Coro di voci bianche

 

 

 

Riaprono le iscrizioni al Coro di voci bianche del Conservatorio Rossini

 

Il Coro di voci bianche del Conservatorio Rossini rappresenta una straordinaria occasione per avvicinare alla musica bambini e ragazzi che non hanno ancora iniziato un percorso di formazione musicale. L’attività corale sviluppa attitudini quali orecchio, intonazione, buona vocalità senso del ritmo e dell’insieme in un’età particolarmente importante per l’apprendimento. Attraverso un percorso di preparazione stimolante e divertente, i giovanissimi coristi crescono musicalmente e possono avere occasioni di esibirsi in performance pubbliche. L’attività è ovviamente aperta ai più giovani studenti già iscritti all’Istituto.

Il Coro di voci bianche del Conservatorio Rossini ha iniziato la sua attività nel marzo del 2016 con un organico di circa trenta cantori che fin da subito hanno dimostrato grande entusiasmo e notevole reattività, tanto da essere coinvolti in alcune produzioni del Conservatorio. Nel 2019 il Il Coro di voci bianche del Conservatorio Rossini si è esibito durante l’Open Day dell’Istituto e ha partecipato al concerto della Big Orchestra di Rimini (evento musicale dedicato ai più giovani al quale hanno preso parte 300 tra coristi e strumentisti provenienti da Emilia Romagna e Marche).

Come partecipare

Possono far parte del Coro bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Per entrare a farne parte è necessario sostenere un semplice test di ingresso in cui saranno valutate le qualità attitudinali di base legate all’intonazione e al senso ritmico. Il test avrà luogo nelle giornate di martedì 12 e 19 novembre 2019 presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.
Qui è possibile scaricare la domanda di partecipazione al test da compilare e inviare entro lunedì 11 novembre 2019 alla Segreteria all’indirizzo segreteria@conservatoriorossini.it

Al termine delle audizioni la Segreteria provvederà a contattare gli elementi selezionati per l’iscrizione.

Lezioni

Gli elementi selezionati parteciperanno alle lezioni che si svolgeranno settimanalmente da novembre a giugno presso il Conservatorio Rossini. I giorni di lezione saranno stabiliti e comunicati non appena possibile.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione è di € 100,00 per l’intero periodo (novembre 2019 – giugno 2020). Per gli studenti già iscritti al Conservatorio la partecipazione è gratuita.