.Zanetti, B.Aprea, ecc…
Ha lavorato con registi come B.Wilson, U.Gregoretti, L.Squarzina, B. de Tomasi, Renata Scotto, Luigi Alva, Graziella Sciutti, L.Mariani, M.Gasparon, R.Giacchieri, E.Marcucci, P.Miccichè, F.Zambello, L. Codignola , F.Crivelli, V.Grisostomi, P.Gracis, F.Zambello, D. Kaegi, M. Gasparon, Ripa di Meana, ecc..
Ha anche svolto un’intensa attività concertistica con recitals in Europa, in Sud America (Argentina, Messico e Brasile), in Sud Africa e in Medio Oriente.
Si è anche dedicata alla musica da camera con recitals di autori italiani come Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Tosti, Donaudy, e francesi quali Debussy , Ravel e Satie e dell’inedito Francesco Balilla Pratella (quest’ultimo registrato in cd) in duo col pianista A.Tumiatti.

Di tutto questo percorso esiste una vasta discografia: La Gazzetta di Rossini per la Bongiovanni, La Cecchina di Piccinni per la Nuova Era, la Griselda di Vivaldi per l’Arkadia, il Farnace di Vivaldi per la Nuova Era, Il Fanatico Burlato di Cimarosa per Akademia, un recital di arie con orchestra per la Sony Austria, arie antiche per la RCA Red Seal, Les Soirèes Musicales di Rossini per la RCA red Seal, Arie da camera di Tosti per la RCA red seal, Arie da camera di Donaudy per la RCA red Seal, il Nabucco in cd e dvd per la Companions, sempre il Nabucco per la Deusche Grammophon, il Trionfo della fede di Fux per la Adeva Phon, il Prigionier Superbo di Pergolesi per la Bongiovanni e arie inedite di Francesco Maria Pratella per la Tactus.
Viene spesso invitata in Italia e all’estero per tenere delle master classes.

E’ stata docente di Canto Lirico nei conservatori di Novara, Vibo Valentia e Cesena. Attualmente è docente presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro

Tutti i docenti*
Tutti i docenti*
Agata Bienkowska
Canto – CODI/23
Lunedì – Giovedì
Agide Brunelli
Clarinetto – CODI/09
Lunedì – Giovedì
Alberto Nones
Storia della Musica – CODM/04
Giovedì – Venerdì
Alessandra Giovannini
Flauto – CODI/13
Mercoledì – Giovedì matt.
Alessandro Perini
Composizione - CODC/01
Martedì – Mercoledì
Alessandro Tampieri
Viola – CODI/05
Lunedì – Mercoledì
Alessia Obino
Canto jazz – COMJ/12
Mercoledì – Giovedì
Andrea Castagna
Musica d’insieme per strumenti ad arco – COMI/05
Lunedì – Martedì
Andrea Giovanni Agostinelli
Violoncello – CODI/07
Mercoledì – Sabato
Andrea Maria Mazza
Teoria e tecnica dell’interpretazione scenica – CORS/01
Venerdì – Sabato
Andrea Oddone
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Venerdì – Sabato
Andrea Turini
Pianoforte – CODI/21
Mercoledì – Giovedì
Angelo Biancamano
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Giovedì
Anna Rita Gaetani
Poesia per musica e drammaturgia musicale – CODM/07
Lunedì – Giovedì
Antonio Calosci
Violino – CODI/06
Lunedì – Martedì pom.
Antonio Rosario Roccia
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Venerdì – Sabato
Arnaldo Giacomucci
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Giovedì – Venerdì
Aurelio Venanzi
Violino – CODI/06
Venerdì – Sabato
Barbara Panzarella
Musica da camera – COMI/03
Venerdì – Sabato
Bruno Praticò
Canto – CODI/23
Martedì pom. – Venerdì
Carlo Pari
Pianoforte – CODI/21
Martedì pom. – Venerdì
Cecilia Angelotti
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Venerdì – Sabato
Cecilia Nicolò
Storia della Musica – CODM/04
Venerdì – Sabato
Cesare Della Sciucca
Lettura della partitura – COTP/02
Venerdì – Sabato
Cinzia Milani
Chitarra – CODI/02
Mercoledì – Giovedì
Claudio Campadello
Contrabbasso – CODI/04
Martedì – Mercoledì
Claudio Casadei
Violoncello – CODI/07
Lunedì – Giovedì
Concetta Assenza
Bibliografia musicale e biblioteconomia – CODM/01
Mercoledì – Giovedì
Cristiana Francolini
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Venerdì
Daniele Bianchi
Corno - CODI/10
Mercoledì – Sabato
Daniele Brancaleoni
Violino – CODI/06
Mercoledì pom. – Sabato
Daniele Dori
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Mercoledì – Giovedì
Daniele Gasparini
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Lunedì – Martedì
Daniele Mencarelli
Basso elettrico – COMJ/01
Lunedì – Martedì
Daniele Rossi
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Giovedì – Venerdì
Danilo Dolciotti
Clarinetto – CODI/09
Lunedì – Giovedì
David Monacchi
Elettroacustica – COME/04
Mercoledì – Giovedì
Davide Felici
Clarinetto – CODI/09
Martedì – Venerdì
Donatella Dorsi
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Lunedì – Martedì
Donatella Marconi
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Venerdì
Eddy Serafini
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Martedì – Mercoledì
Elisabetta Lombardi
Musica vocale da camera – CODI/24
Martedì – Giovedì
Elisabetta Matacena
Violino – CODI/06
Lunedì – Venerdì
Eros Sabbatani
Basso Tuba – CODI/08
Lunedì – Martedì
Fabrizio Fava
Oboe – CODI/14
Lunedì – Giovedì
Federico Agostinelli
Composizione - CODC/01
Giovedì – Venerdì
Federico Mondelci
Saxofono – CODI/15
Mercoledì – Giovedì
Federico Stassi
Musica da camera – COMI/03
Martedì – Mercoledì
Franca Moschini
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Venerdì matt.
Francesca Matacena
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Mercoledì
Francesca Menchelli Buttini
Storia della Musica – CODM/04
Martedì – Mercoledì
Francesco Fontana
Violoncello – CODI/07
Mercoledì – Giovedì
Francesco Vitucci
Composizione - CODC/01
Lunedì – Sabato
Fulvio Fiorio
Flauto – CODI/13
Venerdì – Sabato
Gabriele Geminiani
Musica da camera – COMI/03
Lunedì – Martedì matt.
Gabriele Gravagna
Pratica organistica e Canto gregoriano – CODI/20
Martedì – Mercoledì
Gian Marco Gualandi
Composizione jazz – CODC/04
Lunedì – Sabato
Gianluca Luisi
Pianoforte – CODI/21
Mercoledì – Venerdì
Gian Luca Pasolini
Canto – CODI/23
Giovedì – Venerdì
Gianni Maestrucci
Strumenti a percussione – CODI/22
Lunedì – Martedì
Giovanni La Marca
Viola da gamba – COMA/03
Mercoledì – Giovedì
Giuditta Longo
Violino – CODI/06
Giovedì – Sabato
Giuseppe Ciabocchi
Fagotto – CODI/12
Lunedì – Giovedì
Jamiang Maitrideva Santi
Musica da camera – COMI/03
Giovedì – Venerdì
Katia Bovo
Arpa - CODI/01
Lunedì – Martedì – Mercoledì
Ladislao Vieni
Musica da camera – COMI/03
Lunedì – Martedì
Lamberto Lugli
Composizione - CODC/01
Martedì – Giovedì
Laura Calamosca
Violino – CODI/06
Mercoledì – Venerdì
Leonardo Cicala
Informatica musicale – COME/05
Venerdì – Sabato
Leonardo Ramadori
Strumenti a percussione – CODI/22
Mercoledì – Giovedì
Liuba Bucci Sabattini
Pianoforte – CODI/21
Giovedì – Sabato
Lorenzo Di Bella
Pianoforte – CODI/21
Lunedì pom. – Martedì
Lorenzo Tucci
Batteria Jazz – COMJ/11
Giovedì – Venerdì
Luca Aretini
Violino – CODI/06
Martedì – Giovedì
Luca Cellini
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Martedì – Venerdì
Luca Ferrara
Esercitazioni Orchestrali – COMI/02
Mercoledì – Giovedì
Luca Rasca
Pianoforte – CODI/21
Lunedì – Martedì
Luca Scandali
Organo – CODI/19
Martedì – Mercoledì
Ludovico Bramanti
Pianoforte – CODI/21
Mercoledì – Giovedì
Luigi Livi
Strumentazione e composizione per orchestra di fiati – CODC/06
Lunedì – Venerdì
Manlio Benzi
Direzione d’Orchestra – COID/02
Lunedì – Venerdì
Marco Facchini
Musica d’insieme per strumenti ad arco – COMI/05
Venerdì – Sabato
Marco Fratini
Saxofono – CODI/15
Lunedì – Giovedì
Marco Salvaggio
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Martedì
Marco Silvi
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Martedì
Marco Sollini
Pianoforte – CODI/21
Martedì – Mercoledì
Maria Cristina Capon
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Martedì – Mercoledì
Mariateresa Storino
Storia della Musica – CODM/04
Lunedì – Martedì
Mariella Guazzaroni
Pianoforte – CODI/21
Lunedì – Giovedì
Marina Bartoli
Canto rinascimentale e barocco – COMA/16
Lunedì – Martedì
Mario Totaro
Lettura della partitura – COTP/02
Mercoledì – Giovedì matt.
Massimiliano Rocchetta
Pianoforte Jazz – COMJ/09
Martedì – Giovedì
Massimo Berardi
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Giovedì
Matteo Maria Salvo
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Martedì – Mercoledì
Matteo Rocchi
Viola – CODI/05
Venerdì – Sabato
Maurizio Blanco
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Venerdì – Sabato
Maurizio Paciariello
Pianoforte – CODI/21
Giovedì – Venerdì
Mauro Bellagamba
Lettura della partitura – COTP/02
Venerdì – Sabato matt.
Mauro Campobasso
Chitarra jazz – COMJ/02
Lunedì – Mercoledì
Michele Ginestre
Trombone – CODI/17
Venerdì – Sabato
Michele Mangani
Musica d’insieme per strumenti a fiato – COMI/04
Giovedì – Venerdì
Michele Sampaolesi
Pianoforte – CODI/21
Lunedì – Mercoledì
Miranda Aureli
Clavicembalo e tastiere storiche – COMA/15
Martedì – Venerdì
Nicola Casetta
Composizione elettroacustica – COME/02
Lunedì – Martedì
Nunzio Randazzo
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Lunedì – Giovedì
Orazio Cartoceti
Clarinetto – CODI/09
Martedì – Giovedì
Paola Mancini
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Mercoledì – Venerdì matt.
Paolo Biondi
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Lunedì – Giovedì pom.
Paolo Boggio
Composizione - CODC/01
Giovedì – Venerdì – Sabato
Paolo Gobbi
Accompagnamento pianistico – CODI/25
Lunedì – Mercoledì
Paolo Mandelli
Oboe – CODI/14
Venerdì – Sabato
Paolo Vignani
Fisarmonica – CODI/18
Martedì – Mercoledì matt.
Pasquale Filosa
Chitarra – CODI/02
Venerdì – Sabato
Pier Luigi Colonna
Elementi di composizione per Didattica – CODD/02
Martedì pomeriggio – Mercoledì
Pier Luigi Piazzi
Direzione corale e repertorio corale per Didattica – CODD/01
Lunedì – Martedì matt.
Pierino Rossi
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Martedì – Sabato
Piero Marconi
Pratica della lettura vocale e pianistica per Didattica – CODD/05
Martedì – Mercoledì
Pietro Diambrini
Pedagogia musicale per Didattica – CODD/04
Giovedì – Venerdì
Pietro Prosser
Liuto – COMI/02
Martedì – Mercoledì
Riccardo Bartoli
Pratica e lettura pianistica – COTP/03
Lunedì – Giovedì matt.
Riccardo Graciotti
Storia della Musica – CODM/04
Mercoledì – Venerdì
Riccardo Lorenzetti
Esercitazioni corali – COMI/01
Martedì – Mercoledì matt.
Roberta De Piccoli
Storia della Musica per Didattica – CODD/06
da definire
Roberto Marchionni
Clarinetto – CODI/09
Martedì – Venerdì
Roberto Noferini
Violino – CODI/06
Martedì – Giovedì
Roberto Pasquini
Flauto – CODI/13
Lunedì – Martedì
Roberto Renili
Teoria dell’armonia e analisi – COTP/01
Mercoledì – Venerdì
Roberto Tascini
Chitarra – CODI/02
Lunedì – Martedì
Rossana Gaggiotti
Canto – CODI/23
Venerdì – Sabato
Serenella Secchiero
Organo – CODI/19
Giovedì – Venerdì
Sergio Bosi
Clarinetto – CODI/09
Lunedì – Giovedì
Silvia Del Zoppo
Storia della Musica – CODM/04
Mercoledì – Giovedì
Silvia Feliciani
Lingua inglese – CODL/02
Mercoledì – Venerdì
Stefania Donzelli
Canto – CODI/23
Mercoledì – Venerdì
Stefano Maria Torchio
Teoria, ritmica e percezione musicale – COTP/06
Lunedì – Martedì
Stefano Venturi
Saxofono – CODI/15
Martedì – Venerdì
Susanna Piolanti
Clavicembalo e tastiere storiche – COMA/15
Lunedì – Giovedì
Valentina Confuorto
Storia della Musica – CODM/04
Giovedì – Venerdì
Vincenzo Piaggesi
Musica d’insieme per strumenti a fiato – COMI/04
Lunedì – Mercoledì
Vincenzo Presta
Saxofono Jazz – COMJ/06
Venerdì – Sabato
Vincenzo Tribulini
Tromba – CODI/16
Mercoledì – Venerdì

    partners Conservatorio
    Top