La Settima di Beethoven. possiamo farne a meno?
Sala dei Marmi del Conservatorio Rossini
Proseguono gli incontri Dalla Parte dell’Ascoltatore a cura del prof. Luigi Livi. Protagonista sarà la Settima sinfonia di Ludwing van Beethoven che è molto più di una sinfonia: è un romanzo, un trattato di filosofia, un polittico di immagini pittoriche; è un’esperienza, un sogno, una cosa bella che può migliorare la qualità della nostra vita..
Gli incontri si svolgeranno presso Sala dei Marmi nelle seguenti date:
Gli incontri Dalla parte dell’ascoltatore sono rivolti in particolar modo ai “non addetti ai lavori” e rappresentano un’occasione preziosa di avvicinarsi all’ascolto consapevole della musica (classica ma non solo) in modo non tecnico ma ugualmente approfondito, piacevole e appassionante.
Gli incontri si svolgono normalmente il sabato pomeriggio ma non hanno una cadenza regolare; di solito si articolano in cicli che prendono in esame brani particolarmente significativi del repertorio, spesso in preparazione ad eventi concertistici di particolare rilevanza.
La partecipazione è aperta a tutti. Di seguito è disponibile il modulo di adesione. Gli esterni al Conservatorio dovranno versare 15 euro per la copertura assicurativa; studenti, docenti e altro personale del Conservatorio dovranno soltanto compilare il modulo. Tutti dovranno consegnarlo al prossimo incontro o al box di ingresso (dal lunedì al sabato in orario 8-20).
Nota: Non è richiesta alcuna preparazione tecnica: la Musica parlerà e noi le andremo incontro con attenzione e rispetto.