
In occasione dell’esecuzione dello Stabat Mater di Gioachino Rossini del 13 novembre, proseguono gli incontri del ciclo Dalla Parte dell’Ascoltatore.
Lo Stabat Mater è una composizione rossiniana lunga e articolata. Anche questa volta lasceremo parlare la Musica e ascolteremo le cose meravigliose che ha da raccontarci: ci metteremo in silenzio di fronte alla magia dei suoni e – come in un bosco – seguiremo i sentieri che li attraversano.
Gli incontri saranno anche l’occasione per celebrare il 10° anniversario del ciclo “Dalla parte dell’ascoltatore” che iniziò la sua avventura il 31 gennaio 2009.
Gli incontri Dalla parte dell’ascoltatore sono rivolti in particolar modo ai “non addetti ai lavori” e rappresentano un’occasione preziosa di avvicinarsi all’ascolto consapevole della musica (classica ma non solo) in modo non tecnico ma ugualmente approfondito, piacevole e appassionante.
Gli incontri si svolgono normalmente il sabato pomeriggio ma non hanno una cadenza regolare; di solito si articolano in cicli che prendono in esame brani particolarmente significativi del repertorio, spesso in preparazione ad eventi concertistici di particolare rilevanza.
La partecipazione è aperta a tutti. Qui è disponibile il modulo di adesione per gli ascoltatori esterni non iscritti al Conservatorio Rossini.
Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.