Biennio Didattica

Logo Conservatorio Rossini

 

 

 

DIDATTICA della MUSICA Corso Biennio di II livello

 

PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE

COMPETENZE PERCETTIVE
1) Capacità di trascrizione estemporanea di un breve spunto melodico.
2) Riconoscimento di alcune brevi cadenze armoniche al pianoforte.
COMPETENZE PERCETTIVE, VOCALI E NELLA DIREZIONE CORALE*
Prove orali e pratiche aventi per oggetto la verifica di:
– conoscenza dell’estensione dei registri vocali;
– capacità di lettura estemporanea di un frammento tratto dal repertorio corale;
– competenze nella direzione corale.
COMPETENZE MUSICALI TEORICO-ANALITICHE
– verifica orale e scritta delle basilari conoscenze di teoria musicale, di armonia e di analisi delle forme compositive (livello in uscita di un corso di triennio).
COMPETENZE STORICO-MUSICOLOGICHE
– verifica orale della basilare padronanza di contenuti storico-musicali (capacità di riconoscimento di stili d’epoca e di genere; conoscenza delle principali forme di produzione e destinazione d’uso della musica a partire dal Medioevo). 
COMPETENZE NELLA PRATICA VOCALE E PIANISTICA
– svolgimento estemporaneo di un breve accompagnamento espresso in sigle armoniche italiane o anglosassoni oppure lettura a prima vista di un breve passaggio su due pentagrammi.
COMPETENZE PSICOPEDAGOGICHE E DIDATTICHE**
– verifica orale delle basilari conoscenze negli ambiti della didattica e della psicopedagogia musicale.

Colloquio di carattere generale e motivazionale.

Bibliografia di riferimento:
* Tosto Ida Maria, La voce musicale. Orientamenti per l’educazione vocale, EDT, Torino, 2009
** Piaget Jean – Inhelder Bärbel, La psicologia del bambino, P.B.E., Torino: Capitoli 1, 3 e 4.
Moscato Maria Teresa, Diventare insegnanti, Ed. La Scuola, Brescia: Capitoli 1, 2, 3, 4, 5.
Ferrone Anna Maria, Percorsi didattici musicali e d’integrazione scolastica in ambito musicoterapeutico, Dienne edizioni: da pag. 4 a pag. 40 inclusa.

 

PIANO DI STUDIO BIENNIO DIDATTICA