Alessandro Tampieri

Logo Conservatorio graffa

Alessandro Tampieri
VIOLA
a.tampieri@conservatoriorossini.it

©Giulia Papetti

©Giulia Papetti

Ravennate, inizia gli studi musicali nella città natale e, quindicenne, diventa parte dell’Accademia Bizantina.
Negli anni della sua formazione si è dedicato con pari interesse al violino e alla viola, collaborando con compositori come Luciano Berio e Azio Corghi e avendo una significativa esperienza di violista nell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. 
Interessato fin dai primi anni di studio all’appassionante tema dell’esecuzione musicale con criteri filologici e storicamente informati, inizia ad intrecciare collaborazioni con varie formazioni di musica antica, tra le quali figurano gruppi come Il Giardino Armonico, L’Arpeggiata ed artisti quali Enrico Onofri, Philippe Jaroussky e Vittorio Ghielmi.
Dal 2011 è primo violino e Concertmaster di Accademia Bizantina e collabora con Ottavio Dantone, suo direttore artistico, alla vita musicale dell’ensemble.
Una grandissima accoglienza ha ricevuto da parte della critica specializzata e del pubblico la sua recente registrazione con Accademia Bizantina e Ottavio Dantone dei Concerti per viola d’amore e archi di Vivaldi pubblicata dalla etichetta discografica Naive.
E’ docente presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.