Sergio Bosi

Sergio Bosi
CLARINETTO
s.bosi@conservatoriorossini.it
mail@sergiobosi.it
www.sergiobosi.it
 
bosi

Primo clarinetto solista della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana insegna presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro, dove, all’età di sedici anni, si è diplomato con il massimo dei voti, lode e borse di studio.

Vincitore in concorsi internazionali solistici e cameristici da tempo si dedica alla valorizzazione del repertorio italiano incidendo numerosi CD come artista principale per Naxos, Bongiovanni, Arcam- Cambridge e Mondomusica-EMI, ampliando così la discografia clarinettistica di oltre cinquanta nuovi brani, molti dei quali in prima incisione assoluta.

Musicista di rilievo internazionale è presente in Italia, Europa, USA e Giappone, come specialista del repertorio italiano viene regolarmente invitato al congresso clarinettistico mondiale ”ICA – ClarinetFest” (Atlanta, Austin, Los Angeles, Baton Rouge) e tiene masterclass presso varie istituzioni estere tra cui il Real Conservatorio Superior de Madrid e le Università della musica di Vienna, Ghent e Castellon.

In campo editoriale cura la collana ”Rarità italiane per clarinetto” per la casa editrice Eufonia, realizzando numerose revisioni a stampa, tra le quali spiccano l’edizione critica delle “Variazioni in Do” di G. Rossini e l’integrale delle opere di A. Magnani per clarinetto e pianoforte.

Sergio Bosi è artista Buffet Crampon / Vandoren Paris