International Harpsichord Competition

22 gennaio 2019 - News
International Harpsichord Competition

Logo Conservatorio Rossini

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gianni Gambi International Harpsichord Competition

 

Il Conservatorio Rossini indice il Concorso internazionale di Clavicembalo Gianni Gambi, giunto alla sua XVII edizione. Dal 2011 la manifestazione si svolge con cadenza biennale ed è aperta a studenti di cembalo, tirocinanti e diplomati dell’a.a. 2017/18 di tutti i conservatori, Hochschule e università europee. Da alcuni anni al concorso di esecuzione solistica è stato affiancato inoltre un premio autonomo dedicato al basso continuo.

Il concorso registra una stabile e ottima partecipazione studenti da svariate parti di Italia ed Europa, e ha mantenuto e incrementato negli anni un alto livello qualitativo: tra i vincitori del concorso Gianni Gambi si trovano professionisti ormai affermati e solisti delle nazionalità più diverse.

La competizione si svolgerà a Pesaro nei giorni 19, 20, 21 marzo 2019 e si avvarrà di una Giuria è composta dai Maestri Alfonso Fedi (Presidente), Alberto Busettini, Shen Fanxiu, Sonia Lee, Luca Scandali. Le iscrizioni sono aperte sino al 14 marzo 2019.

Qui è possibile scaricare il Regolamento XVII Concorso Clavicembalo e la Scheda di iscrizione XVII Concorso Clavicembalo.

Brano concertato d’obbligo. G.F. Händel, Sonata per flauto traverso e basso continuo in Si minore HWV 367b

L’edizione 2018 è organizzata con il sostegno di Eurispes e Comune di Malborghetto-Valbruna (Festival Risonanze), in collaborazione con Rotary Club Pesaro Rossini e Collegium Musicum Classense ed è dedicata alla memoria della prof.ssa Maria Letizia Pascoli, stimata docente recentemente scomparsa, ideatrice del Concorso.

Albo d’Oro del Concorso di Clavicembalo

Storia del Concorso di Clavicembalo

 

I vincitori del Concorso si esibiranno in un concerto pubblico gratuito che avrà luogo alle ore 18.00 del 21 marzo 2019 presso la Chiesa della Maddalena di Pesaro in occasione dell’European Early Music Day promosso da REMA – European Early Music Network www.earlymusicday.eu/

 

Eurispes                                                                       Festival Risonanze logo