Valeria Esposito

Logo Conservatorio graffa

vocevola@gmail.com
www.valeriaesposito.com
http://www.youtube.com/watch?v=d7YUfL46D9o
http://www.youtube.com/watch?v=n7G0-iiFumg
http://www.youtube.com/watch?v=lREDwnGq0wY
http://www.youtube.com/watch?v=qEr-MXGbVDc

valeria in rosso 2

Nata a Napoli, si è diplomata in canto, conseguendo contemporaneamente la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (russo, inglese e francese); in seguito ha ottenuto diplomi di perfezionamento nello studio di inglese e tedesco (Proficiency in English Studies e Grosses Deutsches Diplom).Parla correttamente 6 lingue e  canta in italiano, tedesco, francese, russo, spagnolo ed  inglese.

Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali quali il BBC Cardiff Singer of the World (1987), l’As.Li.Co  (1989), Maria Caniglia di Sulmona e Bellini di Caltanissetta (1989).

Fra i ruoli sinora interpretati figurano: Linda di Chamonix (Comunale di Bologna, Carnegie Hall di New York, Staatsoper di Vienna), Lucia di Lammermoor (Macerata Opera, Staatsoper di Vienna, Filarmonico di Verona, Verdi di Trieste, Capitole di Toulouse, Tokio Opera) , Adina nell’Elisir d’Amore (Opera di Roma, S. Carlo di Napoli, Staatsoper di Vienna, Macerata Opera),  Marie nella Fille du Régiment (Scala di Milano, Comunale di Treviso, Comunale di Rovigo), Norina nel Don Pasquale (Teatro della Fortuna di Fano), Rita (Festival di Radio France) Rosina nel Barbiere di Siviglia di Paisiello (Petruzzelli di Bari), Gilda nel Rigoletto (Capitole di Toulouse, Santander, Colòn di Buenos Aires, Staatsoper di Vienna; Opera di Tel Aviv), Nannetta nel Falstaff (Capitole di Toulouse, Regio di Parma, Comunale di Ferrara), Violetta in Traviata ( Festival di Carcassonne, Opera di Budapest, Bombay e New Delhi), Amina nella Sonnambula (Welsh National Opera, Macerata Opera, Opera di Roma, Bellini di Catania, Massimo di Palermo, Baltimore Opera),Elvira nei Puritani ( Liceu di Barcellona, Bellini di Catania) La Straniera (Capitole di Toulouse), Fiorilla nel Turco in Italia (Comunale di Bologna, Bellini di Catania), Giulia nella Scala di Seta (Fenice di Venezia ), Königin der Nacht e Pamina nello Zauberflöte (Staatsoper di Vienna, Berlino e Amburgo, Scala di Milano, Oper der Stadt di Bonn, Comunale di Firenze, Verdi di Trieste, Bellini di Catania, Liceu di Barcellona, Santander, Baltimora Opera), Konstanze nell’Entführung aus dem Serail ( Staatsoper di Vienna, Verdi di Trieste, Opéra di Toulon), Zerbinetta nell’ Ariadne auf Naxos (Bellini di Catania, Staatsoper di Vienna), Lakmé (Opéra di Toulon), Manon di Massenet (Opéra di Toulon, Verdi di Trieste) Olympia in Les Contes d’ Hoffmann (Opéra Bastille di Parigi, Fenice di Venezia, Scala di Milano, S. Carlo di Napoli, Staatsoper di Vienna, Bellini di Catania, Baltimore Opera), Cunegonde nel Candide (Valli di Reggio Emilia), Madama Cortese Viaggio a Reims ( R.O.F. di Pesaro), Adele nel Fledermaus (Bellini di Catania), Musetta nella Bohéme (Copenhagen), Clarice nel Mondo della luna di Haydn (S.Carlo di Napoli) Hanna Glavari nella Vedova Allegra (San Carlo di Napoli), Euridice in Orfeo ed Euridice di Gluck (Bellini di Catania).

Nel suo repertorio figurano inoltre anche le seguenti opere: Maria Stuarda, Anna Bolena, Beatrice di Tenda, Comte Ory, Oscar (Ballo in Maschera), oltre al ruolo di Folleville nel Viaggio a Reims, Capuleti e Montecchi, Romeo et Juliette, Barbiere di Siviglia, Pecheurs des Perles, Dinorah, Mignon, Fledermaus (Rosalinde).

Ha cantato fra gli altri sotto la direzione dei maestri Claudio Abbado, Spiros Argiris, Daniel Barenboim, Daniele Callegari, Bruno Campanella, Giuliano Carrella, Riccardo Chailly, Bertrand De Billy, Ascher Fish, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Leopold Hager, Lù Ja, Gustav Kuhn, Alain Lombard, Kery Lynn-Wilson, Enrique Mazzola,  Peter Maag, Jun Markl, Enrique Mazzola, Riccardo Muti, Daniel Oren, Zoltan Pesko, Eve Queler, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Sviatoslav Sutej, Marcello Viotti, Simone Young, Joseph Pons.

Ha inoltre lavorato con registi quali: Pupi Avati, Henning Brokhaus, Filippo Crivelli, Hugo de Ana, Roberto de Simone, Beppe de Tommasi, Costa Gavras, Renzo Giacchieri, Werner Herzog, Jonathan Miller, Roman Polanskj,  Luca Ronconi, Jerome Savarj, Maurizio Scaparro, Fabio Sparvoli,  Mattia Testi, Stefano Vizioli. Ha eseguito registrazioni radiofoniche e televisive per RAI 1,RAI 2, RAI International,  BBC, ARD, Antenne 2, Radio France, RTSI, Vara Radio. Ha inciso un cd di arie di G. Spontini per la Dynamic ed uno di lieder russi e canzoni napoletane per la Kikko Music., oltre al DVD di Elisir d’Amore per Rai Trade. Ha conseguito i premi “La Siola d’Oro” , il “Gigli D’Oro”  e “Sicilia: il Paladino”.

Nel suo repertorio concertistico figurano  Arie da concerto, Exultate,Jubilate e Messa in do minore di Mozart,  Die Schöpfung di Haydn, Carmina Burana di Orff, lo Stabat Mater di Pergolesi e di Rossini, Concerto per coloratura e orchestra di Glière, lieder di  Debussy,Cjaikovskij, Rachaminov e Spontini.

Fra le sue interpretazioni più prestigiose ricordiamo Regina della Notte nello Zauberflöte alla Staatsoper di Berlino sotto la direzione del Maestro Barenboim e poi alla Scala di Milano sotto la direzione del M° Riccardo Muti,  oltre a Nannetta nel Falstaff al Comunale di Ferrara sotto la direzione del M° Claudio Abbado.

Nel 2007 ha avuto l’onore di cantare per il Presidente Ciampi al concerto di Capodanno dal Quirinale trasmesso su RAI UNO. Nel 2008 ha cantato con il M° José Carreras in un concerto a Monza trasmesso su Rai 1 e in Piazza del Plebiscito a Napoli davanti a 50mila persone. Nella stagione lirica 2009-2010 ha interpretato il ruolo di Violetta in Traviata a Jesi, Fermo, Brindisi, il ruolo di Lucia di Lammermoor al Carlo Felice di Genova (Direzione di Daniel Oren),  il ruolo di Hanna Glavari nella Vedova Allegra al San Carlo di Napoli e di Euridice in Orfeo ed Euridice di Gluck al Bellini di Catania. Nel maggio 2010 ha cantato nella Sala Nervi del Vaticano nel Salve Regina di Pergolesi alla presenza di Sua Santità Papa Benedetto XVI. Nel 2013-2014 ha debuttato il ruolo di Micaela in Carmen nei teatri di Livorno, Pisa e Lucca e quello di Valencienne (Vedova Allegra) al teatro Verdi di Salerno con la direzione di Daniel Oren. Nel 2015 ha cantato in Vedova Allegra al Teatro Pergolesi di Jesi (Hanna Glavari). Nel 2016 ha cantato in Vedova Allegra al Teatro San Carlo (Valencienne)

Ha svolto masterclass in inglese e russo per cantanti australiani e kazaki presso la Fondazione Pergolesi Spontini . Attualmente è docente di canto presso il Conservatorio Rossini di Pesaro.

Si interessa anche di letteratura e ha pubblicato una raccolta di poesie, Nonessere (Albatros Editrice, 1981), un romanzo ambientato nel difficile mondo della lirica, Spirto Gentil (Prospettiva Editrice, 2005),  L’Inventafiabe (Statale 11 Editrice, 2007) e  la raccolta di racconti Violetta vendicata ed altri fantasmi al’opera (Graus Editore, 2009).