Seminari e concerti
Martedì 17 ottobre 2023
Piazza Olivieri 5, Pesaro
Il Conservatorio Rossini di Pesaro, in collaborazione con la SIMC (Società Italiana Musica Contemporanea), il 17 e il 18 ottobre organizza la manifestazione “C’è del Nuovo…” dedicata alla creatività musicale e alla musica d’arte del presente.
Giunta alla sua IV edizione, la manifestazione prevede due giornate ricche di eventi con quattro concerti di musica da camera, una tavola rotonda con illustri personalità del mondo musicale contemporaneo, la presentazione di nuove pubblicazioni e novità editoriali in presenza degli autori stessi.
Ospite di questa edizione è il Conservatorio Santa Cecilia di Roma che, con la propria Scuola di Composizione, presenta un concerto di musiche per quartetto d’archi in prima esecuzione. A seguire il concerto della SIMC: il duo Roberto Arnoldi – Fabio Locatelli (violino e pianoforte) festeggerà i cento anni dalla fondazione della Società Italiana Musica Contemporanea ad opera di Alfredo Casella nel 1923.
A completamento della manifestazione sono previsti altri due concerti in cui ensemble strumentali del Conservatorio Rossini eseguiranno brani composti da studenti e docenti dell’Istituto e brani dei vincitori della VII edizione del Concorso Nazionale di Composizione Poesia in musica: verso l’assoluto di Mauro Crocetta. Infine, un inedito intermezzo musicale offerto dal SEEM Sax Quartet che, sotto la statua di Rossini, si esibirà con l’ausilio del live electronics.
Ore 10.30 Apertura
Saluti istituzionali
Introduzione alle due giornate della rassegna
Ore 11.00 Presentazione di nuove pubblicazioni
di G. Vannoni, M. Moiraghi, M. Lombardi, E. Francioni, A. Sbordoni, P. Ciarlantini, A. Melchiorre
Ore 15.30 Concerto
a cura del Conservatorio Rossini di Pesaro
Finalisti e vincitori dell’edizione 2023 del Concorso Poesia in musica: verso l’assoluto di Mauro Crocetta
Ore 18.00 Concerto
a cura del Conservatorio Santa Cecilia di Roma
Ingresso su invito per informazioni eventi@conservatoriorossini.it
In collaborazione con
media partner