Il Biennio accademico di II livello, autorizzato e riconosciuto dal Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca, attivati con decreto del 5.10.2018 e decreto del 19.02.2019, costituisce la seconda fase di studio dell’Alta Formazione Artistica e Musicale. Al termine del Biennio si consegue il Diploma accademico di II livello, titolo equiparato ad una Laurea magistrale ai fini dei concorsi pubblici e del proseguimento degli studi accademici (Diploma accademico di perfezionamento ovvero Master di II livello, Diploma Accademico di formazione alla ricerca ovvero Dottorato). È inoltre prerequisito necessario per l’inserimento nelle graduatorie per l’insegnamento nella scuola pubblica. Per iscriversi al Biennio occorre possedere un Diploma accademico di I livello (Triennio) o, in alternativa, un Diploma di Laurea o un Diploma di Conservatorio abbinato ad un Diploma di Scuola secondaria di II grado (o un titolo corrispondente conseguito all’estero).
Si accede al Biennio attraverso il superamento di un esame di ammissione in cui il candidato dimostri di possedere una preparazione musicale adeguata al titolo accademico da conseguire. I programmi delle prove di ammissione e i piani di studio di ciascun corso sono scaricabili dalla tabella qui sotto.
Il Biennio Accademico – analogamente ai corsi di Laurea magistrale – comporta l’acquisizione di 120 crediti formativi. L’offerta formativa del Biennio consente inoltre di svolgere stages e tirocini esterni per l’avviamento all’attività professionale, partecipare al programma internazionale Erasmus ed accedere alle opportunità previste dalle norme relative al diritto allo studio universitario.
PIANO DELL’OFFERTA DIDATTICA
Elenco dei corsi disponibili con relativo programma di esame di ammissione e piano di studio