Biennio Percussioni

Logo Conservatorio Rossini

 

 

 

STRUMENTI a PERCUSSIONE Corso Biennio di II livello

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE

1/A) Esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata di 30 minuti circa. Il programma deve comprendere brani con elevato livello di difficoltà ed essere così articolato:
• Tamburo rullante – un brano a scelta 
• Vibrafono – un brano a scelta con la tecnica delle quattro bacchette, utilizzo del pedale e del dampening
• Marimba – un brano a scelta con la tecnica delle due o delle quattro bacchette 
• Xilofono – un brano a scelta con la tecnica delle due bacchette (in alternativa, esecuzione del passo d’orchestra sotto riportato) 
• Timpani – un brano a scelta con più cambi d’intonazione 
• Set Up – un brano a scelta 
• Passi d’Orchestra (vedi elenco sotto riportato)
• Scale maggiori e minori con relativi arpeggi (minimo due ottave)

1/B) Per i candidati che non sono in possesso di titoli musicali specifici ma di Laurea o di un Diploma accademico di I Livello in altre materie, l’esame prevedere l’esecuzione di un programma di libera scelta della durata minima di 20 minuti e prove pratiche proposte dalla Commissione, tendenti ad accertare che le competenze musicali del candidato siano attinenti al percorso formativo da intraprendere.

2) Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Colloquio di carattere generale e motivazionale.

 

PIANO DI STUDIO BIENNIO STRUMENTI a PERCUSSIONE

 

ELENCO BRANI CONSIGLIATI PER ESAME DI AMMISSIONE

Il candidato potrà scegliere i brani dall’elenco sotto riportato oppure presentarne altri purché equivalenti o superiori in ogni aspetto tecnico e musicale. Questi devono essere editi e adottati a livello internazionale.

TAMBURO

  1. Firth: The Solo Snare Drummer
  2. Cirone: Portait in Rhytm
  3. Delecluse 12 Etudes pour Casse Claire: n 1
  4. Mortensen: March Cadenza
  5. Cangelosi: Meditation N. 1
  6. Gerassimez: Asventuras for snare drum
  7. Cambpell: Psychle for Snare drum
  8. A Màsson: Kim for solo snare drum
  9. N.J. Zivkovic: Pezzo da concerto N. 1
  10. Siterre: Plein Peau
  11. Masson: Prim
  12. Reidhammer: The Callenge (un movimento)

VIBRAFONO ASSOLO

  1. Friedman da “Vibraphone technique dampening and pedaling”: a scelta del candidato n. 24/25/26/27
  2. Friedman da “Mirrof from Anoyher”: un brano a scelta
  3. Friedman: Almost Blue
  4. Friedman: Texas Hoedown
  5. Wiener “Six Solos vol 1 e/o 2”
  6. Molenhof: Music of the Day – tutti gli studi
  7. C. Jobim: Chega de Saudade (no more blues) – arranged by Gary Burton
  8. Glentworth: Blues for Gilbert
  9. J. Zivkovic: Suomineito
  10. Burton: dai 6 Solos for vibe “The Sunset Bell”

VIBRAFONO E ORCHESTRA (rid. pianoforte):

  1. Sejournée: Concerto pour vibraphone et Orchestre (rid. p. forte)
  2. Rosauro: Concerto for vibraphone and Orchestra (rid. p. forte)
  3. Doughtrey: Concerto for vibraphone and wind ensemble (rid. p. forte)
  4. Carlo Willems Geert Callaert: Jazz Suite (vibes and piano)
  5. Mongo Santamaria Arranged by Burton & Ozone: Afro Blue (for vibes and piano)
  6. Burton & M. Ozone: Times Like These (vibes and piano)

MARIMBA ASSOLO

  1. J.S. Bach: Una Suite per violoncello
  2. Stout: Two Mexican Dance (una a scelta del candidato)
  3. Smadbect: Rhythm Song
  4. Abe: Ancient Valse
  5. Abe: “Prism”
  6. Abe: “Michi”
  7. Debussy: Arabesque – arr. For marimba 5 octaves By Naoko Takada
  8. Debussy: “Children’s Corner” o “Doctor Gradus ad Parnassum” – trasc. By L.H. Stevens
  9. Tanaka, da “Two mouvements for marimba”: N. 2
  10. N.J. Zivkovic: Ilijas
  11. Sammut: “Libertango” o “Sugaria” – for solo marimba, 3 perc., string orch., 1 double bass – piano reduction
  12. Psatthas: One Study Summary – for marimba, junk percussion and digital Audio
  13. Sciarrino: Il Legno e la Parola

MARIMBA E ORCHESTRA (rid. pianoforte)

Un movimento di concerto per marimba e orchestra scelto tra:

  1. Rosauro: Concerto for marimba and orchestra d’archi
  2. Koppel: Concerto for marimba and orchestra
  3. Sejourne: Concerto for marimba and string orchestra
  4. Ewazen: Concerto for marimba and orchestra
  5. Milhaud: Concerto por marimba, vibraphone et orchestra

XILOFONO e GLOCKENSPIEL

  1. E. Green: RagTime (a scelta del candidato)
  2. Mayuzumi: Concertino per xilofono e orchestra (rid. Pianoforte)
  3. Schostakovich: Il Bullone
  4. Stravinskji: The Firebird; Les Noces
  5. W.A. Mozart: Il Flauto Magico (glockenspiel)

TIMPANO – un passo orchestrale tra quelli indicati e un brano a scelta del candidato tra:

Vic Firth “The Solo Timpanist”: studio III, pag 9

  1. Delecluse: “Vingt Etudes pour timpani”: n 8
  2. Carter “Eight Pieces for four timpani”: March
  3. Tharichen: Konzer fur pauken und Orchester – rid piano

Sinfonie e passi orchestrali: Beethoven, Brahms, Tchaikovskji, Stravinskji (Sacre)

SET-UP – un brano a scelta del candidato tra:

  1. Milhaud: Creation du Monde (finale)
  2. Stravinskji: Hystoire du Soldat “Marche Triomphale du Diable”
  3. Cirone: Portraits for multiple percussion – 50 solos n. 32 (pag 34/35)
  4. Cambpell: Tork
  5. Boccadoro: Power Station
  6. Cangelosi: Bad Touch for Solo performer and playback
  7. Xenakis: Rebonds (un movimento)
  8. Xenaxis: Psappha

Per Norgard: I Ching (un movimento)

  1. Volans: She who sleep with a small blanket
  2. Battistelli: Comme un Opéra Fabuleux; Uno e trino; Anima (un brano a scelta)
  3. Jolivet: Concerto per percussion and Orchestra – rid. Piano (I° mov)

STUDI E PASSI ORCHESTRALI – (devono essere tutti eseguiti)

  1. R. Korsakov (Tamburo rullante): Sheherazade
  2. J. Chaikovskji “Sinf n. IV” (Finale): Cassa e piatti
  3. Bizet: Carmen atto IV “Entr’acte”: 
  4. I. Stravinskji “Uccello di Fuoco”: Xilofono