Workshop finale del progetto IMP – International Music Program/Project
Orchestra di fiati del Conservatorio Rossini
Venerdì 21 luglio 2023, ore 21
Cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Pesaro
Prefettura di Pesaro e Urbino
Michele Mangani (Conservatorio Rossini), Matthew Schlomer (Interlochen Academy), Wesley Broadnax (University of Northern Colorado) direttori
Ettore Rufini clarinetto solista
Il concerto del 21 luglio rappresenta l’esibizione conclusiva del “Laboratorio IMP – International Music Program”, un progetto di formazione orchestrale per strumenti a fiato, frutto della collaborazione tra le statunitensi Stanford University, Carroll University, Marquette University, University of Wisconsin Milwaukee, Drexel University, e i Conservatori italiani, tra cui il Conservatorio di Pesaro.
Dopo quattro giorni di intenso scambio di esperienze musicali e didattiche (17-20 luglio), gli studenti del Conservatorio Rossini e delle università americane coinvolte saranno diretti nel concerto finale dal M° Michele Mangani, docente di Musica d’Insieme per strumenti a fiato e referente dell’IMP Project per il Conservatorio Rossini, e dai direttori ospiti Matthew Schlomer (Interlochen Academy) e Wesley Broadnax (University of Northern Colorado).
Amilcare Zanella (1873-1949)
Inno-Marcia (rev. M. Mangani)
prima esecuzione in epoca moderna
Michele Mangani (1962)
Hommage à Rossini
per clarinetto e banda
prima esecuzione
Florence Beatrice Price (1887-1953)
Dances in the Canebrakes (trasc. D. L. Brown)
Angelo Sormani (1939)
Italian Impressions
Charles Ives (1874-1954)
Variations on “America” (trasc. W. E. Rhoads)
Frank Ticheli (1958)
Blue Shades
Michele Mangani
Novem
Fantasy for band
International Music Program Project
Il Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” è membro del programma di studio IMP, un progetto di scambio di studio internazionale tra Università statunitensi e Conservatori italiani, incentrato sugli ensemble di fiati con lezioni che si svolgono congiuntamente in Italia ed in USA.
Il programma è realizzato grazie alla collaborazione tra Carroll University, Marquette University, UWM University, Drexel Universìty, Stanford University, e i Conservatori di Pesaro, Cesena e Salerno, con un intenso scambio di esperienze di studio e musicali per studenti italiani ed americani.
All’interno del progetto IMP, il Conservatorio Rossini ospita una delle tappe italiane dell’International Master for Wind Ensemble.
Ingresso su invito