
Concerto di Pasqua 2022
Solisti ed Ensemble C.RO.M.A. – Conservatorio Rossini Musica Antica
Coordinato dalla Scuola di Musica Antica
I solisti e l’ensemble C.RO.M.A. della Scuola di Musica Antica dedicheranno il tradizionale appuntamento di Pasqua del Conservatorio Rossini a musiche del barocco italiano e tedesco, tra strumentale e vocale: dalla Tafelmusik di Johann Fischer Ausburgensis e dal Concerto in re magg. di Johann Sebastian Bach alla Salve Regina di Giovanni Battista Pergolesi. In chiusura la cantata bachiana “Jauchzet Gott in allen Landen”.
Johann Fischer Ausburgensis (1646-1721?)
Tafelmusik per archi e basso continuo**
Ouverture (Grave, Vivace, Grave) – Intrade (Allegro) – Allemande (Largo) – Contredanse (Allegro) – Menuet I (con grazia) – Ballet (Presto) Menuet II (con grazia) – Gigue (Vivace)
Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)
Salve Regina in do minore per soprano, archi e basso continuo*
Anastasiia Petrova soprano
Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Concerto in re maggiore BWV 1054 a cembalo concertato, due violini, viola e basso
Senza indicazione di tempo – Adagio e piano sempre – Allegro
Paola Budano clavicembalo
Johann Sebastian Bach
Cantata “Jauchzet Gott in allen Landen” BWV 51 per soprano, tromba, due violini, viola, e continuo**
[Aria] “Jauchzet Gott in allen Landen”
Recitativo “Wir beten zu dem Tempel an”
Aria “Höchster, mache deine Güte fermer alle Morgen neu”
Corale “Sei Lob und Preis mit Ehren”
“Alleluja”
Hye Min Back soprano
Simone Amelli tromba
Soprani Hye Min Back, Anastasiia Petrova
Clavicembalo Paola Budano
Tromba Simone Amelli
Violini Karla Alejandra Bocaz Muñoz, Emmanuel Bravo Martinez, Emilia Michurina
Viola Elvira Nenova
Viole da gamba Prof. Gianni La Marca, Jacopo Cecchini, Anna Zanotti
Basso continuo Matteo Borlenghi*, Giovanni Mandonico**
L’evento sarà preceduto da tre incontri di approfondimento sui brani in programma nell’ambito del ciclo Dalla parte dell’ascoltatore, a cura del Prof. Luigi Livi:
Gli incontri si svolgeranno online sulla piattaforma Zoom in orario 17.30-19.30. Per partecipare è sufficiente collegarsi al seguente link.

