CANTO Corso Biennio di II livello
PRESELEZIONE
Tutti i candidati agli esami di ammissione al BIENNIO di CANTO dovranno sostenere una prova preselettiva inviando un video contenente il seguente programma:
- Due arie d’opera di cui almeno una in lingua italiana preferibilmente con recitativo
- Un brano a scelta fra il repertorio operistico, cameristico e di musica sacra
Il video non deve presentare interruzioni tra un brano e l’altro pena l’esclusione dalla selezione. Sono consentite brevi pause di riposo ma senza interrompere la ripresa. L’inquadratura deve essere il più possibile ravvicinata e fissa sulla figura intera del candidato. La parte musicale dovrà essere preceduta da una presentazione parlata del candidato stesso che ne rappresenti il più fedelmente possibile la sua conoscenza e dimestichezza con la lingua italiana. Le arie d’opera dovranno essere eseguite a memoria.
Il video dovrà essere caricato sulla piattaforma YouTube ed il relativo link inviato alla segreteria del Conservatorio – entro il termine di presentazione della domanda di ammissione – all’indirizzo email ammissioni@conservatoriorossini.it
In base al materiale inviato, i candidati che saranno dichiarati idonei avranno diritto a partecipare all’esame di ammissione che si svolgerà in presenza presso la sede del Conservatorio.
PROGRAMMA ESAME DI AMMISSIONE
- Esecuzione di cinque brani dei quali almeno tre arie d’opera, di cui uno obbligatoriamente con il recitativo. I cinque brani dovranno essere di almeno due autori differenti, di cui almeno uno in lingua italiana e uno in lingua straniera.
- Lettura estemporanea di un brano di media difficoltà assegnato dalla commissione.
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.
Colloquio di carattere generale e motivazionale.
PIANO DI STUDIO BIENNIO CANTO immatricolati dall’a.a. 2021/22