Agata Bienkowska è nata a Gdynia in Polonia. Ha iniziato l’educazione musicale a 7 anni con lo studio di pianoforte. In seguito ha studiato canto ed arte scenica all’Accademia di Musica di Danzica dove si laureata con il massimo dei voti e la lode e parallelamente a Stoccarda (Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart) sotto la guida di Julia Hamari dove ha conseguito il diploma dei studi post-laurea con lode e la Opernschule (Operastudio). Durante gli studi ha vinto importanti borse di studio dalla Società Richard Wagner di Stoccarda, Fondazione liberale Friedrich Naumann, DAAD (Servizi di scambio accademico tedeschi), borsa di studio della sua città natale Gdynia, della Fondazione Rotary e infine borsa di studio Donizetti di Luciano Pavarotti consegnatale al Teatro Donizetti di Bergamo. Ha partecipato alle masterclass di: Julia Hamari, Alberto Zedda, Luciano Pavarotti, Raul Gimenez, William Matteuzzi, Barbara Schlick, Ann Reynolds, Andreas Spering e Michael Aspinall.
Ha partecipato con successo ai numerosi concorsi internazionali: Belvedere a Vienna, Luxemburg S.Geszty Coloratura Competition, European Union Competition Baden-Baden, Plácido Domingo Operalia, Teinacher Förderpreis Germania ed altri.
La sua attività operistica inizia già durante gli studi. Giovanissima ha cantato il ruolo di Bastien nel singspiel Bastien und Bastienne e il ruolo di Apollo nel Apollo et Hyacintus di W.A. Mozart a Danzica, il ruolo di Nerone ne L’incoronazione di Poppea e di Romeo I Capuleti ed i Montecchi di Bellini alla Opernschule di Stoccarda. Durante i suoi studi ebbe anche inizio l’intensa attività concertistica. Agata Bienkowska ha eseguito le parti da mezzosoprano/contralto negli orartori di: J.S. Bach, W.A. Mozart, G.F. Händel, A. Vivaldi, G.B. Pergolesi, G. Rossini, G. Mahler ed altri. A Stoccarda segue anche il corso di liederistica con Robert Hiller e grazie alle sue doti poliglotta (parla sette lingue) diventa una stimata interprete del lied.
Il suo debutto italiano avviene ancora durante i suoi studi a Stoccarda. Canta il ruolo di Teresa ne La sonnambula al Teatro Massimo di Palermo sotto la guida di Daniel Oren al fianco di Eva Mei e Gregory Kunde. Seguono numerosi debutti nei principali teatri italiani: al Teatro Comunale di Bologna Il viaggio a Reims di G. Rossini al fianco di J. Diego Florez diretto da D. Gatti, La notte di maggio (N.Rimski-Korsakov) diretto da V. Jurowski e Lucrezia Borgia con M.Devia, G.Surjan e G.Filianotti diretto da D. Callegari, al Teatro Regio di Torino Wozzeck (M. Gurlitt) dir. da J. Neschling e La pulzella d’Orleans (P.Ciaikovskij) dir. da S. Ranzani come secondo cast di Mirella Freni, all’Opera di Roma: La Cenerentola con la regia di Roberto De Simone, Il Barbiere di Siviglia dir. da G. Gelmetti, L’Italiana in Algeri dir. da Riccardo Frizza e Il segreto d’importanza di Sergio Rendine, al Teatro Filarmonico di Verona Evghenij Oneghin di P.I. Ciaikovskij, al Teatro Comunale di Modena e Teatro Comunale di Ferrara Tancredi dir. da M. Zambelli, al Teatro Verdi di Pisa, nel circuito dei Teatri di Amelia, Narni e Terni, al Teatro Bonci di Cesena e al Teatro della Fortuna di Fano Don Giovanni (Donna Elvira) di W.A. Mozart. Il ruolo di Carmen di G. Bizet l’ha portata al Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro della Fortuna di Fano e nella Federazione Russa. A maggio 2017 è avvenuto il debutto dell’artista sul prestigioso palco del Teatro di San Carlo a Napoli dove sì è esibita con grande successo insieme al gruppo I Fiati del Teatro di San Carlo e Maria Grazia Schiavo nei inediti duetti di G. Paisiello.
Agata Bienkowska è stata ospite di diversi festival europei quali Festival della Toscana, Rossini Opera Festival di Pesaro, Festival Rossini in Wildbad /Germania, Dordrecht Belcanto Festival/Olanda, Idée Fixe Festival/Belgio, Wexford Festival Opera/Irlanda, Festival Mozart di La Coruña/Spagna, Festival du Musique du Strasbourg, Festival Leonardo Leo/Brindisi ed altri.
E’ stata invitata a cantare nei teatri esteri come: Gran Teatre Liceu di Barcellona (Il viaggio a Reims, La gazzetta di G. Rossini – regia di Dario Fo, G. Puccini Manon Lescaut – regia di L. Cavani diretta da R. Palumbo), Thèâtre Royal de Wallonie/Belgio (La donna del lago e Moise et Pharaon di G.Rossini, Théâtre des Champs Elysées di Parigi (Béatrice et Bénédict di H. Berlioz diretta da Y.P. Tortellier), Teatru Aurora di Malta (Falstaff” e Rigoletto di G. Verdi), L’Opera Baltica di Danzica (Evghenij Oneghin di P.I. Tchaikovski), Teatro de La Maestranza di Siviglia (La piccola volpe astuta di Janáček e L’incoronazione di Poppea di C. Monteverdi diretto da Ch. Rousset ) e Grand Théâtre di Ginevra La donna del lago di G. Rossini – con la regia di Christof Loy (cover), a Dubai ed Abu Dhabi negli Emirati Arabi (Madama Butterfly di G. Puccini) ed altri…
Agata Bienkowska è anche una stimata interprete di musica barocca. Ha collaborato con gli ensemble Barockwerk Hamburg, Musiqua di Abruzzo, Divino Sospiro di Lisbona, I Fiati del Teatro di San Carlo, La Confraternita di Musici di Brindisi, I Sonatori della Gioiosa Marca e Gli Archi del Cherubino di L’Aquila.
La sua discografia comprende Matilde di Shabran di Rossini (Bongiovanni), Elisabetta, Regina d’Inghilterra di Rossini (Bongiovanni), La pietra del paragone di Rossini (Naxos), Sapho di J. Massenet (Fonè), L’italiana in Algeri di L. Mosca (Bongiovanni), La vestale di S. Mercadante (Naxos), La gazzetta di G. Rossini con la regia di Dario Fo al Gran Teatre Liceu di Barcellona (DVD) e Nabucco di G. Verdi con la regia di M. Gasparon (DVD), La prima Diva (Tactus) – disco interamente dedicato alla figura di Faustina Bordoni realizzato con l’orchestra Barockwerk Hamburg, Bürgerkapitänsmusik von 1780 di C.P.E. Bach (CPO). Nel 2019 è uscito il disco Navigare per il quale Agata Bienkowska ha interpretato la canatata italiana di G. F. Händel “Lucrezia” (MTS Studio-Polonia). Nel 2020 l’artista ha interpretato il ruolo di protagonista nella prima mondiale del dramma sacro “Dalla morte alla vita di Santa Maria Maddalena” di Leonardo Leo (Bongiovanni).
Nel 2017 ha ottenuto il titolo di Doctor of Musical Arts, PhD, con la tesi su Faustina Bordoni (“Verso il classicismo – il fenomeno di Faustina Bordoni e la sua attualità nella attuale prassi esecutiva”) all’Università Statale di Musica “S. Moniuszko” di Danzica/Polonia.
Agata Bienkowska è docente di canto nel Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro.